Sostenibilità negli uffici

Noi di Amazon abbiamo incorporato principi e iniziative di sostenibilità in tutti i nostri uffici corporate, a partire dalla progettazione di edifici green fino agli incentivi ai dipendenti che utilizzano mezzi di trasporto a basse emissioni di carbonio. I nostri campus sostenibili offrono un ambiente salutare dove i nostri dipendenti possono lavorare, collaborare e innovare.

Campus di Seattle

I nostri uffici di Seattle sono progettati tenendo presente l'efficienza energetica e un uso responsabile delle risorse. Gli interni degli edifici sono realizzati con legno di recupero e di provenienza locale, l’illuminazione è ad alta efficienza energetica e zone dedicate al compostaggio e al riciclo. Inoltre, all'esterno degli edifici sono presenti piazze pubbliche e spazi aperti verdi. Nel cuore del campus di Seattle sono presenti The Spheres, un giardino d'inverno al coperto che ospita 40.000 piante provenienti dalle regioni delle foreste pluviali di oltre 30 paesi, che rappresenta una fonte del tutto naturale di isolamento e raffreddamento naturali

A giugno del 2019, il Green Building Council degli Stati Uniti ha assegnato a 26 dei nostri edifici di Seattle la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Di questi, 18 hanno ottenuto una certificazione LEED Gold e quattro una certificazione LEED Platinum, i due riconoscimenti più alti per la progettazione e i metodi di costruzione sostenibili.

Alcuni dei nostri edifici nel Denny Triangle di Seattle sono riscaldati attraverso un sistema energetico locale che ricicla il calore generato in un data center nelle vicinanze. I tetti verdi sul nostro edificio Doppler e sull'adiacente Meeting Center riducono i carichi di riscaldamento e raffreddamento dell'edificio, puliscono e riducono il deflusso delle acque piovane di almeno il 70%, mitigano l'effetto dell'isola di calore urbana e migliorano la qualità dell'aria nelle zone circostanti.

Inoltre, Amazon incoraggia i dipendenti a spostarsi con mezzi di trasporto sostenibili. A Seattle, più della metà dei dipendenti si reca al lavoro a piedi o in bicicletta o prendendo i mezzi pubblici. Nel 2017, abbiamo contribuito alle tariffe di trasporto pubblico dei dipendenti con 63 milioni di dollari. Offriamo ai nostri dipendenti stazioni di ricarica plugin per veicoli elettrici in molti edifici Amazon in tutta Seattle e anche in altre aree.

HQ2 e uffici in tutto il mondo
I nostri nuovi uffici e centri logistici sono dotati di tecnologie ad alta efficienza energetica, come illuminazione a LED, sistemi avanzati di gestione degli edifici, motori a frequenza variabile, sistemi di riscaldamento e raffreddamento ad alta efficienza e monitoraggio remoto di energia e potenza.

Il nuovo campus HQ2 ad Arlington, in Virginia, includerà edifici con certificazione LEED Gold, accesso pedonale a servizi di base come negozi, ristoranti e asili nido e accesso ai trasporti pubblici e al deposito biciclette. Stiamo inoltre lavorando per garantire l'uso di energia rinnovabile nel campus, il che significa che gli edifici utilizzeranno il 100% di energia rinnovabile e compenseranno le emissioni di carbonio necessarie per la costruzione e per i materiali utilizzati.

Anche nelle nostre sedi internazionali diamo priorità al design sostenibile. I nostri uffici aziendali a Monaco, in Germania, possiedono una certificazione Gold per la progettazione ambientale assegnata dal Consiglio tedesco per l'edilizia sostenibile sulla base degli interni ad alta efficienza energetica e dell'uso di materiali da costruzione sostenibili. In Lussemburgo, i costi energetici vengono ridotti grazie all’impiego di refrigeratori efficienti e di un avanzato sistema di gestione degli edifici, mentre gli alveari sul tetto forniscono miele e il cibo viene servito in contenitori compostabili e biodegradabili. Anche i nuovi uffici corporate di Milano inaugurati nel novembre 2017 hanno ottenuto la certificazione LEED Platinum grazie a soluzioni di sostenibilità strutturali quali, ad esempio, un impianto fotovoltaico di 200 metri quadri sul tetto, impianti di riscaldamento e raffreddamento all’avanguardia, impianti di illuminazione intelligente e molto altro. Il nostro obiettivo è individuare le soluzioni migliori fra tutte le nostre sedi globali e adottarle nei nostri uffici in tutto il mondo.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.