Homepage
Informazioni
Partnership
Partnership
Molte delle questioni trasversali di sostenibilità che privilegiamo in Amazon vengono migliorate attraverso partnership e iniziative di collaborazione con attori riconosciuti, competenti e innovativi del settore.

Partnership

Punti salienti della partnership
  • $10 milioni
    Investimenti
    Amazon ha investito 10 milioni di dollari nel Closed Loop Infrastructure Fund per finanziare l'infrastruttura per il riciclo e l'economia circolare in Nord America.
  • 2 milioni
    Pasti donati
    Amazon e City Harvest hanno distribuito congiuntamente oltre due milioni di pasti alla comunità del Regno Unito.
  • 100%
    Formazione dei conducenti
    Amazon ha formato il 100% dei propri dipendenti alla guida di autocarri a identificare potenziali vittime di tratta di esseri umani, reagendo di conseguenza.
  • 12.000
    Contattate per la formazione
    Amazon è riuscita a contattare quasi 12.000 donne in Cina, Bangladesh, Vietnam e India offrendo loro formazione su salute e competenze finanziare attraverso il progetto HERProject di Business for Social Responsibility (BSR).
"Non è mai stato altrettanto evidente e importante il fatto che investiamo nella natura. Siamo davvero entusiasti della nostra partnership con Amazon. Ci tengo a dire che ciò che desideriamo sono economie dinamiche, comunità in salute, un pianeta sano e questa partnership consente di dare veramente vita a questa visione".
Lynn Scarlett
Chief External Affairs Officer di The Nature Conservancy
Partnership grazie a cui potremo raggiungere zero emissioni nette di CO₂
  • Global Optimism logo
    Global Optimism
    Per promuovere un'azione collettiva di diversi settori, Amazon ha fondato, insieme a Global Optimism, il Climate Pledge, nella convinzione che le imprese globali siano responsabili e capaci di intervenire sulla crisi climatica.
  • The Nature Conservancy logo
    The Nature Conservancy
    Tramite il Right Now Climate Fund, Amazon collabora con The Nature Conservancy per la ricerca, l'identificazione, la progettazione e l'implementazione in tutto il mondo di soluzioni naturali per mitigare il cambiamento climatico.
  • We Mean Business Coalition logo
    We Mean Business
    Climate Pledge e Global Optimism hanno stretto una partnership con la coalizione We Mean Business e svariate altre organizzazioni, nel più grande intervento mai realizzato per sensibilizzare il settore privato a raggiungere zero emissioni nette di CO₂ entro il 2040.
Le voci dei nostri partner
Nina Goodrich
Logo of the Sustainable Packaging Coalition, an Amazon Sustainability partner
GreenBlue and Sustainability Packaging Coalition (SPC)
Nina Goodrich, direttrice esecutiva di GreenBlue ed SPC, spiega che la partnership con Amazon promuove l'impiego di materiali sostenibili negli imballaggi, grazie a una collaborazione per lo sviluppo di una busta per spedizioni completamente riciclabile con imbottitura in carta.
Miranda Ballentine
Logo of REBA: Renewable Energy Buyers Alliance, an Amazon Sustainability partner
Energy Buyers Alliance (REBA)
Miranda Ballentine, CEO di REBA, illustra in che modo Amazon ha assunto un ruolo di primo piano nell'insegnare alla futura generazione di corporation come affrontare l'enorme impatto delle aziende nei confronti dell'energia pulita, coinvolgendo i responsabili delle politiche pubbliche in modo che fissino gli standard di energia pulita.
Greg Wetstone
Logo of ACORE, an Amazon Sustainability partner
American Council on Renewable Energy (ACORE)
Greg Wetstone, presidente e CEO di ACORE, spiega che la partnership con Amazon accelera la transizione verso un'economia basata sull'energia rinnovabile.
Kris Getty
Henkel Logo with red background
Henkel
Kris Getty, direttore di Global Business Development, spiega in che modo Henkel stia collaborando con Amazon allo sviluppo della prossima generazione di imballaggio sostenibile per l'e-commerce, migliorando al contempo l'imballaggio dei propri marchi consumer.
PJ Simmons
Logo of CEF, an Amazon Sustainability partner
Corporate Eco Forum
P.J. Simmons, presidente e cofondatore, spiega in che modo Corporate Eco Forum stia collaborando con Amazon per accelerare la risoluzione di problemi e l'innovazione per le sfide che le aziende si trovano ad affrontare, in tutto il mondo, in relazione alla sostenibilità.
