Homepage
InformazioniIl Climate Pledge
Right Now Climate Fund
Coniferous trees in the background with a small new tree growing in the foreground.
Coniferous trees in the background with a small new tree growing in the foreground.

Right Now Climate Fund

Con l’impegno preso per il Climate Pledge, Amazon sta riducendo le emissioni di CO2 in tutte le attività del proprio business e ha inoltre lanciato il Right Now Climate Fund. Questo fondo da $100 milioni intraprende azioni immediate per eliminare o evitare le emissioni di CO2 supportando soluzioni a favore del clima basate sulla preservazione della natura.
Priorità del Right Now Climate Fund
Sosteniamo soluzioni naturali che riguardano azioni di conservazione, ripristino e gestione del territorio che favoriscono la riduzione di CO2 o evitano le emissioni di gas a effetto serra in foreste, zone umide e torbiere di tutto il mondo.
  • Supportare soluzioni alternative
    Utilizziamo più soluzioni per ridurre le emissioni di CO2, dalla promozione della sua riduzione nelle attività del nostro business al sostegno di soluzioni basate sulla preservazione della natura.
  • Intervenire immediatamente
    Abbiamo intrapreso azioni immediate per ridurre la CO2 nell'atmosfera e mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico.
  • Promuovere una scala globale
    Catalizziamo e promuoviamo soluzioni basate sulla preservazione della natura a livello globale e diamo la priorità a progetti che possano essere dimensionati su ampia scala.
  • Ottimizzare per la mitigazione della CO2
    Finanziamo progetti basati sulla natura che favoriscano la rimozione o l’eliminazione della CO2 e che siano al contempo quantificabili, reali, permanenti e socialmente vantaggiosi.
  • Migliorare i meccanismi del mercato
    Miglioriamo i meccanismi del mercato per aumentare in tutto il mondo la qualità, la disponibilità e la richiesta di misure compensative.
Progetti globali
Amazon collabora con Nature Conservancy per identificare progetti che possano ottenere riduzioni di CO2 effettive e durature, e che al contempo sostengano le comunità, migliorino gli ambienti naturali e proteggano la natura.
  • Rooftop garden in an urban setting.
    Urban Greening in Germania
    A maggio 2020 Amazon ha annunciato un impegno da €3,75 milioni con Nature Conservancy per mitigare i rischi derivanti dal cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie in tre località tedesche, condividendo poi i risultati dell'attività con altre città europee.
  • Rollings mountains landscape are dark and foggy at sunrise.
    Programma Family Forest Carbon e Forest Carbon Co-ops negli Stati Uniti
    Ad aprile 2020 Amazon ha annunciato un finanziamento di $10 milioni per due progetti che aiuteranno i proprietari di aree forestali degli Stati Uniti a ridurre la CO2 e supporteranno l’espansione di tali aree negli Appalachi e in altre regioni del paese. Gli scienziati di Nature Conservancy hanno identificato questa rete di foreste resilienti al clima come la più capace di prosperare nonostante il cambiamento climatico.
Dettagli del progetto
  • Urban Greening in Germania
    Amazon supporta Nature Conservancy nel suo lavoro per ridurre i rischi derivanti dal cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie in tre città tedesche. Il progetto iniziale coinvolge il distretto Charlottenburg-Wilmersdorf di Berlino. Il risultato di quanto verrà appreso sarà applicato anche in altre due località tedesche, e i modelli che ne risulteranno saranno poi condivisi in altre città europee.
    Con questa iniziativa, Amazon riconosce il carattere di urgenza posto dalla crisi climatica e il suo impatto sulle comunità urbane.

    L’impegno di Amazon servirà a finanziare il programma di verde urbano di Nature Conservancy, che utilizza soluzioni basate sulla preservazione della natura per aiutare le città a diventare più resilienti al cambiamento climatico. Al programma collaboreranno funzionari della pubblica amministrazione e organizzazioni locali per creare e implementare piani per:

    • ridurre il rischio di inondazioni migliorando la ritenzione dell'acqua piovana attraverso la piantumazione di alberi, riqualificando le zone paludose urbane e adattando gli spazi verdi esistenti;
    • ridurre il calore e l'inquinamento atmosferico eccessivo facendo leva sugli spazi pubblici inutilizzati per piantare alberi e migliorare i bacini idrici urbani;
    • aumentare la biodiversità urbana introducendo specie adatte all'impollinazione, piante resistenti ai cambiamenti climatici e aree verdi urbane.

    Il programma prende il via dal quartiere Charlottenburg-Wilmersdorf di Berlino e utilizza un approccio scientifico allo sviluppo del verde urbano, integrato a livello locale e orientato alle persone, per garantire che i progetti che si mettono in atto siano complementari agli interventi già avviati localmente. Verranno scelte altre due città tedesche, alle quali verranno applicate le conoscenze apprese a Charlottenburg-Wilmersdorf. L’obiettivo è condividere una guida al rinverdimento urbano con le amministrazioni locali di tutta Europa per la durata prevista del progetto, ovvero per cinque anni.
  • Family Forest Carbon Program e Forest Carbon Co-ops negli Stati Uniti
    Ad aprile 2020, Amazon ha annunciato un finanziamento di $10 milioni per due progetti che aiuteranno i proprietari di aree forestali degli Stati Uniti a ridurre la CO2 e supporteranno l’espansione di tali aree negli Appalachi e in altre regioni del Paese. Gli scienziati di Nature Conservancy hanno identificato questa rete di foreste resilienti al clima come la più capace di prosperare nonostante il cambiamento climatico.

    Amazon, Nature Conservancy, American Forest Foundation e Vermont Land Trust collaborano a due progetti innovativi: il Family Forest Carbon Program e la Forest Carbon Co-ops. Il Family Forest Carbon Program aprirà per la prima volta il mercato del credito di carbonio ai piccoli proprietari di aree forestali. L’impegno di Amazon amplierà il programma negli Appalachi e in altre regioni degli Stati Uniti e punta a progettare nuovi metodi per misurare e verificare le pratiche di riforestazione e di gestione delle foreste. La Forest Carbon Co-ops aiuterà i proprietari di foreste di medie dimensioni a utilizzare misure di gestione delle foreste e di conservazione per ottenere reddito dal mercato del credito di carbonio. Il finanziamento di Amazon supporterà gli sforzi per espandere il programma delle foreste resilienti al clima negli Appalachi, sviluppare un approccio scientifico alla misurazione dell’impatto del carbonio nella regione e migliorare la metodologia di verifica del progetto.

    Amazon è il principale finanziatore di questi programmi e collaborerà per:

    • Conservare e gestire in modo sostenibile il territorio forestale e l’ambiente naturale nella regione degli Appalachi, con piani per espandere i progetti in un’area di oltre 1.600.000 ettari lungo i 3.200 km degli Appalachi e oltre.
    • Generare opportunità economiche creando una nuova fonte di reddito per i proprietari di aree forestali e le comunità rurali che possono sfruttare il potenziale di riduzione di CO2 delle foreste. Negli Stati Uniti, famiglie e singoli individui sono i principali proprietari di foreste (38%), più del governo federale o di società per azioni.
    • Ottenere una riduzione netta fino a 18,5 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera entro il 2031, l’equivalente delle emissioni di circa 4 milioni di auto all’anno negli Stati Uniti.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.