Comunità

Lavorando al fianco di partner comunitari, creiamo soluzioni per alcune delle sfide più urgenti del mondo e costruiamo programmi di lungo periodo con un impatto positivo permanente. Ci adoperiamo per rispondere ai bisogni immediati, come ridurre il numero di persone che soffrono la fame o vivono per strada, fornire soluzioni abitative economiche e sostenere le comunità in difficoltà a seguito di disastri naturali. Guardiamo anche al futuro, mettendo a disposizione programmi che supportano l’apprendimento di abilità e la formazione STEM.

20180706specialolympicsceremony-blog-05.jpeg
20180706specialolympicsceremony-blog-05.jpeg
20180706specialolympicsceremony-blog-05.jpeg
In questa Pagina
I nostri progressi
Evidenze nel 2021
1,8 milioni
di studenti raggiunti tramite Amazon Future Engineer
20 milioni
di pasti distribuiti in oltre 25 città degli Stati Uniti e in comunità in Australia, Giappone, Singapore, Spagna e nel Regno Unito
2 miliardi di dollari
investiti nell’Housing Equity Fund, un fondo lanciato per preservare e creare soluzioni abitative economicamente accessibili
Oltre 225 milioni
di donazioni in beni, inclusi i dispositivi di protezione individuale e altri articoli essenziali
40 milioni di dollari
impegnati da AWS per sostenere la parità sanitaria nelle comunità
10 milioni
di studenti supportati dalla Whole Kids Foundation di Whole Foods Market dalla sua fondazione
Accesso al cibo e ai beni di prima necessità

Forniamo il nostro sostegno a bambini e famiglie che vivono in contesti svantaggiati migliorando l’accesso al cibo e ai beni di prima necessità.

I nostri progressi
Al 2021, Amazon ha donato oltre 8 milioni di dollari e fornito il proprio supporto in 50.000 occasioni a studenti e famiglie dal 2018.

Sfruttiamo la nostra rete logistica per aiutare i banchi alimentari e le organizzazioni comunitarie a consegnare generi alimentari e pasti preconfezionati alle famiglie in difficoltà.

Inoltre, ci adoperiamo per abbattere le barriere che impediscono l’accesso all’istruzione fornendo vestiti, prodotti per la cura personale e altri beni a studenti e studentesse, permettendo loro di concentrarsi unicamente sugli studi. Effettuiamo donazioni a favore di no-profit impegnate nel sostegno di distretti scolastici della regione di Puget Sound dello stato di Washington, ad Arlington, in Virginia, e a Nashville, in Tennessee.

Housing Equity

Crediamo che tutte le persone debbano avere il diritto di poter accedere a un alloggio.

A gennaio 2021, Amazon ha lanciato l’Housing Equity Fund, un impegno di più di 2 miliardi di dollari per preservare e creare più di 20.000 case a prezzi accessibili in tre comunità dove abbiamo un’alta concentrazione di dipendenti: la regione di Puget Sound dello stato di Washington; Arlington, in Virginia; e Nashville, in Tennessee.

I nostri progressi
A marzo 2022, il fondo Amazon Housing Equity Fund ha avuto un impatto positivo significativo sull’accessibilità alle soluzioni abitative nelle comunità che ospitano Amazon, investendo oltre 1,2 miliardi di dollari in prestiti e finanziamenti a basso tasso d’interesse. Questi impegni hanno preservato o creato oltre 8.000 unità abitative economiche per più di 18.000 persone.

IN EVIDENZA
Nel 2021 AWS ha investito 40 milioni di dollari in tre anni per aiutare le organizzazioni a sviluppare soluzioni che servissero a migliorare le condizioni sanitarie delle comunità meno rappresentate e più vulnerabili. Il programma è aperto a tutte le organizzazioni attive a livello internazionale e punta a sfruttare la tecnologia e le competenze di AWS per promuovere la parità sanitaria.

In collaborazione con le no-profit locali, AWS ha inoltre lanciato iniziative di sviluppo comunitario nelle cittadine vicine alle proprie infrastrutture a Java Ovest, in Indonesia, e a Telangana, in India. Fra queste, la ristrutturazione di scuole, la creazione di infrastrutture per la fornitura di acqua pulita, la costruzione di servizi igienici, l’implementazione di sistemi per la gestione dei rifiuti, il sostegno alle iniziative ambientali iperlocali e l’attuazione di programmi di formazione professionale per i giovani.
Soccorso e risposta alle calamità naturali

I team di Amazon di soccorso e risposta in caso di catastrofi sfruttano l’eccellenza operativa, le tecnologie innovative e la rete logistica a livello mondiale di Amazon per fornire un supporto efficace e rapido alle operazioni internazionali volte a reagire a catastrofi naturali di ampia portata.

I nostri progressi
Nel 2021 abbiamo sostenuto la risposta a 28 disastri naturali. Dal 2017 abbiamo donato oltre 18 milioni di forniture di prima necessità, incluso torce, tende e attrezzatura per gli interventi di ricerca e salvataggio.