Keefe Harrison
Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
The Recycling Partnership
Il CEO Keefe Harrison spiega in che modo The Recycling Partnership sta collaborando con Amazon per creare soluzioni di riciclo migliori in tutto il mondo, con particolare attenzione ai sacchetti di plastica e alle buste di spedizione negli Stati Uniti.
Bob Mitchell
Responsible Business Alliance: Advancing Sustainability Globally logo on white background.
Responsible Business Alliance
Bob Mitchell, vicepresidente di Responsible Business Alliance, parla di una partnership con Amazon basata sui valori condivisi di protezione dei lavoratori, ambiente e supply chain.
Aron Cramer
Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
BSR
Aron Cramer, presidente e CEO di BSR, parla di una partnership con Amazon riguardante iniziative come il Clean Cargo Working Group e HERProject.
Laura Winningham
City Harvest London: Rescuing Food for the Hungry logo
City Harvest
Laura Winningham, CEO di City Harvest, parla di una partnership con Amazon per la distribuzione di oltre due milioni di pasti alle comunità londinesi.
Lynn Scarlett
The Nature Conservancy logo
The Nature Conservancy
Lynn Scarlett, Chief External Affairs Officer di The Nature Conservancy, parla di una partnership con Amazon nell'ottica di iniziative di conservazione a beneficio di persone e natura, nonché alla collaborazione con piccoli proprietari privati di aree forestali in Nord America al fine di migliorare la gestione delle foreste e trovare soluzioni di risanamento.
Tom Rivett-Carnac
Global Optimism logo
Global Optimism
Tom Rivett-Carnac, socio fondatore, spiega in che modo la collaborazione fra Amazon e Global Optimism ha portato alla creazione del Climate Pledge, un impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, dieci anni prima dell'Accordo di Parigi.
Logo of the Sustainable Packaging Coalition, an Amazon Sustainability partner
Logo of REBA: Renewable Energy Buyers Alliance, an Amazon Sustainability partner
Logo of ACORE, an Amazon Sustainability partner
Henkel Logo with red background
Logo of CEF, an Amazon Sustainability partner
Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
Responsible Business Alliance: Advancing Sustainability Globally logo on white background.
Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
City Harvest London: Rescuing Food for the Hungry logo
The Nature Conservancy logo
Global Optimism logo
Partnership e stakeholder
  • Logo of Advanced Energy Buyers, an Amazon Sustainability partner
    Logo of Advanced Energy Buyers, an Amazon Sustainability partner
    Advanced Energy Buyers Group
    Amazon è uno dei membri fondatori di Advanced Energy Buyers Group (AEBG), una coalizione di importanti acquirenti di energia innovativa impegnati nella stesura di politiche volte a sbloccare per i clienti opportunità di accesso a opzioni energetiche convenienti, affidabili, pulite e innovative.
  • Logo of Advanced Energy Economy, an Amazon Sustainability partner
    Logo of Advanced Energy Economy, an Amazon Sustainability partner
    Advanced Energy Economy
    Per sostenere la formazione, l'analisi e il patrocinio di politiche per l'energia pulita, Amazon ha aderito a Advanced Energy Economy (AEE), un'associazione non a scopo di lucro costituita da società impegnate nella promozione di tecnologie per un'energia pulita ed economica. AEE pubblica report, riunisce gli stakeholder e promuove politiche a favore dell'utilizzo di energia innovativa in collaborazione con le istituzioni statali e federali, su problematiche correlate a veicoli elettrici, energia rinnovabile, efficienza energetica e smart grid.
  • Amader Kotha: Worker Helpline logo on a white background.
    Amader Kotha: Worker Helpline logo on a white background.
    Amader Kotha
    Nel 2020, Amazon ha iniziato una collaborazione con la Amader Kotha Helpline, che offre ai lavoratori un meccanismo per segnalare e risolvere, fra gli altri, problemi legati alla sicurezza nel settore dell'abbigliamento prêt-à-porter in Bangladesh. La Helpline era stata istituita inizialmente come progetto di Alliance for Bangladesh Worker Safety in seguito alla tragedia di Rana Plaza. Nel 2018, la Helpline è diventata un'iniziativa indipendente a disposizione di tutti i lavoratori dell'abbigliamento con il supporto di fabbriche e marchi.
  • ACORE: American Council on Renewable Energy logo on white background.
    ACORE: American Council on Renewable Energy logo on white background.
