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Coinvolgimente dei dipendenti

Coinvolgimente dei dipendenti

Una comunicazione coerente, onesta e aperta con i nostri dipendenti ci consente di migliorare continuamente l’esperienza del nostro posto di lavoro, permettendo loro di fare segnalazioni, che vengono prese direttamente in esame dalla leadership. Il nostro obiettivo è sentire e ascoltare la voce di tutti. Di seguito sono illustrati alcuni dei molti modi a disposizione dei dipendenti Amazon per comunicare con il management.

Filosofia della porta aperta

Crediamo che una comunicazione schietta e costruttiva in un ambiente di rispetto reciproco sia essenziale per il nostro successo collettivo. Seguiamo la politica della porta aperta, che significa che i dipendenti sono incoraggiati a parlare liberamente di suggerimenti, fare segnalazioni e dare eventuali feedback con il loro manager, un membro del team Human Resources o qualsiasi membro del team di leadership di Amazon.

Bacheche “Voice of the Associate”

Le bacheche “Voice of the Associate”, fisiche o virtuali, si trovano nei centri logistici Amazon in tutto il mondo e costituiscono uno spazio aperto in cui i dipendenti possono esprimere quotidianamente eventuali segnalazioni, offrire suggerimenti e porre domande alla leadership. I team di leadership rispondono direttamente alle domande, promuovendo il dialogo e una soluzione efficiente dei problemi. Nel 2020 i nostri manager hanno ricevuto e risposto a oltre 245.000 commenti, domande e problemi comunicati tramite le bacheche “Voice of the Associates”.

Connections

Connections è un meccanismo di feedback in tempo reale per i dipendenti dell'intera azienda progettato per ascoltare i dipendenti e apprendere da loro per migliorarne l'esperienza. Ogni giorno le domande di Connections vengono recapitate a ogni dipendente Amazon tramite computer, dispositivo workstation o scanner manuale, generando oltre 1,2 milioni di risposte giornaliere dai dipendenti. I dipendenti possono scegliere se rispondere o meno alle domande e le singole risposte vengono aggregate e condivise con i manager a livello di team per mantenere la riservatezza. Connections analizza i dati delle risposte e fornisce informazioni utili ai manager e ai leader per effettuare valutazioni e intraprendere azioni quando rilevano dei problemi o notano opportunità di miglioramento. I dipendenti rispondono alle domande di Connections in più di 3.000 sedi in 53 paesi e le domande vengono fatte in 26 lingue.

Executive Escalation

Suggerimenti o lamentele inviati tramite e-mail a un membro del team di leadership senior sono considerate Executive Escalation. Qualsiasi dipendente può utilizzare questo metodo per fornire un suggerimento o fare una segnalazione alla leadership. Le escalation vengono esaminate in modo indipendente da Human Resources, sono considerate come opportunità di apprendimento e possono essere utilizzate per aggiornare i nostri processi e prevenire lacune in futuro.

Processi di Appello

Negli Stati Uniti e in Canada, il processo di appello di Amazon è un meccanismo di risoluzione delle controversie per i dipendenti in determinate fasi della nostra rete della logistica per contestare determinate azioni disciplinari che comportano avvertenze scritte finali e risoluzioni del rapporto di lavoro. Gli argomenti presentati in un appello, così come le decisioni del management, possono essere esaminati da un manager di secondo livello o da un General Manager per stabilire se una policy o una pratica sia stata applicata in modo appropriato e coerente. In caso negativo, verrà posto rimedio in linea con le nostre politiche e le nostre pratiche. Nel giugno 2020, abbiamo introdotto un processo di appello online e non cartaceo, per offrire ai dipendenti un'esperienza più accessibile.

Ethics Hotline

Nello svolgimento delle loro mansioni lavorative, i dipendenti Amazon devono sempre agire in modo legale, etico e nel migliore interesse di Amazon. Il Codice etico e di condotta aziendale (Codice di condotta) stabilisce i principi guida di base per tutti i dipendenti. I dipendenti possono porre domande o segnalare sospette violazioni al nostro Codice etico e di condotta aziendale tramite la Ethics Line di Amazon in tutto il mondo, per telefono o online. La Ethics Line è il secondo metodo più utilizzato dai dipendenti per fare segnalazioni ed è stato usato in 30 delle 165 lingue disponibili. Le segnalazioni alla Ethics Line, a cui risponde una terza parte indipendente, possono essere rese anonime su richiesta. Il nostro team Business Conduct and Ethics registra, esamina e dà istruzioni per indagare sulle potenziali violazioni al codice e segue i casi fino a porvi rimedio, se necessario. Certe denunce di violazioni del Codice arrivano inoltre al Comitato di verifica o al Leadership Development and Compensation Committee.

Survey tra i dipendenti

Survey annuali richiedono ai dipendenti di esprimere la propria opinione in modo anonimo in merito ai problemi sul luogo di lavoro e i manager rispondono ponendovi rimedio o mettendo in atto azioni migliorative.

Riunioni in presenza regolari mantenendo il distanziamento sociale

Tramite gli all-hands con i general manager, gli incontri con i supervisori diretti e gli incontri 1:1, i dipendenti hanno ogni giorno l'opportunità di essere a contatto con i leader, sollevare questioni e proporre suggerimenti per migliorare continuamente il luogo di lavoro.

Tavole rotonde per i dipendenti e forum per i dipendenti

Le Tavole rotonde per i dipendenti hanno lo scopo di offrire ai leader e ai dipendenti un'opportunità importante per discutere eventuali problemi. I leader ascoltano direttamente i dipendenti, che possono porre domande su qualsiasi argomento e ottenere un feedback immediato. I dipendenti possono condividere ciò che pensano del loro lavoro, dell’ambiente di lavoro e tutte le sfide che affrontano. Il team di leadership usa le informazioni raccolte per migliorare il posto di lavoro e l'esperienza dei dipendenti.

Nei Forum per i dipendenti - attivi in diversi paesi, tra cui Regno Unito, Polonia e Slovacchia -i dipendenti, eletti dai colleghi, si incontrano regolarmente con il management per discutere idee, problemi e preoccupazioni e si impegnano in progetti e attività per promuovere il coinvolgimento dei dipendenti.

Libertà di associazione

Da sempre, rispettiamo la libertà di associazione e il diritto dei nostri dipendenti ad aderire o meno a un sindacato senza timore di ritorsioni, intimidazioni o pressioni. Questi diritti devono essere esercitati in modo informato e consapevole. Amazon ha diversi forum per i dipendenti eletti e consigli dedicati al tema del lavoro in tutto il mondo, oltre a dipendenti rappresentati da qualche forma di contrattazione collettiva in molti paesi. Nel primo trimestre del 2021, il National Labor Relations Board ha supervisionato un voto sindacale presso il nostro centro logistico a Bessemer, Alabama. I dipendenti hanno scelto a grande maggioranza di votare contro l'adesione a un sindacato.

Il feedback dei nostri lavoratori è importante e ci impegniamo per offrire loro meccanismi di reclamo e azioni correttive, indipendentemente dalla presenza o meno di contrattazioni collettive. Siamo fermamente convinti che sia nel miglior interesse dei nostri dipendenti e dell'azienda continuare ad avere comunicazioni dirette e che il modo migliore per ottenere un cambiamento positivo consista nella collaborazione continua tra dipendenti e manager. Ci impegniamo a fondo per ascoltare i nostri dipendenti, apportare miglioramenti continui e investire in modo significativo per offrire stipendi e benefit competitivi in un luogo di lavoro sicuro e inclusivo.

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