Carbon footprint

Impronta di carbonio

L’impronta di carbonio aziendale di Amazon quantifica le emissioni totali di gas a effetto serra (GHG) dovute alle nostre attività operative dirette e indirette. Tramite questa impronta di carbonio abbiamo misurato il nostro impatto totale sul clima, identificando le attività che maggiormente contribuiscono a tale impatto e utilizzando i dati così ottenuti per stabilire obiettivi significativi di riduzione delle emissioni, ivi compreso il nostro obiettivo generale di raggiungere emissioni zero in Amazon entro il 2040. Abbiamo incluso le emissioni prodotte da impianti gestiti da Amazon e spedizionieri terzi, l’utilizzo di elettricità, i prodotti a marchio Amazon, i beni strumentali, i viaggi d’affari, gli imballaggi, le visite dei clienti ai negozi Amazon e altri beni e servizi acquistati. Il perimetro del sistema risulta conforme ai più diffusi standard internazionali (GHG Protocol e ISO 14064) ed è stato convalidato esternamente da Bureau Veritas.

Impronta di carbonio di Amazon a livello aziendale per l’anno fiscale 2018

CategoriaMilione di tonnellate metriche (mmt) di CO2e
Emissioni da operazioni dirette
4.98
Combustibili fossili
4.70
Refrigeranti0.28
Emissioni da energia elettrica
4.71
Emissioni da fonti indirette
34.71
Acquisti aziendali ed emissioni dei prodotti a marchio Amazon (ad esempio spese operative, viaggi di lavoro; produzione, utilizzo e fine vita dei prodotti a marchio Amazon)
11.95
Beni capitali
4.64
Altre emissioni indirette (ad esempio trasporti di aziende indipendenti, imballaggi, ed emissioni relative alla fornitura di energia)
13.89
Emissioni per gli spostamenti dei clienti per raggiungere i negozi fisici di Amazon
4.23
Impronta totale di Amazon
44.40

La misura dell’intensità di carbonio di Amazon, misurata in grammi di CO2e per dollaro di fatturato lordo, è pari a 128,9 g di CO2e per dollaro (USD).

Che cosa misuriamo
Utilizziamo cinque modelli che lavorano insieme per fornire una visione dettagliata della nostra impronta di carbonio.
  • The big picture model
    Finanziario
    Un agile modello finanziario top down che ci consente di avere un quadro d’insieme e di selezionare gli aspetti su cui dobbiamo approfondire le ricerche.
  • Transportation model
    Trasporti
    Monitoriamo le emissioni risultanti dalla spedizione dei prodotti ai magazzini Amazon, fra un magazzino e l’altro e in uscita verso le abitazioni dei nostri clienti, i locker Amazon e altri punti di prelievo.
  • Electricity model
    Elettricità
    Teniamo conto dell’impatto dell’energia consumata dai nostri uffici, data center e magazzini, nonché dei benefici dell’energia rinnovabile che produciamo in tutto il mondo.
  • Packaging model
    Imballaggi
    Controlliamo con attenzione i materiali e i processi utilizzati per la realizzazione di tutte le scatole, le buste e altre tipologie di imballaggio che Amazon aggiunge ai prodotti che vende.
  • Devices model
    Dispositivi
    Disponiamo di un elenco dettagliato delle fasi di produzione, impiego e fine vita dei nostri dispositivi.
Scopri di più sulla scienza e sulla tecnologia dietro la nostra impronta di carbonio.
Dichiarazione di verifica delle emissioni di gas a effetto serra rilasciata da Bureau Veritas.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.