I benefit per i dipendenti
Ci adoperiamo per essere il miglior datore di lavoro al mondo. Tale impegno inizia dall’offerta di retribuzioni d’ingresso competitive nelle varie sedi in tutto il mondo e prosegue con prestazioni integrative, forme di sostegno e opportunità tali da consentire ai dipendenti di realizzare tutte le loro potenzialità.



“Invece di ricorrere al fast food, posso nutrirmi con cibi migliori e più sani” ha affermato.
Ci sono storie simili che riguardano altri nostri siti logistici, dall’EastBrew Café and Bakery, vicino al centro di distribuzione di Eastvale, in California, fino al The Parlor Salon and Spa a Murfreesboro, nel Tennessee. Sono piccoli esempi del grande impatto che le nostre retribzioni stanno producendo sulle comunità in tutti gli Stati Uniti.
Uno sguardo di sintesi ai nostri investimenti a favore della salute, della famiglia e della vita dei nostri dipendenti negli Stati Uniti
Sappiamo che il tempo trascorso al lavoro da parte dei dipendenti è soltanto una parte di ciò che costituisce la loro individualità e che, per il loro benessere, è essenziale una armonia tra vita professionale e privata.
Diamo priorità ai benefit che sostengono ogni tipologia di famiglia dei nostri dipendenti.
Negli Stati Uniti, ai dipendenti a tempo pieno e ridotto, Amazon offre fino a 20 settimane di congedo retribuito per i genitori che partoriscono e fino a sei settimane per i genitori che non partoriscono o che adottano. Il nostro programma Ramp Back consente ai genitori di lavorare a orario ridotto fino a un massimo di otto settimane dopo la nascita o l’adozione di un figlio.
Negli Stati Uniti, Amazon offre i benefit FamilyFlex per favorire il rientro al lavoro di donne e genitori. Tra queste figura Anytime Shift, che consente ai dipendenti che scelgono tali ruoli, di comporre il proprio orario di lavoro.
Negli Stati Uniti, nel caso dei dipendenti a tempo pieno, offriamo benefit per la salute dal primo giorno di lavoro, tra cui copertura medica, odontoiatrica, oculistica e su farmaci a prescrizione. Nelle aree geografiche con minori possibilità di accesso a cure di qualità a prezzi contenuti per l’assistenza sanitaria di base e la salute mentale, abbiamo istituito i Neighborhood Health Centers, al fine di sostenere i nostri dipendenti e i loro familiari. Questi centri a fine 2021 contavano 17 sedi negli Stati Uniti.
Abbiamo sviluppato un sistema di prestazioni sanitarie che, ove possibile, fornisce benefit e agevolazioni sulla transizione di genere, compresa la riattribuzione chirurgica del sesso. Inoltre, teniamo da parte risorse interne per aiutare manager e collaboratori a sostenere i dipendenti nella fase di transizione.
Sono previste risorse per la salute mentale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a disposizione di tutti i dipendenti, dei loro familiari e di chiunque appartenga al loro nucleo familiare, attraverso il programma di assistenza per i dipendenti Amazon, che offre anche opzioni di terapia virtuale.
Ai dipendenti al di fuori degli Stati Uniti, offriamo su richiesta assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per la salute mentale e le preoccupazioni legate all’armonia tra vita professionale e privata, oltre a una consulenza immediata e un supporto dopo un episodio critico o un evento traumatico.
Riteniamo anche importante fornire un sostegno alla salute mentale di bambini e adolescenti, compresa la guida clinica per genitori di minori affetti da disturbi di neurosviluppo, come i disturbi dello spettro autistico o qualsiasi tipo di problematica comportamentale, sociale, cognitiva o emotiva. Negli Stati Uniti Amazon offre ai propri dipendenti la possibilità di accedere gratuitamente a consulenti specialistici e materiale didattico per permettere ai genitori di aiutare i figli nella costruzione delle competenze necessarie per raggiungere il loro pieno potenziale.