    American Council on Renewable Energy
    Amazon ha aderito all'American Council on Renewable Energy (ACORE), un'organizzazione nazionale non a scopo di lucro che mette insieme finanza, politica e tecnologia allo scopo di accelerare la transizione a un'economia di energia rinnovabile. ACORE indice forum di leadership di pensiero e crea partnership nel settore dell'energia per comunicare i benefici che le energie rinnovabili garantiscono in termini di economia, sicurezza e ambiente.
  • Logo of amfori, an Amazon Sustainability partner
    Logo of amfori, an Amazon Sustainability partner
    Amfori
    Nel 2018 Amazon è diventata membro di Amfori, una delle principali associazioni globali di aziende che promuovono un commercio libero e sostenibile. Amfori riunisce oltre 2.500 venditori al dettaglio, importatori, marchi e associazioni di più di 40 paesi per dare impulso alle performance sociali e ai miglioramenti nelle supply chain globali.
  • The words Better Buying in blue and green lay over an image of a globe in green on the left-hand side of the logo.
    The words Better Buying in blue and green lay over an image of a globe in green on the left-hand side of the logo.
    Better Buying
    Nel 2019, Amazon ha avviato una partnership con Better Buying Initiative, nell'ambito dell'impegno a reimmaginare la sostenibilità della supply chain, sfruttando i dati per rafforzare la collaborazione tra fornitore e acquirente grazie a un miglioramento delle prassi di acquisto. La piattaforma cloud di Better Buying consente ai partner di vendita di valutare anonimamente le modalità di acquisto dei propri acquirenti, offrendo preziose informazioni basate sui dati che possono essere sfruttate da rivenditori, brand e partner di vendita al fine di migliorare di continuo tali modalità, conseguendo risultati di sostenibilità vantaggiosi per entrambe le parti.
  • BCI: Better Cotton Initiative logo on a white background.
    BCI: Better Cotton Initiative logo on a white background.
    Better Cotton Initiative
    Per promuovere la transizione a un approvvigionamento sostenibile del cotone per l'abbigliamento dei marchi Amazon, nel 2019 Amazon ha aderito alla Better Cotton Initiative (BCI), un'organizzazione globale non a scopo di lucro, nonché il più grande programma al mondo di sostenibilità del cotone. L'obiettivo di BCI è rendere la produzione di cotone migliore per le persone che lo producono, migliore per l'ambiente in cui cresce e migliore per il futuro del settore. Inoltre, nel 2021 Amazon ha aderito al Retailer and Brand Advisory Panel on Traceability di BCI.
  • Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
    Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
    Business for Social Responsibility
    Amazon fa parte di Business for Social Responsibility (BSR), un'organizzazione di esperti aziendali di sostenibilità che collabora con una rete di importanti aziende a livello globale per la realizzazione di un mondo più equo e sostenibile. Amazon partecipa alle iniziative di BSR quali Future of Fuels (una collaborazione la cui missione è spingere la domanda e promuovere l'adozione di una tecnologia sostenibile per il trasporto merci su strada), Clean Cargo Working Group (un'iniziativa per la riduzione dell'impatto ambientale del trasporto merci globale) e Tech Against Trafficking (una coalizione di società tecnologiche che collaborano con esperti a livello globale per utilizzare la tecnologia allo scopo di eliminare la piaga della tratta di esseri umani).
  • Logo of BSR|HERproject, an Amazon Sustainability partner
    Logo of BSR|HERproject, an Amazon Sustainability partner
    BSR HERproject
    Nel 2019, Amazon ha avviato una partnership con HERproject di BSR, un'iniziativa che riunisce marchi globali, i loro fornitori e partner locali per creare e implementare interventi riguardanti salute, inclusione finanziaria e uguaglianza di genere in funzione del posto di lavoro. Attraverso la nostra partnership con HERproject, coinvolgiamo i nostri fornitori in Cina, Bangladesh, Vietnam e India. A dicembre 2021, avremo contattato circa 12.000 donne con il programma HERproject, che comprende la formazione su salute e competenze finanziarie e lo sviluppo della capacità di lavoratori e dirigenza aziendale di combattere la discriminazione di genere sul luogo di lavoro.
  • CLF- Carbon Leadership Forum Logo
    CLF- Carbon Leadership Forum Logo
    Carbon Leadership Forum
    Amazon è sponsor del Carbon Leadership Forum, una collaborazione fra industria e università ospitata dalla University of Washington e focalizzata sulla riduzione del carbonio incorporato nella progettazione di edifici. Amazon partecipa a questo gruppo per sviluppare gli standard relativi al carbonio incorporato e gli strumenti di calcolo per l'industria edilizia.
