Valutazione dei fornitori

Effettuiamo valutazioni sulla nostra catena di approvvigionamento per capire i rischi più gravi a cui sono esposti i lavoratori e definire la priorità dei nostri interventi. Consultiamo regolarmente esperti di settore per confrontare il nostro approccio alla valutazione dei rischi con gli standard e le best practice di settore riconosciute a livello globale.

In questa Pagina
Rafforzare la nostra catena di fornitura

Cerchiamo di instaurare relazioni a lungo termine con tutti i fornitori allineati con i nostri valori e ci impegniamo costantemente per migliorare le condizioni di lavoro.

A person stands over another person, who sits at a sewing machine.

Valutiamo periodicamente i fornitori di prodotti a marchio Amazon, inclusi i Private Brands e i dispositivi Amazon, nonché una selezione di brand venduti in via esclusiva su Amazon. Se notiamo problematiche che interessano interi settori, come carenze sanitarie e di sicurezza o l’incapacità di proteggere i lavoratori immigrati, ci adoperiamo per definire strategie regionali o globali per fare fronte a tali sfide sistemiche diffuse.

Ci aspettiamo che i nostri fornitori esercitino un controllo costante e facciano rispettare le nostre norme nell’ambito delle loro operazioni e della catena di distribuzione, oltre ad apportare miglioramenti per soddisfare o superare le nostre aspettative.

Come valutiamo i nostri fornitori

Valutiamo i nostri fornitori di prodotti a marchio Amazon in quattro categorie principali: 1) Lavoro, 2) Salute e sicurezza, 3) Ambiente ed 4) Etica.

I nostri progressi
Nel 2021 abbiamo completato 5,952 valutazioni per scegliere i fornitori con cui lavorare e, per comprendere e migliorare costantemente le pratiche dei fornitori con i quali già lavoriamo.

A loro volta queste categorie sono suddivise in sottocategorie, ad esempio “Nessuna discriminazione”, “Preparazione alle emergenze”, “Sostanze pericolose” e “Trasparenza”. I risultati della valutazione di ogni sottocategoria sono indicati con Alto, Medio o Basso a seconda della gravità.

Amazon si concentra sulla definizione di standard elevati per i nuovi fornitori e si rifiuta di avviare la produzione finché questi ultimi non li raggiungono. Siamo consapevoli che un’efficace risoluzione di alcuni problemi richieda molto tempo. Per questioni di media urgenza, ci aspettiamo che i fornitori dimostrino di fare il possibile per risolvere il problema entro un termine prestabilito. Quando invece si tratta di questioni a bassa urgenza, monitoriamo l’attività dei fornitori per verificare che continuino a migliorare le proprie pratiche. Abbiamo team dedicati con sede nei principali Paesi di tutto il mondo che lavorano direttamente con i nostri fornitori per identificare soluzioni ai problemi più complessi e promuovere un dialogo aperto.

Condividiamo i dati relativi alla valutazione dei nostri fornitori per dimostrare il nostro impegno per la trasparenza e per contribuire alle conoscenze del settore in materia di condizioni complesse e mutevoli della catena di fornitura. Ricorriamo a tre tipi di valutazione:

  • Valutazioni di pre-produzione: Prima di iniziare la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono presentare una valutazione dei propri stabilimenti approvata da Amazon (il 28% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava la pre-produzione).
  • Valutazioni continuative: Durante la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono consegnare regolarmente valutazioni approvate da Amazon (il 51% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava quelle continuative).
  • Valutazioni di verifica: Quando vengono identificati dei problemi, i fornitori devono sviluppare un piano di azioni correttive che definisca in dettaglio le azioni per risolverli, un piano a lungo termine per prevenire il ripresentarsi dei problemi e, quando necessario, sottoporsi a una valutazione di follow-up per verificare che i problemi siano stati risolti in modo appropriato (il 21% delle valutazioni condotte nel 2021 riguardava quelle di verifica).
I risultati delle nostre valutazioni

I nostri dati delle valutazioni riflettono i risultati per i fornitori valutati nel 2019, nel 2020 e nel 2021 e includono le valutazioni dei fornitori con cui non lavoriamo più o con cui non abbiamo mai iniziato una relazione commerciale.

Tali valutazioni potrebbero aver identificato più di una delle problematiche elencate. Accettiamo le valutazioni completate da società di audit indipendenti e qualificate purché vengano svolte in conformità dei nostri standard di valutazione e di quelli adottati dalle associazioni di settore, come Sedex, amfori ed RB, agli standard di certificazione Social Accountability International (SA8000) e al programma Better Work.

Risultanze a elevata e media urgenza per sotto-categoria
(% di tutte le risultanze della valutazione)
201920202021

Lavoro

Libertà di associazione

< 1%< 1%< 1%
Libertà nella scelta d’impiego3,2%8%4,4%
Trattamento umano< 1%1,4%< 1%
Nessuna discriminazione< 1%1%< 1%
Responsabilità di subappalto e forniture di secondo livello< 1%< 1%< 1%
Salari e benefit40,7%47%40,6%
Procedura di contestazione/reclamo per i lavoratori< 1%< 1%< 1%
Orario lavorativo7,9%5,7%5%
Lavoro giovanile< 1%< 1%< 1%
Comportamento etico
Integrità aziendale2,3%2,9%1,7%
Trasparenza2,9%1,7%2,7%
Ambiente
Sostanze pericolose< 1%< 1%< 1%
Gestione e prevenzione dell’inquinamento< 1%3%< 1%
Salute e sicurezza
Preparazione e reazione alle emergenze10,5%12,9%7,8%
Igiene industriale9,5%16,2%13,6%
Sistema di sicurezza dei macchinari< 1%< 1%< 1%
Sanificazione, dormitorio e mensa2,3%1,8%1,3%
Miglioramento continuo

I nostri dati delle valutazioni ci aiutano a stabilire dove concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse e ci forniscono informazioni sulle sfide del settore e sui problemi sistemici. Continuiamo a innovare per includere nuovi tipi di valutazioni e fonti di dati nel nostro programma di due diligence.

A person writes something down amidst other workers at a factory in India

Attribuiamo l’aumento dei problemi relativi alla trasparenza all’introduzione, nel 2021, di uno strumento di valutazione a distanza, che richiede ai fornitori di fornire registri e documentazione in tempo reale. Attualmente ci assicuriamo di notificare i fornitori di tale aspettativa con il giusto preavviso, per evitare il verificarsi di problematiche di questo tipo. In altri casi, l’aumento del tasso di risultati in categorie specifiche rappresenta sfide a livello di settore che richiedono soluzioni a lungo termine a livello di settore.

Abbiamo predisposto dei team dedicati per relazionarci direttamente con i nostri fornitori sui principali aspetti in termini di sicurezza, salari e orari lavorativi. Riconosciamo di non poter affrontare molti di questi problemi sistemici da soli e ci impegniamo a prendere parte a interventi a livello di settore per promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro. Collaboriamo con i nostri fornitori per cercare di comprendere le cause principali dei problemi e costruire solidi sistemi di gestione che ci permettano di gestirli e mitigarli.

Notizie sulla sostenibilità