Homepage
Persone Catena di distribuzione
Valutazione dei fornitori
Two women check in for their work day, holding their index fingers up to machine.
Two women check in for their work day, holding their index fingers up to machine.

Valutazione dei fornitori

Tramite questo programma mettiamo in campo consistenti attività di due diligence dei fornitori , dando la priorità a meccanismi che determinano un migliora mento continuo. Siamo impegnati a lavorare con i fornitori per porre rimedio alle problematiche e stabilire sistemi per prevenirle in futuro.

‎‎


Miglioramento continuo

Il nostro programma di approvvigionamento responsabile coinvolge i fornitori di prodotti a marchio Amazon, costituiti da Marchi Amazon, Dispositivi Amazon e da una selezione scelta di marchi venduti esclusivamente nei negozi Amazon. Tramite questo programma mettiamo in campo consistenti attività di due diligence dei fornitori , dando la priorità a meccanismi che determinano un migliora mento continuo. Siamo impegnati a lavorare con i fornitori per porre rimedio alle problematiche e stabilire sistemi per prevenirle in futuro. Ci aspettiamo che i nostri fornitori esercitino un controllo costante e facciano rispettare le nostre norme nell'ambito delle loro operazioni e della catena di distribuzione, oltre ad apportare miglioramenti per soddisfare o superare le nostre aspettative. Ci avvaliamo di auditor indipendenti che verificano la conformità dei fornitori alle nostre Norme della Supply Chain tramite regolari ispezioni in loco e colloqui riservati con i lavoratori.

Il nostro approccio si basa sull'impegno per i dipendenti e per il miglioramento continuo. La sicurezza e gli interessi dei lavoratori occupano il primo posto. Ai fornitori viene richiesto di partecipare in modo significativo a qualsiasi accertamento e intraprendere azioni immediate se vengono rilevati dei problemi. Un piano di azioni correttive dettaglia la causa alla base del problema e i passi, a breve e a lungo termine, che il management del fornitore dovrà intraprendere per risolverlo. Nella maggior parte delle situazioni, supporteremo i fornitori durante il processo di risoluzione, ma nei casi in cui il fornitore rifiutasse di risolvere il problema, potremmo decidere di interrompere il rapporto. Il mancato rispetto dei nostri standard è stato un elemento della nostra decisione di interrompere i rapporti con centinaia di fornitori.

Fasi chiave della valutazione dei fornitori e della soluzione dei problemi
  • Fasi 1
    I fornitori inviano l'audit della struttura approvato da Amazon
  • Fasi 2
    Se sono stati identificati dei problemi, Amazon richiederà un piano di azioni correttive
  • Fasi 3
    La soluzione dei problemi identificati viene monitorata tramite successivi audit di verifica
  • Fasi 4
    Quando la produzione è avviata, l'audit del fornitore viene eseguito su base regolare e continuativa
  • Fasi 5
    Se il fornitore rifiuta di risolvere un problema, Amazon potrebbe decidere di interrompere il rapporto

Informazioni sui risultati delle nostre valutazioni

Valutiamo i nostri fornitori di prodotti a marchio Amazon in quattro categorie principali: 1) Lavoro, 2) Salute e sicurezza, 3) Ambiente ed 4) Etica. A loro volta queste categorie sono suddivise in sottocategorie, ad esempio “Nessuna discriminazione”, “Preparazione alle emergenze”, “Sostanze pericolose” e “Trasparenza”. I risultati della valutazione di ogni sottocategoria sono indicati con Alto, Medio o Basso a seconda della gravità.

Amazon si concentra sulla definizione di standard elevati per i nuovi fornitori, rifiutando di affidare la produzione fino a quando i fornitori non hanno risolto i risultati di livello Alto identificati nelle valutazioni. Siamo consapevoli che la soluzione effettiva di alcuni problemi può richiedere tempo. Per i problemi di livello Medio, ci aspettiamo che i fornitori dimostrino significativi progressi verso la soluzione con una tempistica definita. Per i problemi di livello Basso, monitoriamo i fornitori per verificare il miglioramento continuo. Abbiamo team dedicati, basati nei paesi chiave per l'approvvigionamento, che lavorano direttamente con i nostri fornitori nel mondo per identificare soluzioni a problemi complessi e promuovere un dialogo aperto. Cerchiamo di creare rapporti a lungo termine con fornitori allineati ai nostri valori e costantemente impegnati a migliorare le condizioni dei lavoratori. Quando vediamo determinati trend in alcuni problemi che esulano dai singoli fornitori, ad esempio deficit diffuso di salute e sicurezza o incapacità dell'intero settore di proteggere in modo responsabile i lavoratori immigrati, lavoriamo per definire strategie locali o globali per affrontare all'origine queste difficoltà in modo sistematico.