  • Logo of the Center for Climate and Energy Solutions, an Amazon Sustainability partner
    Logo of the Center for Climate and Energy Solutions, an Amazon Sustainability partner
    Center for Climate and Energy Solutions
    Amazon è entrata a far parte del Business Environmental Leadership Council di Center for Climate and Energy Solutions (C2ES) allo scopo di realizzare soluzioni pratiche per le sfide poste a livello mondiale dal cambiamento climatico e dal problema dell'energia. C2ES è un'organizzazione indipendente, apartitica e non a scopo di lucro che opera per la promozione di politiche e azioni forti con l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra, promuovere l'energia pulita e rafforzare la resilienza agli impatti climatici. Nel 2020, Amazon ha firmato la dichiarazione del C2ES che chiede all'Amministrazione Biden e al nuovo Congresso di cercare soluzioni ambiziose e durature a favore del clima.
  • Ceres logo on a white background.
    Ceres logo on a white background.
    Ceres Corporate Electric Vehicle Alliance
    Nel 2020, Amazon ha stretto una partnership con l'organizzazione Ceres e altri operatori di flotte per fondare la Corporate Electric Vehicle Alliance, mettendo insieme aziende impegnate in un'accelerazione della transizione ai veicoli elettrici. Grazie a questa alleanza è possibile aggregare la domanda delle aziende per l'elettrificazione dei trasporti, offrendo al contempo una piattaforma in grado di coordinare il supporto a politiche che rendano possibile l'elettrificazione delle flotte. Nel 2021, i membri dell'alleanza hanno pubblicato un report completo sui modi in cui società di servizi, legislatori e responsabili politici rendono possibile agli operatori di flotte l'elettrificazione dei trasporti commerciali, riducendo le emissioni di carbonio.
  • City Harvest London: Rescuing Food for the Hungry logo
    City Harvest London: Rescuing Food for the Hungry logo
    City Harvest UK
    Nel Regno Unito, Amazon collabora con City Harvest London per utilizzare i generi alimentari in eccedenza in modo sostenibile. City Harvest raccoglie i generi alimentari in surplus da supermarket, ristoranti, produttori e altre aziende del settore e li distribuisce ad associazioni della comunità che servono pasti alle persone vulnerabili. City Harvest e Amazon hanno distribuito congiuntamente oltre due milioni di pasti alla comunità.
  • Logo of Closed Loop Partners, an Amazon Sustainability partner
    Logo of Closed Loop Partners, an Amazon Sustainability partner
    Closed Loop Fund
    Amazon ha inoltre investito 10 milioni di dollari nel Closed Loop Infrastructure Fund per finanziare l'infrastruttura per il riciclo e l'economia circolare in Nord America. Grazie a questo investimento, Amazon mira ad aumentare il riciclo di imballaggi e prodotti, garantendo che il materiale confluisca nella supply chain della produzione. Nel corso del prossimo decennio, il nostro investimento nel Closed Loop Infrastructure Fund migliorerà la raccolta differenziata porta a porta per oltre tre milioni di abitazioni in diverse comunità degli Stati Uniti, evitando che un milione di tonnellate di materiale riciclabile finisca in discarica ed eliminando l'equivalente di due milioni di tonnellate di biossido di carbonio.
  • Logo of CEF, an Amazon Sustainability partner
    Logo of CEF, an Amazon Sustainability partner
    Corporate Eco Forum
    Amazon è entrata a far parte del Corporate Eco Forum (CEF), un gruppo di soci solo su invito per grandi società che dimostrano un impegno serio nei confronti della sostenibilità come questione di strategia aziendale. La missione del CEF è contribuire ad accelerare l'innovazione aziendale sostenibile creando uno spazio neutrale dedicato a business leader senior per creare strategie e scambiarsi spunti sulle best practice.
  • Ellen MacArthur Foundation Logo with concentric circles
    Ellen MacArthur Foundation Logo with concentric circles
    Ellen MacArthur Foundation
    Nel 2020, Amazon ha aderito alla Ellen MacArthur Foundation Network, nell'ambito del proprio impegno per la riduzione dei rifiuti e allo scopo di condividere storie di successo fra le industrie. La missione della Ellen MacArthur Foundation consiste nell'accelerare la transizione verso un'economia circolare. La fondazione collabora e incoraggia imprese, mondo accademico, legislatori e istituzioni per trovare soluzioni sistematiche su scala globale.