Abbiamo riempito aerei cargo e spedito carichi di merci donati da Amazon a comunità sparse in tutto il pianeta. Abbiamo anche permesso ai clienti di donare prodotti e denaro tramite Amazon.com, e abbiamo aiutato le organizzazioni che intervengono in caso di calamità a rispondere con rapidità e su larga scala tramite AWS. Offriamo supporto tramite la tecnologia di cloud computing, offrendo le nostre competenze tecniche e facendo volontariato per aiutare le comunità in ogni fase del ciclo di vita di una catastrofe.

IN EVIDENZA
Per garantire una risposta ancora più rapida in caso di catastrofi naturali, nel 2021 abbiamo aperto il nostro primo hub dedicato nel nostro centro di evasione degli ordini di Atlanta, un primo, importante passo avanti nella pianificazione degli interventi in caso di calamità.

Per rispondere a una catastrofe naturale e valutare, procurarsi, consolidare e imballare le forniture necessarie possono essere necessari diversi giorni. Per velocizzare questo processo, Amazon ha analizzato i dati raccolti in quattro anni di assistenza per prepararsi alla stagione degli uragani negli Stati Uniti e nei Caraibi.

Abbiamo donato e immagazzinato oltre 500.000 beni di supporto nel nostro hub. Ciò ci ha garantito la possibilità di sostenere prontamente sei dei nostri partner impegnati nell’aiuto umanitario, e l’hub è stato fondamentale per fornire supporto alle comunità della Louisiana colpite dall’uragano Ida.
Formazione sulle competenze e programmi di istruzione STEM

Amazon crede nel potere dell’istruzione come strumento di realizzazione del potenziale umano, ed è per questo che investiamo in una vasta serie di argomenti e strumenti per aiutare bambini, studenti e adulti a sfruttare il loro potenziale.

Nel 2020 ci siamo impegnati ad aiutare 29 milioni di persone in tutto il mondo a sviluppare le proprie competenze tecniche con corsi di cloud computing gratuiti entro il 2025. I nostri programmi includono Amazon Future Engineer, AWS Training and Certification, AWS re/Start, AWS Academy, AWS Educate, AWS Think Big Space, la nostra partnership con Girls in Tech e AWS GetIT.

Amazon Future Engineer è il nostro programma globale a tema scienze informatiche che segue gli studenti dall’infanzia fino all’ingresso nel mondo del lavoro, creato per ispirare e formare ogni anno migliaia di studenti provenienti da comunità svantaggiate e sotto-rappresentate. Come parte integrante di questo programma, gli studenti esplorano le scienze informatiche incontrando impiegati di Amazon durante conferenze virtuali in diretta, oppure esplorando le innovazioni che realizziamo quotidianamente.

I nostri progressi
Nel 2021 Amazon Future Engineer ha raggiunto 1,8 milioni di studenti ed è ora disponibile negli Stati Uniti e in Regno Unito, India, Francia, Germania e Canada.

Whole Foods Market: Sostenere i produttori locali

Tramite Whole Foods Market, sosteniamo i produttori alimentari locali.

I nostri progressi
Il programma ha erogato oltre 370 finanziamenti dal 2007, pari a 26 milioni di dollari, a favore dei nostri fornitori.

Oltre a presentare i prodotti locali nei nostri negozi, forniamo prestiti ai piccoli indipendenti agricoltori locali e ai produttori di alimenti artigianali per aiutarli a espandere il loro business tramite il Whole Foods Local Producer Loan Program.

Whole Foods Market Foundations

Per fare la differenza per le nostre comunità, Whole Foods Market ha istituito tre fondazioni per dare sostegno ai programmi strategici in atto in tutto il mondo:

Whole Planet Foundation
Whole Cities Foundation
Whole Kids Foundation
Whole Planet Foundation è impegnata ad alleviare la povertà globale per le persone che vivono nelle comunità di tutto il mondo fornendo prodotti ai negozi Whole Foods Market.
Whole Cities Foundation si adopera per ampliare l’accesso a cibi sani e a un’educazione alimentare collaborando con organizzazioni gestite dalle comunità, al fine di far prosperare i sistemi alimentari locali.
Whole Kids Foundation fornisce sostegno alle scuole e ispira le famiglie a migliorare il benessere e le abitudini alimentari dei propri bambini e delle proprie bambine.
IN EVIDENZA
Nel 2021 Whole Foods Market ha lanciato Sourced for Good, un programma esclusivo dedicato ad aiutare i clienti a identificare facilmente i prodotti che sostengono i lavoratori e le comunità e che sono ottenuti nel rispetto dell’ambiente. I clienti possono trovare l’etichetta Sourced for Good su più di 100 prodotti, inclusi banane, asparagi, peperoni, pomodori e tulipani. Abbiamo anche esteso il programma ai prodotti ittici e ai fornitori domestici, nel tentativo di servire sempre più comunità.

Acquistare prodotti Sourced for Good contribuisce alle cause sostenute da Whole Foods Market e dai nostri clienti, tra cui il raggiungimento di salari equi, un commercio più etico e un miglioramento nell’accesso ai servizi sanitari.
Su Whole Foods Market (in inglese)
Notizie sulla sostenibilità