Partnership per la sostenibilità

Molte delle problematiche intersettoriali relative alla sostenibilità a cui diamo priorità in Amazon vengono ottimizzate grazie a partnership e iniziative di collaborazione con partner industriali credibili, esperti e innovativi. Alcuni esempi di queste collaborazioni:

Advanced Energy Buyers Group
Amazon è un socio fondatore di Advanced Energy Buyers Group (AEBG). AEBG è una coalizione di società e organizzazioni la cui missione è sviluppare norme che consentano agli utilizzatori di energia non residenziali di soddisfare il proprio fabbisogno energetico con soluzioni avanzate semplici, flessibili e disponibili sul mercato; inoltre il gruppo supporta politiche volte a facilitare la transizione verso un sistema energetico sicuro, pulito, resiliente, intelligente ed economico.

Advanced Energy Economy
Per sostenere l'educazione, l'analisi e il patrocinio di politiche per l'energia pulita, Amazon ha aderito a Advanced Energy Economy (AEE), un'associazione non a scopo di lucro composta da società impegnate a promuovere tecnologie per un'energia pulita ed economica. AEE pubblica report, riunisce le parti interessate e sostiene norme per un utilizzo avanzato dell'energia in collaborazione con i legislatori statali e federali, su problematiche correlate a veicoli elettrici, efficienza energetica e smart grid.

American Council on Renewable Energy
Per supportare il nostro impegno nelle energie rinnovabili, Amazon è entrata a far parte dell’American Council on Renewable Energy (ACORE), un'organizzazione non a scopo di lucro dedicata allo sviluppo di un'America prospera e sicura grazie a un'energia pulita e rinnovabile. ACORE organizza forum di thought leadership e crea partnership nell'industria energetica per comunicare i benefici che le energie rinnovabili garantiscono in termini di economia, sicurezza e ambiente.

amfori
Amazon ha iniziato a collaborare con amfori, una delle principali associazioni globali di aziende che promuovono un commercio libero e sostenibile. L'associazione riunisce oltre 2.000 venditori al dettaglio, importatori, marchi e associazioni di più di 40 paesi per spingere nella direzione della realizzazione di performance sociali e miglioramenti nelle proprie catene di distribuzione.

Beauty and Personal Care Leadership Group
Amazon è entrata a far parte del Beauty and Personal Care Leadership Group, un gruppo multilaterale di marchi, rivenditori e ONG che collaborano per migliorare la sostenibilità dei prodotti di bellezza e cura della persona, allineando e semplificando i criteri di valutazione che determinano la sostenibilità dei prodotti stessi.

Business for Social Responsibility
Amazon è membro di Business for Social Responsibility (BSR), un'organizzazione non a scopo di lucro che collabora con partner del settore commerciale, della società civile e governativo per costruire un mondo equo e sostenibile. Amazon partecipa a gruppi di lavoro quali Future of Fuels (una collaborazione la cui missione è guidare una transizione sostenibile verso un trasporto merci su strada a bassa emissione di carbonio), Clean Cargo Working Group (un'iniziativa per ridurre l'impatto ambientale del trasporto merci globale) e Tech Against Trafficking (una coalizione di società tecnologiche che collaborano con esperti globali per utilizzare la tecnologia allo scopo di eliminare la piaga della tratta di esseri umani).

BSR HERProject
Amazon partecipa a HERproject™ di BSR, un'iniziativa collaborativa che mira a migliorare le condizioni del personale femminile a basso reddito impiegato nelle catene di distribuzione di tutto il mondo. Riunendo marchi globali, i loro fornitori e ONG, HERproject™ ha un impatto sulle donne e il commercio grazie a interventi basati sui luoghi di lavoro relativi a salute, inclusione finanziaria e parità di genere. Dalla sua nascita risalente al 2007, HERproject™ è intervenuta in oltre 700 luoghi di lavoro in 14 paesi e ha incrementato il benessere, la sicurezza e il potenziale economico di oltre 800.000 donne.

Center for Climate and Energy Solutions
Amazon è entrata a far parte del Business Environmental Leadership Council del Center for Climate and Energy Solutions (C2ES) allo scopo di realizzare soluzioni pratiche alle sfide poste dal cambiamento climatico a livello mondiale e dai temi legati all’energia. C2ES è un'organizzazione indipendente, imparziale e senza scopo di lucro che lavora per creare soluzioni pratiche al cambiamento climatico. Tramite valide politiche e azioni per la riduzione dei gas a effetto serra, la promozione dell'utilizzo di energia pulita e il rafforzamento della resilienza agli impatti del cambiamento climatico, C2ES collabora con le società del Fortune 500 per coordinare azioni e supporto delle aziende per politiche efficaci sul clima.

Closed Loop Fund
Amazon si è impegnata a versare 10 milioni di dollari al Closed Loop Fund per incrementare il riciclo di prodotti e imballaggi. Tramite progetti di finanziamento, il fondo fornisce ad aziende ed enti pubblici l'accesso ai capitali necessari per incrementare la percentuale di riciclo nelle comunità degli Stati Uniti e per creare catene di distribuzione circolari.