  • Logo for Energy Storage Association
    Logo for Energy Storage Association
    Energy Storage Association
    Nel 2020, AWS è entrata a far parte di Energy Storage Association (ESA), per discutere dei problemi di immagazzinamento dell'energia negli Stati Uniti a livello federale e statale. ESA è l'associazione di commercio nazionale dedicata all'immagazzinamento dell'energia, che si adopera per arrivare a una rete elettrica più resiliente, efficiente, sostenibile ed economica, che solo l'immagazzinamento dell'energia può rendere possibile.
  • Feeding America logo on a white background.
    Feeding America logo on a white background.
    Feeding America
    Amazon collabora con Feeding America per destinare il proprio surplus di inventario alle comunità bisognose. Feeding America è una rete statunitense di banchi alimentari, dispense, mense per i poveri, rifugi e altre agenzie comunitarie che lavora in parallelo alla vasta rete di Amazon per collegare strategicamente membri di associazioni non a scopo di lucro e siti Amazon in modo da ottimizzare l'impatto di tali donazioni.
  • Global Optimism logo
    Global Optimism logo
    Global Optimism
    Global Optimism ritiene che, per stare al passo con la trasformazione del mondo, sia essenziale un cambiamento della narrazione, sviluppando mentalità resilienti. Nel 2019 Amazon ha fondato, insieme a Global Optimism, il Climate Pledge, nella convinzione che le imprese globali siano responsabili e capaci di intervenire sulla crisi climatica. Il Climate Pledge è l'impegno a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto all'Accordo di Parigi.
  • Good360: Goods for the Greater Good logo on a white background.
    Good360: Goods for the Greater Good logo on a white background.
    Good360
    Good360 collabora con aziende socialmente responsabili per l'approvvigionamento di beni assolutamente necessari, distribuendoli tramite la propria rete costituita da svariate associazioni non a scopo di lucro che aiutano le persone in difficoltà. Amazon è uno dei più grandi donatori di Good360 e aiuta a portare oggetti a nuclei familiari a basso reddito, famiglie affidatarie, individui con esigenze speciali o disabilità, anziani, veterani, immigrati e altri.
  • InKind Direct: Product giving for social good logo
    InKind Direct: Product giving for social good logo
    In Kind Direct
    Amazon collabora da lungo tempo con In-Kind Direct International, un ente benefico operante fra Regno Unito, Francia e Germania per organizzare lo scambio di donazioni fra i membri della propria rete. Grazie a questa partnership, nel 2020 abbiamo donato oltre 200.000 prodotti, fra i quali giocattoli, scarpe, abbigliamento e prodotti per la casa a oltre 1.800 enti benefici.
  • Innatura: vermittelt Sachspenden für soziale Zwecke logo
    Innatura: vermittelt Sachspenden für soziale Zwecke logo
    Innatura
    Amazon collabora da lungo tempo con l'organizzazione non a scopo di lucro tedesca Innatura, che riceve prodotti da produttori e rivenditori in Germania e li distribuisce quindi a beneficio della società. Tramite questa partnership, Amazon ha effettuato donazioni a oltre 1.500 enti di beneficenza raggiungendo quasi 500.000 persone e famiglie con donazioni di prodotti fra i quali di giocattoli, calzature, abbigliamento e articoli per la salute e la cura della persona.
  • Logo of ista, an Amazon Sustainability partner
    Logo of ista, an Amazon Sustainability partner
    International Safe Transit Association
    La International Safe Transit Association (ISTA) è un'associazione non a scopo di lucro, guidata dai membri, che rende possibile alle organizzazioni e al loro personale di ridurre al minimo i danni ai prodotti dovuti alla distribuzione, ottimizzando lo sfruttamento delle risorse attraverso un design efficiente degli imballaggi. Amazon ha stretto una partnership con ISTA per definire gli standard alla base dei nostri programmi Frustration-Free Packaging.
  • Member of Leather Working Group logo on a white background.
    Member of Leather Working Group logo on a white background.
    Leather Working Group
    Amazon è entrata a far parte del Leather Working Group al fine di supportare la transizione verso l'utilizzo di pellami più sostenibili nell'abbigliamento dei marchi Amazon. Il Leather Working Group cerca di migliorare l'industria conciaria realizzando l'allineamento alle priorità ambientali, dando visibilità alle best practice e fornendo suggerimenti relativi alle linee guida volte al miglioramento costante.
  • Nest logo on white background.
    Nest logo on white background.
    Nest
    Nel 2020, Amazon ha collaborato con Nest, un'organizzazione non a scopo di lucro che sostiene la crescita e lo sviluppo del settore artigianale per costruire un mondo con maggiore equità di genere e inclusione economica. Grazie a programmi che migliorano il benessere dei lavoratori per chi lavora all'esterno delle mura aziendali, Nest sta introducendo per i lavoratori dell'economia informale una trasparenza radicale e nuove opportunità a livello globale. Amazon è fiera di far parte del comitato direttivo di Nest.