Condividiamo i dati della valutazione dei nostri fornitori per dimostrare il nostro impegno per la trasparenza e per contribuire alla conoscenza a livello di settore delle condizioni complesse e mutevoli della catena di distribuzione. Nel 2020 abbiamo completato 4.708 valutazioni per scegliere i fornitori con cui lavorare e, per comprendere e migliorare costantemente le pratiche dei fornitori con i quali già lavoriamo. Utilizziamo tre tipi di valutazione:

  • Valutazioni di pre-produzione: Prima di iniziare la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono ottenere una valutazione dei propri stabilimenti approvata da Amazon (il 44% delle valutazioni condotte nel 2020 riguardava la pre-produzione).
  • Valutazioni continuative: Durante la produzione di prodotti a marchio Amazon, i fornitori devono ottenere valutazioni approvate da Amazon (il 36% delle valutazioni condotte nel 2020 riguardava quelle continuative).
  • Valutazioni di verifica: Quando vengono identificati dei problemi, i fornitori devono sviluppare un piano di azioni correttive che definisca in dettaglio le azioni per risolverli, un piano a lungo termine per prevenire il ripresentarsi dei problemi e, quando necessario, sottoporsi a una valutazione di follow-up per verificare che i problemi siano stati risolti in modo appropriato (il 20% delle valutazioni condotte nel 2020 riguardava quelle di verifica).

I nostri dati delle valutazioni riflettono i risultati per i fornitori valutati nel 2019 e nel 2020 e includono le valutazioni dei fornitori con cui non lavoriamo più o con cui non abbiamo mai iniziato una relazione commerciale. Dalle valutazioni potrebbe essere emerso più di un problema elencato. Accettiamo valutazioni completate da società di revisione indipendenti e qualificate basate sui nostri standard di valutazione e su quelli delle associazioni di settore, tra cui Sedex (SMETA), amfori (amfori BSCI) e Responsible Business Alliance; lo standard di certificazione Social Accountability International (SA8000) e il programma Better Work.


Problemi di livello Alto e Medio per sottocategoria
(% di valutazioni totali con problemi)

Sottocategoria20192020
Lavoro
Libertà di associazioneMeno dell’1%Meno dell’1%
Libera scelta dell'occupazione3,20%8%
Trattamento umanoMeno dell’1%1,40%
Nessuna discriminazioneMeno dell’1%1%
Responsabilità di subappaltatore e fornitore di livello successivoMeno dell’1%Meno dell’1%
Salari e benefit40,70%47%
Meccanismo per rimostranze/lamentele dei lavoratoriMeno dell’1%Meno dell’1%
Orario di lavoro7,90%5,70%
Lavoro giovanileMeno dell’1%Meno dell’1%
Comportamento etico
Integrità aziendale2,30%2,90%
Trasparenza2,90%1,70%
Ambiente
Sostanze pericoloseMeno dell’1%Meno dell’1%
Gestione e prevenzione dell'inquinamentoMeno dell’1%3%
Salute e sicurezza
Preparazione e reazione alle emergenze10,50%12,90%
Igiene industriale9,50%16,20%
Sistemi di sicurezza dei macchinariMeno dell’1%Meno dell’1%
Sanificazione, dormitorio e mensa2,30%1,80%

I nostri dati delle valutazioni ci aiutano a stabilire dove concentrare i nostri sforzi e le nostre risorse e ci forniscono informazioni sulle sfide del settore e sui problemi sistemici. Abbiamo lavorato con i fornitori per risolvere questi problemi prima di andare in produzione e non abbiamo riscontrato tassi altrettanto alti negli audit di verifica. L'aumento dei risultati riguardanti altre questioni (ad esempio, l'igiene industriale) è stato indotto da un bisogno di educazione dei fornitori dove i nostri standard superano la legge locale e la pratica industriale. In altri casi, l'aumento del tasso di risultati in categorie specifiche (ad esempio, Salari e benefit) rappresenta sfide a livello di settore che richiedono soluzioni a lungo termine a livello di settore. Riconosciamo di non poter affrontare molti di questi problemi sistemici da soli e ci impegniamo a prendere parte a interventi a livello di settore per promuovere il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.