Corporate Eco Forum
Amazon è entrata a far parte del Corporate Eco Forum (CEF), un gruppo ad invito per grandi società che dimostrano un impegno serio verso la sostenibilità ritenuta questione rilevante per la strategia aziendale. La missione del CEF è contribuire ad accelerare l'innovazione aziendale sostenibile creando uno spazio neutrale dedicato ai dirigenti che desiderino creare strategie e scambiarsi idee inerenti alle best practice.

Green Chemistry and Commerce Council
Amazon è entrata a far parte del Green Chemistry and Commerce Council (GC3), un gruppo multilaterale ristretto che spinge per l'adozione commerciale della chimica green catalizzando e indirizzando le azioni in tutte le industrie, i settori e le catene di distribuzione.

International Safe Transit Association
Amazon è un membro della International Safe Transit Association (ISTA), un'organizzazione che si occupa in particolare delle problematiche degli imballaggi per il trasporto. ISTA è un'associazione non a scopo di lucro, guidata dai membri, che stabilisce gli standard per l'ottimizzazione delle risorse negli imballaggi, progettati per essere protettivi, sostenibili ed efficaci.

Renewable Energy Buyers' Alliance
Per supportare un sistema di energia pulita resiliente, Amazon ha aderito alla Renewable Energy Buyers Alliance (REBA). La REBA è un’alleanza costituita da grandi utilizzatori di energia pulita, fornitori di energia e fornitori di servizi che, in partnership con alcune ONG, sta aprendo il mercato a tutti gli acquirenti non residenziali di energia, per condurre a un futuro più pulito e prospero di energia a emissioni zero.

RE-Source Platform
Per affrontare i problemi relativi all’acquisto di energia pulita, Amazon è membro della RE-Source Platform. RE-Source è un’alleanza europea di stakeholder che rappresentano acquirenti e fornitori di energia per l’approvvigionamento di energia rinnovabile per conto delle grandi aziende. Si tratta della prima e unica piattaforma multilaterale, in Europa, a mettere insieme gli interessi di acquirenti e venditori, così da liberare le potenzialità di nuovi modelli di business, accelerando la transizione verso fonti di energia rinnovabile che consentano di combattere i cambiamenti climatici.

Responsible Business Alliance
Amazon ha aderito alla Responsible Business Alliance (RBA), una coalizione non a scopo di lucro di società impegnate a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità in tutto il mondo interessate dalla catena di distribuzione globale di materiale elettronico. La RBA è la più grande coalizione di settore al mondo dedicata alla responsabilità della catena di distribuzione di materiale elettronico.

Supplier Ethical Data Exchange
Amazon è entrata a far parte della Supplier Ethical Data Exchange (Sedex), un'organizzazione globale non a scopo di lucro che offre a produttori e rivenditori una piattaforma per gestire dati di approvvigionamento responsabile e monitora i continui miglioramenti nelle catene di distribuzione.

SolarPower Europe
Amazon è entrata a far parte di SolarPower Europe (SPE), per accelerare in Europa lo sviluppo dell’energia solare. Il lavoro della SPE è rivolto ad assicurare che le soluzioni di energia solare possano accedere ai finanziamenti europei, portando tali soluzioni all’attenzione dei responsabili politici a livello europeo e nazionale e comunicando in maniera efficace i benefici dell’adozione dell’energia solare.

Sustainable Apparel Coalition
Amazon è entrata a far parte della Sustainable Apparel Coalition, un'alleanza dell'industria per la produzione sostenibile di abbigliamento, calzature e tessuti. La Coalizione utilizza l'indice Higg, una famiglia di strumenti di misurazione della catena del valore standardizzata per tutti i partecipanti dell'industria. Questi strumenti misurano l'impatto ambientale e sociale del lavoro in tutta la catena del valore. Grazie questi dati, l'industria può risolvere le inefficienze, migliorare la performance della sostenibilità e ottenere la trasparenza sociale e ambientale richiesta dai consumatori.

Sustainable Packaging Coalition
Amazon è entrata a far parte della Sustainable Packaging Coalition® (SPC), un gruppo di lavoro di settore dedito alla realizzazione di una visione ambientale più solida per gli imballaggi. SPC si avvale di un forte sostegno dei membri, di un approccio informato e scientifico, di collaborazioni con la catena di distribuzione e di una continua sensibilizzazione per costruire sistemi di imballaggi che favoriscano la prosperità economica e un flusso sostenibile di materiali.

The Recycling Partnership
Amazon è entrata a far parte di The Recycling Partnership per aumentare l'accesso e migliorare la raccolta differenziata negli Stati Uniti. The Recycling Partnership supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata.

U.S. Partnership for Renewable Energy Finance
Amazon è entrata a far parte della U.S. Partnership for Renewable Energy Finance (U.S. PREF), un programma di ACORE, per sostenere il lavoro svolto con i legislatori statali e federali e altri stakeholder per creare più opportunità di energia rinnovabile per i fornitori di servizi cloud. U.S. PREF è un programma educativo che offre il contributo di esperti sul funzionamento del mercato finanziario delle energie rinnovabili.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.