  • On the left hand side, the lowercase letters P, P, A are overlapping to create a venn diagram in the colors magenta, orange, and yellow. The words Public-Private Alliance for Responsible Minerals Trade on the right hand side in magenta color.
    On the left hand side, the lowercase letters P, P, A are overlapping to create a venn diagram in the colors magenta, orange, and yellow. The words Public-Private Alliance for Responsible Minerals Trade on the right hand side in magenta color.
    Public-Private Alliance for Responsible Minerals Trade
    Nel 2020, Amazon ha aderito alla Public-Private Alliance for Responsible Minerals Trade (PPA). La PPA è un'iniziativa multisettoriale fra diversi leader della società civile, dei governi e dell'industria per sostenere progetti nella Repubblica Democratica del Congo e nella circostante Regione dei Grandi Laghi dell'Africa centrale volti a migliorare la due diligence e i sistemi di governance indispensabili per le supply chain etiche. Nel 2021, Amazon offrirà altri finanziamenti per queste iniziative e parteciperà a gruppi di lavoro dediti al potenziamento della raccolta dati locale.
  • Re-Source: European platform for corporate renewable energy sourcing logo on a white background.
    Re-Source: European platform for corporate renewable energy sourcing logo on a white background.
    RE-Source Platform
    Per affrontare i problemi relativi all'acquisto di energia pulita, Amazon è membro della RE-Source Platform. RE-Source è un'alleanza europea di stakeholder che rappresentano acquirenti e fornitori di energia pulita per l'approvvigionamento di energia rinnovabile a livello corporate. Si tratta della prima e unica piattaforma multilaterale in Europa che riunisce gli interessi di acquirenti e venditori in modo da liberare le potenzialità di nuovi modelli di business, accelerare la transizione verso fonti di energia rinnovabile e contribuire a combattere i cambiamenti climatici. Amazon fa parte del comitato direttivo e presiede il comitato politico.
  • Logo of REBA: Renewable Energy Buyers Alliance, an Amazon Sustainability partner
    Logo of REBA: Renewable Energy Buyers Alliance, an Amazon Sustainability partner
    Renewable Energy Buyers Alliance
    Per supportare un sistema di energia pulita e resiliente, Amazon ha aderito alla Renewable Energy Buyers Alliance (REBA). La REBA è un'alleanza costituita da grandi utilizzatori di energia pulita, fornitori di energia e fornitori di servizi che, in partnership con alcune ONG, sta aprendo il mercato a tutti gli acquirenti non residenziali di energia, per guidare una rapida transizione verso un futuro più pulito e prospero di energia con zero emissioni di CO2. A gennaio 2021, Amazon ha firmato la dichiarazione della Renewable Energy Buyers Alliance indirizzata all'Amministrazione Biden in cui si chiede quanto prima una transizione incentrata sul cliente verso il 100% di energia pulita, un maggiore accesso all'energia rinnovabile e un aumento dei finanziamenti federali per la ricerca e sviluppo di tecnologia pulita.
  • Responsible Business Alliance: Advancing Sustainability Globally logo on white background.
    Responsible Business Alliance: Advancing Sustainability Globally logo on white background.
    Responsible Business Alliance
    Amazon è membro della Responsible Business Alliance (RBA), una coalizione non a scopo di lucro di società impegnate a sostenere i diritti e il benessere dei lavoratori e delle comunità in tutto il mondo interessate dalle supply chain globali.
  • The Responsible Labor Initiative logo on a white background.
    The Responsible Labor Initiative logo on a white background.
    Responsible Labor Initiative
    Amazon è membro della Responsible Labor Initiative (RLI), un'iniziativa multisettoriale costituita da diversi stakeholder dedicata ad assicurare il rispetto e l'incentivazione costanti, nella supply chain globale, dei diritti dei lavoratori vulnerabili al lavoro coatto. La RLI è guidata dalla Responsible Business Alliance e si impegna a garantire che i diritti dei lavoratori vulnerabili al lavoro coatto nelle supply chain globali siano costantemente rispettati e promossi.
  • Responsible Minerals Initiative logo on white background.
    Responsible Minerals Initiative logo on white background.
