Coinvolgimento attivo dei dipendenti

A fronte degli oltre 1,6 milioni di dipendenti diretti sparsi nel mondo, il loro coinvolgimento attivo è fondamentale per il nostro successo. Abbiamo l’obiettivo di ascoltare ciò che tutti i nostri dipendenti hanno da dire. Disponiamo di una varietà di meccanismi di coinvolgimento attivo, feedback e rimedio che ci aiutano a migliorare continuamente la nostra esperienza sul luogo di lavoro.

Richard Burtenshaw smiles at colleagues, all in safety vests.
Richard Burtenshaw smiles at colleagues, all in safety vests.
Richard Burtenshaw smiles at colleagues, all in safety vests.
In questa Pagina
I nostri progressi
Le evidenze nel 2021
Oltre 210.000
Suggerimenti, domande e commenti rivolti attraverso le nostre bacheche “Voice of the Associate”
Oltre 1,5 milioni
Risposte giornaliere a domande su Connections, in 55 paesi e 26 lingue
Ascoltare il nostro personale

Crediamo che una comunicazione schietta e costruttiva in un cliam improntato al rispetto reciproco sia essenziale per il nostro successo collettivo.

La nostra politica delle porte aperte significa che accogliamo con favore e incoraggiamo ogni dipendente a esprimere suggerimenti, segnalazioni o feedback al loro responsabile, a un componente del team Human Resources o a qualsiasi membro del team di leadership di Amazon

Bacheche “Voice of the Associates”
Offriamo ai nostri collaboratori l’opportunità di esprimersi apertamente. Le nostre bacheche “Voice of the Associate” e la loro controparte digitale “MyVoice” si trovano nei centri logistici Amazon di tutto il mondo.

Rappresentano per i dipendenti uno spazio aperto per fare segnalazioni, offrire suggerimenti e porre domande ogni giorno. I team di leadership rispondono direttamente alle domande, promuovendo il dialogo e una soluzione efficace dei problemi. Nel 2021, i manager Amazon hanno ricevuto e risposto a oltre 210.000 interventi.
Connections
Connections è un meccanismo di feedback in tempo reale per i dipendenti dell’intera azienda, progettato per ascoltarli e apprendere da loro su larga scala, allo scopo di migliorare la loro esperienza lavorativa. Ogni giorno Connections genera oltre 1,5 milioni di risposte da dipendenti in 55 paesi e in 26 lingue.

I dipendenti possono scegliere se rispondere o meno a una domanda. Le singole risposte sono aggregate e condivise con i responsabili a livello di team, per preservare la riservatezza. Connections analizza i dati di risposta e fornisce informazioni utili ai manager e ai leader per effettuare valutazioni e intraprendere azioni quando rilevano dei problemi o notano opportunità di miglioramento.
IN EVIDENZA
Le nostre piattaforme di coinvolgimento attivo dei collaboratori
Incoraggiamo periodicamente i nostri dipendenti a fornirci il proprio feedback. Ogni giorno i nostri dipendenti hanno l’opportunità di interagire con i leader, evidenziare problematiche ed esprimere suggerimenti per migliorare continuamente il nostro luogo di lavoro.

Durante gli incontri con i dipendenti, i leader ascoltano direttamente i propri collaboratori, che possono porre domande su qualsiasi argomento e esprimere le loro riflessioni sul lavoro, sull’ambiente di lavoro e su qualsiasi sfida si trovano ad affrontare.

Inoltre, abbiamo dozzine di Forum per i dipendenti in Europa e in Africa. Gli Associate Forum sono composti dalla dirigenza di sito e da rappresentanti eletti dai propri colleghi; si incontrano periodicamente per condividere informazioni, feedback e idee. Tale sistema fornisce a collaboratori e leader un’occasione per consultarsi direttamente su decisioni chiave che riguardano il sito o l’esperienza dei collaboratori, tra cui pratiche operative, turni di lavoro e benessere dei dipendenti.
Two people in safety vests talk with vans in the background. One holds a laptop.
Codice etico

Nello svolgimento delle loro mansioni lavorative, i dipendenti Amazon devono sempre agire in modo legale, etico e nel migliore interesse di Amazon.

An employee sits at a desk on their laptop in a mask with hand sanitizer next to them
I nostri progressi
L’Ethics Line è a disposizione in 165 lingue e 63 paesi.

Il nostro Codice etico e di condotta aziendale (Codice di condotta) stabilisce i principi guida di base per tutti i dipendenti. I dipendenti possono porre domande o segnalare sospette violazioni al nostro Codice di condotta attraverso l’Ethics Line di Amazon, per telefono oppure online.

L’Ethics Line è un metodo comunemente utilizzato dai dipendenti per fare segnalazioni. Alle segnalazioni all’Ethics Line risponde una terza parte indipendente; su richiesta, possono essere effettuate in forma anonima. Il nostro team Business Conduct and Ethics registra, esamina, dà istruzioni per indagare sulle potenziali violazioni al codice e segue i casi fino a porvi rimedio, se necessario.

Libertà di associazione e contrattazione collettiva

Rispettiamo il diritto dei nostri dipendenti ad aderire o meno a un sindacato senza timore di ritorsioni, intimidazioni o pressioni.

Photos of Amazon associates working in a Fulfillment Center in France.

Tali diritti devono essere esercitati in modo informato e consapevole. Amazon ha diversi forum per i dipendenti eletti e consigli dedicati al tema del lavoro in tutto il mondo, oltre a dipendenti rappresentati da qualche forma di contrattazione collettiva in molti paesi.

Il feedback dei nostri lavoratori è importante e ci impegniamo per offrire loro meccanismi di reclamo e azioni correttive, indipendentemente dalla presenza o meno di contrattazioni collettive. Siamo fermamente convinti che sia nel miglior interesse dei nostri dipendenti e dell’azienda continuare ad avere comunicazioni dirette e che il modo migliore per ottenere un cambiamento positivo consista nella collaborazione continua tra dipendenti e manager. Ci impegniamo a fondo per ascoltare i nostri dipendenti, apportare miglioramenti continui e investire in modo significativo per offrire retribuzioni e benefit competitivi in un luogo di lavoro sicuro e inclusivo.

Notizie sulla sostenibilità