Sicurezza, salute e benessere
La sicurezza è parte integrante di tutto ciò che facciamo in Amazon e ci adoperiamo per accrescerla ogni giorno in relazione ai nostri dipendenti, ai partner e alle comunità. Il nostro ambiente di lavoro consente ai nostri dipendenti di lavorare in sicurezza, a prescindere dal proprio background, dalle competenze o dall’esperienza.



È assolutamente prioritario aiutare i dipendenti a comprendere come utilizzare le apparecchiature e i processi concepiti per preservare continuamente la loro sicurezza, attraverso opportunità formative, ad esempio micro-apprendimento, formazione just-in-time e apprendimento attraverso il lavoro.
In questo modo si offre al personale l’occasione di sviluppare abilità e competenze sulla sicurezza in modo continuativo. Eroghiamo una formazione continua su temi come la meccanica del corpo e i pericoli di caduta, attraverso promemoria di routine, avvisi al momento dell’accesso alle postazioni di lavoro e messaggi sulla nostra app mobile per i dipendenti. Ogni responsabile delle operazioni partecipa inoltre alla formazione annuale sulla sicurezza, consolidando concetti di base come la prontezza operativa nelle emergenze e l’identificazione dei pericoli.
Il nostro innovativo programma WorkingWell si fonda su ricerche accademiche e il consiglio di preparatori atletici certificati, per sensibilizzare i nuovi dipendenti ad avere cura del proprio corpo, della propria salute e del proprio benessere, per aiutarli ad adattarsi con successo al lavoro in Amazon. Dopo la fase di affiancamento iniziale, WorkingWell continua a fornire supporto ai dipendenti attraverso le Huddle (consultazioni), vale a dire incontri tra piccoli gruppi di dipendenti su argomenti come l’allenamento, la preparazione, piegare e sostenere degli oggetti. Questi momenti di aggregazione periodici offrono l’opportunità di confrontarsi sui benefici di una solida meccanica del corpo e forniscono una formazione costante sulla sicurezza.
Con l’espansione delle nostre attività di trasporto ci siamo concentrati sugli interventi per rendere più sicure le nostre strade per i nostri autisti e per le comunità, grazie a tecnologie mobili e dei veicoli innovativi.
Nel 2021, migliaia di autisti hanno percorso oltre 2 miliardi di miglia, distribuendo pacchi ai nostri clienti in tutto il mondo. L’intelligenza artificiale riduce gli incidenti, acquisendo dati e fornendo alert in tempo reale di fronte a comportamenti di guida non sicuri, ad esempio la distrazione di un conducente, la distanza di sicurezza ridotta, violazioni dei segnali di stop, infrazioni riguardanti le cinture di sicurezza.
Il nostro investimento del 2021 di oltre 130 milioni di dollari a favore della tecnologia o di programmi per la sicurezza nei trasporti ha determinato la diminuzione del 50% degli incidenti da ottobre 2020; stiamo investendo 100 milioni di dollari in più nel 2022 per ampliare le innovazioni in tutta la nostra flotta di consegna.
Come conducente, mi sento protetto e più sicuro grazie alla tecnologia di Amazon. Se succede qualcosa, il video è pronto ad aiutarmi. Gli alert garantiscono un livello di sicurezza che prima non c’era, aiutandomi a pensare in modo consapevole alla sicurezza, anche dopo la fine del turno, quando guido la mia macchina.
Tutti i veicoli di consegna a marchio Amazon sono dotati di funzioni di sicurezza e comfort per il conducente, tra cui sistemi attivi come il freno automatico d’emergenza, tecnologie che migliorano la visibilità e alert che avvisano della presenza di veicoli vicini. Nel 2021, abbiamo sperimentato i nostri primi van elettrici di consegna personalizzati, costruiti in collaborazione con Rivian, in oltre 15 città degli Stati Uniti. Sono furgoni progettati tenendo conto del corpo umano e includono 12 funzioni avanzate di assistenza alla guida, che considerano le esigenze di sicurezza e comfort dei nostri conducenti. Stiamo anche collaborando con gli stessi conducenti per sviluppare migliorie al veicolo in base ai loro feedback.