    Responsible Minerals Initiative
    Nel 2015, Amazon è entrata a far parte della Responsible Minerals Initiative (RMI), un'iniziativa di Responsible Business Alliance. Fondata nel 2008, la RMI è diventata una delle risorse più utilizzate e autorevoli per le aziende di numerosi settori che affrontano le problematiche dell'approvvigionamento responsabile di minerali per la propria supply chain. Amazon partecipa ai gruppi di lavoro della RMI dedicati a cobalto, mica e al coinvolgimento delle fonderie. Riteniamo che la partecipazione a questi gruppi di lavoro sia parte integrante per migliorare la due diligence dell'industria dei minerali e nella promozione della certificazione delle fonderie nella nostra supply chain.
  • The logo for SCORE
    The logo for SCORE
    SCORE
    Amazon collabora con il programma Sustaining Competitive and Responsible Enterprises (SCORE) dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro. Nel 2020 abbiamo allargato la collaborazione con SCORE, un programma di produzione snella incentrato sul miglioramento della produttività e delle condizioni di lavoro in aziende produttrici di piccole e medie dimensioni. A giugno 2021, tramite SCORE, abbiamo fornito formazione sulla salute e la sicurezza sul posto di lavoro a 4.398 lavoratori della nostra supply chain.
  • SolarPower Europe Logo updated in 2021
    SolarPower Europe Logo updated in 2021
    SolarPower Europe
    Amazon è entrata a far parte di SolarPower Europe (SPE), allo scopo di accelerare lo sviluppo dell'energia solare in Europa. Il lavoro della SPE è volto ad assicurare che le soluzioni di energia solare possano accedere ai finanziamenti europei, portando tali soluzioni all'attenzione delle istituzioni europee e nazionali comunicando in maniera efficace i benefici dell'adozione dell'energia solare.
  • Amazon partners with StolenYouth, a Seattle-based organization with the mission to end child sex trafficking in the state of Washington through prevention, connecting trafficked youth to resources and services, and empowering survivors along their path to recovery and a promising future. We support StolenYouth by providing both financial support and goods donations.
    Amazon partners with StolenYouth, a Seattle-based organization with the mission to end child sex trafficking in the state of Washington through prevention, connecting trafficked youth to resources and services, and empowering survivors along their path to recovery and a promising future. We support StolenYouth by providing both financial support and goods donations.
    StolenYouth
    Amazon collabora con Stolen Youth, un'organizzazione di Seattle la cui missione è porre fine alla tratta di bambini a scopo sessuale nello stato di Washington attraverso la prevenzione, aprendo alle giovani vittime della tratta l'accesso alle risorse e rinforzando i sopravvissuti nel loro percorso verso il recupero e un futuro promettente. Sosteniamo Stolen Youth fornendo sia sostegno finanziario che donazioni di beni materiali.
  • Sedex | Member logo on a white background.
    Sedex | Member logo on a white background.
    Supplier Ethical Data Exchange
    Amazon è membro della Sedex, un'organizzazione associativa globale che consente alle aziende di implementare nella propria attività e nella propria supply chain pratiche e politiche commerciali responsabili volte a realizzare supply chain responsabili. Sedex offre alle aziende gli strumenti, la tecnologia e le informazioni indispensabili per operare in modo etico, approvvigionarsi responsabilmente e collaborare con i propri partner di vendita al fine di creare condizioni di lavoro eque per il personale che crea i loro prodotti e servizi.
  • Logo of the Sustainable Apparel Coalition, an Amazon Sustainability partner
    Logo of the Sustainable Apparel Coalition, an Amazon Sustainability partner
    Sustainable Apparel Coalition
    Amazon ha aderito alla Sustainable Apparel Coalition (SAC), un gruppo che comprende oltre 250 marchi del settore abbigliamento e calzature, rivenditori, produttori, organizzazioni non governative, esperti del mondo accademico e organizzazioni governative che collaborano per la riduzione, in tutto il mondo, dell'impatto ambientale e sociale dei prodotti di abbigliamento. Incoraggiamo i nostri partner di vendita di prodotti a marchio Amazon a valutare le proprie pratiche utilizzando l'indice Higg della coalizione, che aiutano i produttori a misurare la performance sociale e ambientale delle loro strutture.
  • Logo of the Sustainable Packaging Coalition, an Amazon Sustainability partner
    Logo of the Sustainable Packaging Coalition, an Amazon Sustainability partner
    Sustainable Packaging Coalition
    Amazon è entrata a far parte della Sustainable Packaging Coalition (SPC), un gruppo di lavoro industriale dedito alla realizzazione di una visione ambientale più solida per gli imballaggi. SPC si avvale di un forte sostegno dei membri, di un approccio informato e scientifico, di collaborazioni con la supply chain e di una continua sensibilizzazione per costruire sistemi di imballaggi che favoriscano la prosperità economica e un flusso sostenibile di materiali.
