Homepage
InformazioniIl Climate Pledge
Climate Pledge Fund

Climate Pledge Fund

A giugno 2020, Amazon ha annunciato il Climate Pledge Fund, che ha lo scopo di supportare lo sviluppo di tecnologie e servizi sostenibili per la de-carbonizzazione che consentiranno ad Amazon e ad altre società di raggiungere gli obiettivi definiti dal Climate Pledge. Questo programma di investimenti dedicato, con un contributo iniziale di 2 miliardi di dollari, servirà a investire in società innovative i cui prodotti e soluzioni favoriranno la transizione a un’economia a basse emissioni di CO2.

Per diminuire significativamente la quantità di emissioni di gas a effetto serra, è necessario che vengano sviluppate soluzioni a basse emissioni di CO2 in tutti i settori dell’economia globale. Il Climate Pledge Fund investirà in società in diversi settori, concentrandosi inizialmente sui settori seguenti: trasporti e produzione, stoccaggio e utilizzo dell’energia elettrica, industria manifatturiera e di materiali, economia circolare, industria agroalimentare e agricoltura. Verranno considerate società di tutte le dimensioni, da startup appena nate ad aziende consolidate. Il raggio d’azione del Climate Pledge Fund è globale e verranno considerati investimenti in società che sviluppano prodotti o servizi per la de-carbonizzazione e che contribuiscono a preservare il pianeta.

Visita la pagina The Climate Pledge Fund per saperne di più o per fare una domanda.

Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • 53 aziende, rappresentative di diversi settori dell'economia, sono ora impegnate ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2040, dimostrando così l'impatto globale del Climate Pledge
  • 26 nuovi investimenti in Australia, Francia, Germania, Italia, con due parchi fotovoltaici in Sud Italia, Sudafrica, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, che portano il numero totale di progetti di energia rinnovabile di Amazon a 127. Il totale degli investimenti in energie rinnovabili di Amazon ad oggi fornirà 6,5 GW di capacità di produzione di energia elettrica – l’equivalente necessario per alimentare 1,7 milioni di abitazioni negli Stati Uniti per un anno.
  • 31 aziende hanno finora aderito al Climate Pledge, un impegno co-fondato da Amazon e Global Optimism per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. I nuovi firmatari Atos, Brooks, Canary Wharf Group, Coca Cola European Partners, ERM, Groupe SEB France, Harbour Air, ITV, Microsoft, Neste, Rubicon, Unilever e Vaude stanno implementando azioni concrete, ad alto impatto e fondate su basi scientifiche, per combattere il cambiamento climatico fra cui l’utilizzo di energie rinnovabili, l’investimento in edifici sostenibili e la mobilitazione delle filiere.