Homepage
Informazioni
Sostenibilità in Italia
Solar panels on the roof of an Amazon fulfillment center in Italy
Solar panels on the roof of an Amazon fulfillment center in Italy

Sostenibilità in Italia

Amazon è il primo firmatario del Climate Pledge, con cui si impegna a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. Così come nel resto del mondo, anche in Italia Amazon è impegnato per un futuro sostenibile e sta facendo ingenti investimenti per innovare continuamente nel campo della sostenibilità.
Notizie sulla sostenibilità dall'Italia
A view of the Appalacian mountains in Pennsylvania overlooking mountains, river, vegetation, in front of a sunset.
Dalla fondazione del progetto 'The Climate Pledge' dell'anno scorso abbiamo fatto nuovi investimenti in energie rinnovabili in tutto il mondo, rivelato nuovi progetti di veicoli elettrici e annunciato il nostro primo progetto Right Now Climate Fund con Nature Conservancy.
Sostenibilità in Amazon
The Climate Pledge | Paris 10 Years Early

I numeri della sostenibilità Amazon in Italia
  • 4 impianti fotovoltaici
    alimentano 4 siti logistici con energia solare.
  • 1 milione di kWh di energia solare
    prodotta ogni anno da un singolo centro logistico in Italia.
  • 63.712 mq di aree verdi
    a disposizione dei dipendenti e delle comunità vicine al centro di distribuzione di Passo Corese.
  • 1000+ studenti
    hanno partecipato agli Amazon Innovation Awards in Italia dal 2016 al 2019.
A woman and a man work on laptop computers.
A woman and a man work on laptop computers.
Amazon Innovation Awards
Amazon Innovation Awards è un concorso lanciato da Amazon in Italia nel 2016 in collaborazione con le principali università italiane. Nel 2019, gli studenti sono stati sfidati a focalizzarsi sulla sostenibilità e a sviluppare soluzioni innovative ed efficienti per ridurre le emissioni di CO2 dei processi di Outbound di Amazon (prelevamento dei prodotti, imballaggio e spedizione) e dei resi.
Sostenibilità in un centro di distribuzione in Italia
Passo Corese, una piccola città situata a 40 km a nord-est di Roma, ospita la sede del Centro di Distribuzione di Amazon, chiamato FCO1, una delle strutture più all’avanguardia dell’azienda in Europa dal punto di vista della sostenibilità.
  • Energia solare
    Nel centro logistico Amazon di Passo Corese, i pannelli fotovoltaici situati lungo i 6.500 metri quadrati di superficie del tetto generano ogni anno 1.050.000 chilowattora (kWh) di elettricità. L'orientamento e l'inclinazione dei pannelli sono ottimizzati per massimizzare la produzione di energia durante tutto l'anno. Questi pannelli solari generano energia sufficiente per riscaldare la struttura e fornire acqua calda in tutto l'edificio.
  • Efficienza energetica ed emissioni di CO2
    Dotato di illuminazione a LED e un sistema di efficientamento dei consumi che consente di risparmiare energia durante il giorno, l'impianto di Passo Corese è più efficiente del 40% rispetto a un edificio standard, con il 35% in meno di emissioni di CO2 rispetto a un edificio delle stesse dimensioni e destinazione d'uso. Sono presenti 36 posti auto per stazioni di ricarica per veicoli elettrici fuori dall'entrata principale. Percorsi pedonali e ciclabili dedicati circondano la struttura e un servizio navetta aiuta i dipendenti a spostarsi quotidianamente.
  • Comunità locale
    Amazon ha iniziato a operare a Passo Corese a settembre 2017 e ha assunto 400 persone a tempo indeterminato provenienti principalmente dai paesi limitrofi, prestando sempre la massima attenzione alla comunità locale e all’ambiente. La struttura è circondata da uliveti in fiore e un giardino comune. Gli ulivi e gli alberi di Giuda tipici della zona, insieme all'orto e 50 alveari per la produzione di miele, saranno impiegati come spazio formativo per gli studenti dell’istituto agrario del paese e forniranno materie prime per la mensa aziendale in loco.
  • I Sustainability Ambassador
    Gli Amazon Sustainability Ambassador sono un team di dipendenti Amazon che si impegna per aumentare gli sforzi dei team che lavorano a livello globale direttamente sulla gestione degli impatti ambientali e sociali di Amazon, concentrandosi su attività a sostegno di un cambiamento culturale che riguardi il modo in cui affrontiamo l'efficienza energetica, la riduzione e il riciclo dei rifiuti presso i nostri uffici e siti operativi. Durante la Giornata della Terra 2019, i Sustainability Ambassador di Passo Corese hanno utilizzato imballaggi di scarto e altri materiali riciclati per creare un'installazione artistica a forma di albero. I colleghi vi hanno appeso oltre 200 post-it con suggerimenti per piccole azioni quotidiane da mettere in atto per proteggere e preservare l'ambiente.
"Il nostro Centro di Distribuzione di Passo Corese rappresenta un’importante dimostrazione della capacità di Amazon di sfruttare la propria dimensione globale e la sua cultura dell’innovazione per lavorare localmente sulla sostenibilità"
Salvatore Schembri Volpe
General Manager, Centro di Distribuzione di Passo Corese
Esplora il nostro lavoro in tutto il mondo
Scopri le nostre iniziative di sostenibilità in queste sedi Amazon in tutto il mondo.