Raggiungere Shipment Zero

Shipment Zero rappresenta il nostro obiettivo di portare tutte le spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio, arrivando a emissioni zero sul 50% delle spedizioni entro il 2030.

Nel 2019, Amazon ha annunciato Shipment Zero, un’iniziativa volta a portare a zero emissioni di carbonio le spedizioni Amazon, arrivando a produrre zero emissioni sulla metà di tutte le spedizioni entro il 2030. Shipment Zero significa che le attività che svolgiamo per consegnare una spedizione a un cliente sono a zero emissioni di carbonio, a partire dal centro di distribuzione in cui un articolo viene prelevato dallo scaffale fino ai materiali utilizzati per imballarlo e ai veicoli che trasportano il pacco al domicilio del cliente. Le prime consegne Shipment Zero inizieranno a consegnare ai clienti entro la fine del 2019 in Europa e negli Stati Uniti, per poi allargarsi a India, Giappone e altre aree geografiche dal 2020 in poi.

Centri di distribuzione e di smistamento
Ogni consegna Shipment Zero inizia il proprio viaggio presso i centri logistici e di smistamento alimentati al 100% da energia rinnovabile. Sono oltre 50 le sedi Amazon in tutto il mondo alimentate da pannelli fotovoltaici installati sul tetto, che possono produrre oltre l’80% del fabbisogno energetico annuale di un singolo centro logistico. Per raggiungere il 100% di energia rinnovabile operiamo investimenti in progetti eolici e solari su larga scala che distribuiscono l’energia sulla rete elettrica affinché la possiamo utilizzare.
Ship Zero
Imballaggi
Un ordine Shipment Zero deve essere spedito nel proprio contenitore o in un imballaggio a impatto zero. Amazon ha requisiti sempre più stringenti per quanto riguarda gli imballaggi sostenibili, dall’ottimizzazione di peso e dimensione dei materiali di imballaggio all’invenzione di nuove buste di spedizione riciclabili, fino alla collaborazione con i fornitori per razionalizzare e innovare l’imballaggio dei prodotti.
Ship Zero
Trasporti
Un pacco Shipment Zero deve essere trasportato tramite un veicolo a emissioni zero: può trattarsi di uno dei nostri 100.000 veicoli elettrici per le consegne recentemente ordinati, di una bici elettrica o di un risciò elettrico in India. Utilizziamo inoltre tecnologie innovative per massimizzare l’efficienza dei trasporti su strada e ridurre i tempi di consegna attraverso il posizionamento di depositi di smistamento nelle aree ad alta concentrazione di clienti Amazon.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.