Creazione di una cultura inclusiva
Crediamo che costruire un senso di appartenenza, di valore e di opportunità sia parte integrante del successo delle persone nella loro vita privata e sul lavoro, e rappresenti l’obiettivo che possiamo raggiungere come azienda. Nelle policy, nei programmi e nelle strategie che formuliamo per i nostri dipendenti, partner di vendita, fornitori e clienti, adottiamo un approccio intersezionale, al fine di sviluppare l’inclusione nella nostra azienda.
La cultura di inclusione di Amazon è rafforzata dai nostri Principi di leadership, che ricordano ai membri del team di ricercare prospettive diverse, di imparare e essere curiosi, e di guidare i propri team in modo empatico.
Uno dei nostri più recenti Principi di leadership prevede di puntare a essere il miglior datore di lavoro al mondo ed esorta a lavorare quotidianamente per creare un ambiente di lavoro sempre più sicuro, produttivo ed efficiente, caratterizzato da una maggiore diversità ed equità.
Nel 2021, abbiamo fissato obiettivi aziendali per diffondere rapidamente una cultura più inclusiva tra i dipendenti in tutta Amazon.
Gli Amazon Affinity Group sono gruppi di affinità guidati dai dipendenti che con dedizione si impegnano per avere un impatto positivo sulla nostra azienda.
I nostri team che si occupano di diversità, equità e inclusione si consultano con i leader degli Affinity Group per migliorare le nostre iniziative di inclusione interne o esterne all’azienda. Ciascun gruppo di affinità ha uno sponsor tra i leader dell’azienda che li supporta nelle iniziative di coinvolgimento.
Amazon e i nostri dipendenti sono al fianco della comunità LGBTQ+.
Nel 2021, si contavano oltre 100 sezioni globali di Glamazon, il nostro gruppo di affinità LGBTQ+. Siamo impegnati a promuovere la parità dei diritti e abbiamo una tradizione di lunga data a favore di tutele per la comunità LGBTQ+.
Negli Stati Uniti e in India, Amazon offre benefit sanitari per i propri dipendenti transgender e benefiti sulla transizione di genere sulla base degli Standard of Care pubblicati dalla World Professional Association for Transgender Health. Amazon tiene conferenze sull’identità di genere per rafforzare comunità, educare le persone al di fuori della comunità LGBTQ+ e offrire opportunità di sviluppo professionale ai dipendenti Amazon che affrontano apertamente sul posto di lavoro la transizione di genere.
In stretta collaborazione con l’Annenberg Inclusion Initiative dell’University of Southern California, l’International Documentary Association e Gamechanger Films, abbiamo creato l’Inclusion Playbook per aiutare le persone a riconoscere i pregiudizi che emergono lungo il processo di creazione di una serie tv o di un film, dalla produzione al lancio.
Delineando come riflettere su una storia, la formazione del cast e della squadra tecnica a supporto, e sul modo di tenere traccia dei risultati positivi ottenuti in fatto di inclusione, ll’Inclusion Playbook è concepito proprio per promuovere la visibilità e una raffigurazione responsabile delle comunità sottorappresentate. Lo consideriamo un documento in evoluzione, da aggiornare nel corso del tempo, che offre uno strumento indispensabile per guidare il processo decisionale nelle pratiche di selezione del personale creativo.