Dipendenti

Crediamo che persone appassionate, con background diversi siano fondamentali per il successo di un’impresa. Stiamo costruendo una solida cultura e facendo investimenti per attrarre e fidelizzare dipendenti di talento sui quali far affidamento per il presente e il futuro.

Three people work in a fulfillment center surrounded by boxes. One person in the middle shows another something on their laptop screen.
Three people work in a fulfillment center surrounded by boxes. One person in the middle shows another something on their laptop screen.
Three people work in a fulfillment center surrounded by boxes. One person in the middle shows another something on their laptop screen.
I nostri progressi
Le evidenze per il 2021
1,2 miliardi di dollari
Investimenti per migliorare le competenze di 300.000 dipendenti nell’ambito del nostro programma Upskilling 2025
Oltre 18 dollari
Retribuzione oraria iniziale media per ruoli nella logistica e nei trasporti negli Stati Uniti
Oltre 300 milioni di dollari
Investimenti a favore della sicurezza, comprendenti riqualificazioni di beni strumentali e nuove tecnologie
I benefit per i dipendenti
Amazon si impegna per essere un luogo di lavoro ideale. Tale impegno inizia con l’offerta di retribuzioni di ingresso competitive nelle sedi di tutto il mondo e continua con benefit, assistenza e opportunità per aiutare i dipendenti a raggiungere il loro pieno potenziale.
Formazione e istruzione
Siamo convinti che tutti i dipendenti debbano avere l’opportunità di acquisire nuove competenze, crescere e investire nella carriera, che sia in Amazon o altrove. Migliaia di dipendenti in 14 paesi stanno conseguendo certificati e diplomi e noi ci stiamo impegnando al fine di elevare le competenze di oltre 300.000 dipendenti entro il 2025.
Sicurezza, salute e benessere
I nostri dipendenti sono il cuore pulsante di Amazon. È il motivo per cui fin dal primo giorno diamo priorità assoluta alla sicurezza. Lavoriamo per migliorare costantemente la sicurezza sul luogo di lavoro, stabilire nuove best practice di settore e investire sulle opportunità che consentono di giungere agli esiti e alle soluzioni migliori per il nostro personale.
Coinvolgimento attivo dei dipendenti
Crediamo che una comunicazione schietta e costruttiva contribuisca a creare un clima di rispetto reciproco essenziale per il nostro successo collettivo. Adottiamo una serie di meccanismi per il coinvolgimento, il feedback e la risoluzione che ci aiutano a migliorare continuamente l’esperienza sul posto di lavoro.
Ambasciatori di sostenibilità

I lavoratori di Amazon attenti alla sostenibilità lavorano per attuare a livello locale gli sforzi globali dell’azienda.

I nostri progressi
Oltre 8.900
Dipendenti che hanno aderito al programma, in aumento rispetto ai 7.500 che vi hanno partecipato nel 2020

I nostri dipendenti con il ruolo di Sustainability Ambassador sensibilizzano sulla sostenibilità, condividono le best practice e conducono iniziative in tutti i nostri campus e nelle comunità.

IN EVIDENZA
Quando è comparsa la pandemia di COVID-19, la responsabile di area di Amazon Janelle H. ha toccato con mano l’impegno di Amazon nel garantire la sicurezza dei propri dipendenti. “Quando la pandemia è iniziata, il mio ruolo all’interno di questo impianto è totalmente cambiato” racconta Janelle. “Il mio reparto è stato messo sottosopra.”

Il team di Janelle si è dovuto riconvertire rapidamente per diventare un anello chiave della supply chain rispetto ai dispositivi di protezione individuale. “Abbiamo iniziato a spedire dispositivi medici e di protezione: disinfettanti per le mani, mascherine, guanti di lattice, prodotti per la pulizia, tutto il materiale necessario per garantire la sicurezza dell’intero personale di Amazon”, spiega.

Garantire le forniture di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) ai nostri collaboratori in ogni parte del Paese non è stata cosa da poco, per Janelle ha rappresentato una vera e propria sfida.

“È una sensazione straordinaria” afferma. “È incredibile: non solo stiamo facendo qualcosa per aiutare il nostro luogo di lavoro durante la pandemia, ma anche per tutti gli altri colleghi. Possiamo garantire un ritorno a casa dai loro cari in sicurezza”.

Janelle H.
La responsabile di area di Amazon
Su Amazon News (in inglese)
Notizie sulla sostenibilità