  • Tech Against Trafficking logo on a white background.
    Tech Against Trafficking logo on a white background.
    Tech Against Trafficking
    Tech Against Trafficking è una coalizione di aziende che collaborano con esperti a livello mondiale per eliminare, tramite l'impiego della tecnologia, la tratta di esseri umani.
  • Member Textile Exchange: Creating Material Change logo on white background.
    Member Textile Exchange: Creating Material Change logo on white background.
    Textile Exchange
    Amazon ha aderito a Textile Exchange con lo scopo di supportare il proprio impegno nell'abbigliamento sostenibile. Textile Exchange è un'organizzazione globale non a scopo di lucro che con i propri membri opera per indirizzare la trasformazione del settore verso l'utilizzo di fibre tessili preferibili, inclusi i materiali riciclati. Textile Exchange identifica e condivide best practice riguardanti coltivazione, materiali, lavorazione, tracciabilità e fine vita dei prodotti per ridurre l'impatto dell'industria tessile su acqua, suolo, aria e popolazione umana.
  • The Nature Conservancy logo
    The Nature Conservancy logo
    The Nature Conservancy
    Tramite il Right Now Climate Fund, Amazon collabora con The Nature Conservancy (TNC) per la ricerca, l'identificazione, la progettazione e l'implementazione in tutto il mondo di soluzioni naturali per mitigare il cambiamento climatico. TNC è un organizzazione mondiale non a scopo di lucro dedicata alla conservazione dei terreni e delle acque da cui dipendono tutte le forme di vita. Operante in 79 paesi e territori, TNC coinvolge diversi partner per creare soluzioni scientifiche, innovative e applicabili sul campo per affrontare le sfide più impegnative poste dal nostro pianeta, in modo che la natura e il genere umano possano prosperare insieme.
  • Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
    Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
    The Recycling Partnership
    Per migliorare la raccolta differenziata porta a porta negli Stati Uniti, Amazon collabora con The Recycling Partnership, che supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata. The Recycling Partnership supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.
  • Third Way Logo black logo with clear background
    Third Way Logo black logo with clear background
    Third Way
    Il programma Climate and Energy di Third Way progetta e sostiene politiche che promuovono l'innovazione e l'utilizzo di tecnologie per l'energia pulita e spingono gli Stati Uniti a raggiungere nel modo più rapido ed equo zero emissioni nette di CO2 entro la metà del secolo. Amazon collabora con Third Way per la promozione di soluzioni politiche a livello federale a favore del clima e delle energie pulite.
  • Truckers Against Trafficking logo on a white background.
    Truckers Against Trafficking logo on a white background.
    Truckers Against Trafficking
    Amazon è uno degli sponsor aziendali ufficiali di Truckers Against Trafficking (TAT), un'organizzazione dedita alla lotta contro la tratta di esseri umani nel settore degli autotrasporti, e ha iniziato a incorporare dei moduli didattici di TAT nella formazione della propria flotta interna di conducenti, al fine di insegnare a identificare potenziali vittime della tratta di esseri umani e a reagire in maniera adeguata. A gennaio 2021, avevamo formato il 100% dei dipendenti Amazon che guidano camion.
  • PRFE: Partnership for Renewable Energy Finance logo on a white background.
    PRFE: Partnership for Renewable Energy Finance logo on a white background.
    U.S. Partnership for Renewable Energy Finance
    Amazon è entrata a far parte di Partnership for Renewable Energy Finance (U.S. PREF), un programma di ACORE, per sostenere il lavoro svolto con i legislatori statali e federali e altri stakeholder per creare più opportunità di energia rinnovabile per i fornitori di servizi cloud. U.S. PREF è un programma educativo che offre il contributo di esperti sul funzionamento del mercato finanziario delle energie rinnovabili.
  • We Mean Business Logo
    We Mean Business Logo
    We Mean Business
    Il Climate Pledge e Global Optimism hanno stretto una partnership con la coalizione We Mean Business e svariate altre organizzazioni, nel più grande intervento mai realizzato per sensibilizzare il settore privato a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Questa partnership dimostrerà che i leader delle aziende possono agire in maniera decisa e rapida a favore del clima. La coalizione fra il Climate Pledge e We Mean Business offre inoltre risorse e supporto a TED Countdown, Race to Zero e la Science Based Targets Initiative (SBTi), invitando le aziende a reagire alla crisi climatica stabilendo obiettivi specifici e misurabili.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.