-
1,3 milioni di dollariAmazon si impegna a sostenere i propri fornitori, i loro lavoratori e le loro comunità colpite dalla pandemia di COVID-19. Nel 2020, abbiamo creato un fondo di 1,3 milioni di dollari per investire in organizzazioni che forniscono supporto essenziale in prima linea ai lavoratori colpiti dal COVID-19.
Case Study: Sostegno della salute e sicurezza dei lavoratori con Swasti
La salute e la sicurezza sono sempre state al centro del nostro programma di approvvigionamento responsabile e il COVID-19 ha dimostrato l'importanza degli standard di salute e sicurezza nella protezione del benessere dei lavoratori.
Allo scoppio della pandemia di COVID-19, Amazon ha collaborato con Swasti, un’organizzazione no profit impegnata a garantire l'accesso a un'assistenza sanitaria di qualità per i lavoratori delle comunità emarginate. Swasti ha adattato il suo programma di well-being per fornire supporto ai lavoratori delle fabbriche colpite dal COVID-19. Con il nostro supporto, Swasti ha istituito una helpline per i lavoratori, sviluppato protocolli sanitari per il ritorno in sicurezza al lavoro e fornito supporto critico per la salute mentale, l'assistenza sanitaria e i diritti sociali dei lavoratori, delle loro famiglie e comunità. Swasti ha formato team di risposta dei lavoratori sulla prevenzione e la gestione del COVID-19; i team hanno istruito altri lavoratori mostrando video in fabbrica e pubblicando informazioni essenziali sulla salute. Swasti ha anche fornito assistenza sanitaria a distanza, mettendosi in contatto con i lavoratori e i loro familiari per identificare i rischi di COVID-19 e fornire supporto medico. Inoltre, quando Swasti identificava una carenza di cibo legata alla pandemia in un sito del programma, provvedeva a distribuire generi alimentari ai dipendenti che ne avevano bisogno.
Oltre al lavoro specifico sul COVID-19, Swasti fornisce ai lavoratori anche assistenza sanitaria di base e programmi sull'equità di genere, sull'inclusione finanziaria e sul rafforzamento dei comitati dei lavoratori nei siti per promuovere migliori canali di comunicazione tra il management e i lavoratori.

-
Ci siamo concentrati sul cotoneNel 2020, abbiamo rafforzato le nostre azioni sul cotone. Amazon ha aderito, assieme ad altri marchi, al Retailer and Brand Advisory Panel on Traceability della Better Cotton Initiative (BCI). Nel 2021, Amazon sta sponsorizzando e partecipando all'iniziativa RSN YESS: Yarn Ethically & Sustainably Sourced. YESS lavora per affrontare il problema del lavoro forzato nella catena del valore del cotone fornendo formazione e gestione della valutazione di filande e fabbriche di tessuti per identificare e affrontare i problemi del lavoro forzato nella produzione di cotone.
-
Ci siamo concentrati sui mineraliNel 2020, siamo diventati membri della Public-Private Alliance for the Responsible Minerals Trade (PPA) e abbiamo esteso la nostra partecipazione alla Responsible Minerals Initiative (RMI). Ci siamo impegnati a sostenere gli sforzi sul campo della PPA per promuovere il commercio responsabile e siamo diventati membri attivi dei gruppi di lavoro della RMI sulla due diligence Smelter Engagement and Cobalt.
Case Study: Supporto degli artigiani durante il COVID-19
Nel 2020, Amazon ha collaborato con Nest, un’organizzazione senza scopo di lucro che sostiene la crescita e lo sviluppo del settore artigianale a livello globale per costruire un mondo con maggiore equità di genere e inclusione economica. Abbiamo supportato l'iniziativa di Nest per l'acquisto di dispositivi di protezione individuale, un programma che ha previsto l’acquisto da produttori e imprese artigiane di oltre 200.000 mascherine da consegnare ai lavoratori in prima linea. Nel 2020, questo programma ha fornito oltre 500.000 di dollari di sostegno economico a 57 imprese che danno lavoro a 10.510 artigiani qualificati.
Abbiamo collaborato con Nest anche per fornire più di 100 sovvenzioni economiche in risposta a COVID-19 a imprese artigiane di tutto il mondo. Ad esempio, Nest ha fornito una sovvenzione a Indego Africa, un'organizzazione che offre agli artigiani un mercato globale per i loro prodotti fatti a mano e opportunità educative per le imprese gestite da donne in Africa. Sapna Shah, Director of Brand and Operating Strategy di Indego Africa, ha dichiarato che grazie a questo finanziamento, Indego Africa è riuscita a fornire ingenti ordini di acquisto ai partner artigiani dell'azienda per i loro prodotti fatti a mano, proteggendoli dalle difficoltà economiche dovute a COVID-19. Amazon Handmade, vetrina del nostro negozio online specializzata in prodotti fatti a mano, ha lanciato un programma per mettere in evidenza il lavoro delle imprese artigiane Nest, tra cui Indego Africa, fornendo accesso a opportunità di vendita e di crescita.
Come parte del suo programma di sovvenzioni, Nest ha sostenuto anche una Digital Marketing Fellowship per Kay Kay's Fashion, un'azienda di accessori per capelli di proprietà di donne di colore a Southfield, Michigan. Quando ha fatto domanda per il programma, l'imprenditrice Kelechi Uchendu aveva descritto con queste parole la sua necessità: "rafforzare il DNA del mio marchio e lavorare per aumentare le vendite B2C, ai consumatori.” Nest ha affiancato a Uchendu un marketer esperto di marketing integrato e brand strategist con 10 anni di esperienza nell'e-commerce. Assieme, hanno sviluppato un piano che ha portato all’aggiornamento del linguaggio per il sito Web aziendale di Uchendu, a una presentazione del brand che potrebbe usare per scopi di marketing e a strumenti per aiutare Kay Kay's Fashion ad avere una maggiore presenza online. Uchendu ha dichiarato: “Ho imparato tantissime cose. Una delle cose più importanti che ho imparato è stato come promuovere correttamente la mia azienda e come mettere ordine nel mio sito Web per mettere in risalto il mio brand.”
Nest ha distribuito un’altra Digital Marketing Fellowship a una piccola impresa di proprietà di una donna, Espacio Handmade, di Austin, Texas, specializzata in articoli in pelle provenienti e realizzati negli Stati Uniti. Nest ha affiancato alla proprietaria dell'azienda, Katrina Marhefka, un'agenzia di marketing digitale professionale che l'ha aiutata a lanciare una campagna di e-mail marketing di successo. Marhefka è un capo d’azienda e una produttrice che è orgogliosa di assumere donne. “La lavorazione della pelle è vista come un'abilità dominata dagli uomini. Ora non è più così!”, ha dichiarato. La partecipazione di Marhefka alla Fellowship l'ha aiutata a sviluppare dei sistemi e a identificare opportunità commerciali.