Valutazione dei fornitori
Effettuiamo valutazioni sulla nostra catena di approvvigionamento per capire i rischi più gravi a cui sono esposti i lavoratori e definire la priorità dei nostri interventi. Consultiamo regolarmente esperti di settore per confrontare il nostro approccio alla valutazione dei rischi con gli standard e le best practice di settore riconosciute a livello globale.
Cerchiamo di instaurare relazioni a lungo termine con tutti i fornitori allineati con i nostri valori e ci impegniamo costantemente per migliorare le condizioni di lavoro.
Valutiamo periodicamente i fornitori di prodotti a marchio Amazon, inclusi i Private Brands e i dispositivi Amazon, nonché una selezione di brand venduti in via esclusiva su Amazon. Se notiamo problematiche che interessano interi settori, come carenze sanitarie e di sicurezza o l’incapacità di proteggere i lavoratori immigrati, ci adoperiamo per definire strategie regionali o globali per fare fronte a tali sfide sistemiche diffuse.
Ci aspettiamo che i nostri fornitori esercitino un controllo costante e facciano rispettare le nostre norme nell’ambito delle loro operazioni e della catena di distribuzione, oltre ad apportare miglioramenti per soddisfare o superare le nostre aspettative.
Valutiamo i nostri fornitori di prodotti a marchio Amazon in quattro categorie principali: 1) Lavoro, 2) Salute e sicurezza, 3) Ambiente ed 4) Etica.
A loro volta queste categorie sono suddivise in sottocategorie, ad esempio “Nessuna discriminazione”, “Preparazione alle emergenze”, “Sostanze pericolose” e “Trasparenza”. I risultati della valutazione di ogni sottocategoria sono indicati con Alto, Medio o Basso a seconda della gravità.
Amazon si concentra sulla definizione di standard elevati per i nuovi fornitori e si rifiuta di avviare la produzione finché questi ultimi non li raggiungono. Siamo consapevoli che un’efficace risoluzione di alcuni problemi richieda molto tempo. Per questioni di media urgenza, ci aspettiamo che i fornitori dimostrino di fare il possibile per risolvere il problema entro un termine prestabilito. Quando invece si tratta di questioni a bassa urgenza, monitoriamo l’attività dei fornitori per verificare che continuino a migliorare le proprie pratiche. Abbiamo team dedicati con sede nei principali Paesi di tutto il mondo che lavorano direttamente con i nostri fornitori per identificare soluzioni ai problemi più complessi e promuovere un dialogo aperto.
Condividiamo i dati relativi alla valutazione dei nostri fornitori per dimostrare il nostro impegno per la trasparenza e per contribuire alle conoscenze del settore in materia di condizioni complesse e mutevoli della catena di fornitura. Ricorriamo a tre tipi di valutazione:
- Valutazioni di pre-produzione: Prima di iniziare la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono presentare una valutazione dei propri stabilimenti approvata da Amazon (il 28% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava la pre-produzione).
- Valutazioni continuative: Durante la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono consegnare regolarmente valutazioni approvate da Amazon (il 51% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava quelle continuative).
- Valutazioni di verifica: Quando vengono identificati dei problemi, i fornitori devono sviluppare un piano di azioni correttive che definisca in dettaglio le azioni per risolverli, un piano a lungo termine per prevenire il ripresentarsi dei problemi e, quando necessario, sottoporsi a una valutazione di follow-up per verificare che i problemi siano stati risolti in modo appropriato (il 21% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava quelle di verifica).
I nostri dati delle valutazioni riflettono i risultati per i fornitori valutati nel 2019, nel 2020 e nel 2021 e includono le valutazioni dei fornitori con cui non lavoriamo più o con cui non abbiamo mai iniziato una relazione commerciale.
Tali valutazioni potrebbero aver identificato più di una delle problematiche elencate. Accettiamo le valutazioni completate da società di audit indipendenti e qualificate purché vengano svolte in conformità dei nostri standard di valutazione e di quelli adottati dalle associazioni di settore, come Sedex, amfori ed RB, agli standard di certificazione Social Accountability International (SA8000) e al programma Better Work.
Risultanze a elevata e media urgenza per sotto-categoria (% di tutte le risultanze della valutazione) | 2019 | 2020 | 2021 |
Lavoro | |||
Libertà di associazione | < 1% | < 1% | < 1% |
Libertà nella scelta d’impiego | 3,2% | 8% | 4,4% |
Trattamento umano | < 1% | 1,4% | < 1% |
Nessuna discriminazione | < 1% | 1% | < 1% |
Responsabilità di subappalto e forniture di secondo livello | < 1% | < 1% | < 1% |
Salari e benefit | 40,7% | 47% | 40,6% |
Procedura di contestazione/reclamo per i lavoratori | < 1% | < 1% | < 1% |
Orario lavorativo | 7,9% | 5,7% | 5% |
Lavoro giovanile | < 1% | < 1% | < 1% |
Comportamento etico | |||
Integrità aziendale | 2,3% | 2,9% | 1,7% |
Trasparenza | 2,9% | 1,7% | 2,7% |
Ambiente | |||
Sostanze pericolose | < 1% | < 1% | < 1% |
Gestione e prevenzione dell’inquinamento | < 1% | 3% | < 1% |
Salute e sicurezza | |||
Preparazione e reazione alle emergenze | 10,5% | 12,9% | 7,8% |
Igiene industriale | 9,5% | 16,2% | 13,6% |
Sistema di sicurezza dei macchinari | < 1% | < 1% | < 1% |
Sanificazione, dormitorio e mensa | 2,3% | 1,8% | 1,3% |
I nostri dati delle valutazioni ci aiutano a stabilire dove concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse e ci forniscono informazioni sulle sfide del settore e sui problemi sistemici. Continuiamo a innovare per includere nuovi tipi di valutazioni e fonti di dati nel nostro programma di due diligence.
Attribuiamo l’aumento dei problemi relativi alla trasparenza all’introduzione, nel 2021, di uno strumento di valutazione a distanza, che richiede ai fornitori di fornire registri e documentazione in tempo reale. Attualmente ci assicuriamo di notificare i fornitori di tale aspettativa con il giusto preavviso, per evitare il verificarsi di problematiche di questo tipo. In altri casi, l’aumento del tasso di risultati in categorie specifiche rappresenta sfide a livello di settore che richiedono soluzioni a lungo termine a livello di settore.
Abbiamo predisposto dei team dedicati per relazionarci direttamente con i nostri fornitori sui principali aspetti in termini di sicurezza, salari e orari lavorativi. Riconosciamo di non poter affrontare molti di questi problemi sistemici da soli e ci impegniamo a prendere parte a interventi a livello di settore per promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro. Collaboriamo con i nostri fornitori per cercare di comprendere le cause principali dei problemi e costruire solidi sistemi di gestione che ci permettano di gestirli e mitigarli.