The Climate Pledge - Paris 10 years early

The Climate Pledge, un impegno a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo

The Climate Pledge

Il 19 settembre 2019 Amazon e Global Optimism hanno annunciato The Climate Pledge, un impegno a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. Amazon è il primo firmatario di questo impegno. The Climate Pledge invita i firmatari a raggiungere zero emissioni nette di carbonio in tutte le loro attività imprese entro il 2040, dieci anni prima rispetto all'obiettivo del 2050 fissato dall’Accordo di Parigi.

Le aziende firmatarie del Climate Pledge si impegnano a:

  • Misurare e segnalare con regolarità le emissioni di gas a effetto serra;
  • Implementare strategie di decarbonizzazione in linea con l’Accordo di Parigi attraverso cambiamenti e innovazioni reali dell’attività, che comprendano un miglioramento dell’efficienza, l’impiego di energia rinnovabile, la riduzione dei materiali e altre strategie atte all’eliminazione delle emissioni di carbonio;
  • Neutralizzare qualsiasi emissione residua adottando misure compensative aggiuntive, quantificabili, reali, permanenti e con un impatto sociale positivo, così da raggiungere zero emissioni di carbonio annue entro il 2040.
The Climate Pledge

Aderendo al Climate Pledge e impegnandosi ad azzerare le emissioni di carbonio con un orizzonte temporale più ristretto, i firmatari svolgeranno un ruolo fondamentale per stimolare investimenti nei prodotti e servizi a basse emissioni necessari per consentire alle aziende di rispettare il proprio impegno.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.