Energia rinnovabile

Amazon si sta impegnando per utilizzare il 100% di energia rinnovabile in tutta la sua infrastruttura globale. La Solar Energy Industries Association (SEIA) ci aveva classificati al primo posto tra le società statunitensi che nel 2018 hanno installato impianti per la produzione di energia fotovoltaica nelle proprie strutture. Queste installazioni compensano l'equivalente delle emissioni di anidride carbonica di oltre 200 milioni di miglia percorsi da furgoni per le consegne.

Incrementare l'uso di energia rinnovabile è una componente critica dell'obiettivo di Amazon di raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040. Le fonti di energia rinnovabile quali gli impianti eolici e fotovoltaici riducono la nostra dipendenza dai combustibili fossili necessari per fornire servizi ai clienti.

Nel 2019 abbiamo superato, con 18 mesi di anticipo l'obiettivo che ci eravamo posti nel 2017: installare 50 impianti fotovoltaici su tetto negli edifici della nostra rete logistica entro il 2020. Fino a luglio 2019, Amazon ha installato 37 sistemi fotovoltaici su tetto negli USA, 12 in Europa e 8 in India, per un totale di oltre 110 megawatt (MW) di capacità. A seconda del progetto specifico, del periodo dell'anno e di altri fattori, un impianto solare su tetto può generare fino all'80% dell'energia elettrica annuale necessaria a un centro logistico. Questi 50 progetti fotovoltaici forniscono energia alla nostra rete operativa, contribuendo al raggiungimento del nostro obiettivo Shipment Zero di arrivare a emissioni zero su tutte le nostre spedizioni, il 50% delle quali saranno a emissioni zero entro il 2030.

Fino a oggi, il nostro progetto eolico più grande è la Amazon Wind Farm Texas, un parco eolico da 253 MW situato nella Contea di Scurry, nella parte occidentale dello stato. Con oltre 100 turbine, il progetto genera 1 milione di megawattora (MWh) di energia eolica ogni anno, sufficiente per il fabbisogno di elettricità annuale di circa 90.000 case negli Stati Uniti.

Il nostro più recente impegno nell’energia rinnovabile a livello europeo è rappresentato dal primo progetto su ampia scala in Spagna, nei pressi di Siviglia. I nostri prossimi investimenti sull’energia rinnovabile negli Stati Uniti saranno ubicati nella Lee County, in Illinois, e nella Frederick County, in Virginia. Questi impianti fotovoltaici rappresentano il primo progetto di energia rinnovabile su ampia scala nello stato dell’Illinois e il nono nel Commonwealth of Virginia. Quando saranno stati completati, questi tre nuovi progetti Amazon per l’energia rinnovabile forniranno altri 329 MW di capacità rinnovabile, fornendo energia alla rete logistica europea e ai data center di Amazon Web Services, che alimentano Amazon e milioni di clienti AWS a livello globale.

Ad dicembre 2019, Amazon ha 70 progetti per l'energia rinnovabile, con una potenza di 1.900 MW e la capacità di fornire oltre 5,3 milioni di MWh di elettricità ogni anno. Esplora i progetti di Amazon sulle energie rinnovabili nel mondo.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Emanuela Pieretto, assistente del General Manager nel centro di distribuzione Amazon di Passo Corese, racconta come i dipendenti del magazzino nel reatino hanno accolto l’iniziativa volta a sensibilizzare tutti sui temi della sostenibilità, del riciclo e della difesa dell’ambiente
  • Shipment Zero è la visione di Amazon per la carbon neutrality, con l’obiettivo di abbattere del 50% le emissioni di CO2 prodotte dalle nostre spedizioni entro il 2030.
  • In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria assoluta e vantaggiosa per tutti. È positiva per gli affari, per il pianeta, per i clienti e per le comunità.