Homepage
Informazioni
Sostenibilità in India
Electric Vehicle Amazon India
Electric Vehicle Amazon India

Sostenibilità in India

Amazon India è impegnata nella sostenibilità e ha intrapreso diverse iniziative per costruire attività più sostenibili in tutto il paese. Ciò include iniziative nel campo dell'imballaggio, della mobilità elettrica, dell'energia solare, del risparmio idrico e della sensibilizzazione attraverso gli sforzi della comunità.
Notizie sulla sostenibilità dall'India
Entrepreneurship is at the core of all the success stories of sellers, innovators, artisans and brands at Amazon India and we are humbled to have enabled their journeys in some way.
Punti salienti della sostenibilità in India
  • 10,000
    Veicoli elettrici
    Saranno aggiunti alla flotta esistente di Amazon India entro il 2025. La distribuzione includerà veicoli elettrici a 3 e 4 ruote progettati e fabbricati in India.
  • 40
    Impianti fotovoltaici donati
    Al servizio di 19 scuole governative e di un mini planetario nel Maharashtra, questi impianti fotovoltaici supportano le esigenze di 2.500 studenti e membri della comunità in 24 villaggi.
  • 100+
    Città con spedizione senza imballaggio
    Le spedizioni senza imballaggio sono disponibili in oltre 100 città in India, riducendo la plastica monouso dagli imballaggi nei centri di distribuzione.
Iniziative di sostenibilità in India
  • Energia solare
    I nostri team operativi in India hanno iniziato a installare impianti solari sugli edifici nel 2017. A giugno 2021, otto centri logistici e cinque centri di smistamento producono complessivamente un totale di quasi 12 megawatt di energia solare, che alimentano le attività dei siti. Questi pannelli solari, installati sugli impianti di Delhi, Hyderabad, Bangalore, Kolkata e Mumbai, soddisfano il fabbisogno energetico annuale per la gestione degli ordini, riducendo la dipendenza da fonti energetiche tradizionali.
  • Efficienza energetica
    Nei diversi centri logistici in India, un avanzato sistema di gestione dell'energia fornisce agli operatori un monitoraggio tale che permette loro di ottimizzare il consumo di energia e identificare opportunità per ulteriori risparmi. I sensori assicurano che l'illuminazione e i sistemi di condizionamento vengano utilizzati solo quando gli edifici sono occupati.

    Il nostro centro logistico a Delhi — dove i dipendenti smistano gli ordini dei clienti per la destinazione finale e li caricano sui camion per una consegna più rapida — è stato premiato con un rating Gold dall'Indian Green Building Council per le sue prestazioni esemplari in termini di efficienza energetica e delle risorse. Costruito con materiali di provenienza locale e dotato di impianti idraulici e apparecchiature elettriche ad alta efficienza, la struttura utilizza circa il 30% in meno di energia e acqua rispetto a un edificio standard con le sue stesse dimensioni.
  • Conservazione dell'acqua
    Molti dei nostri centri logistici hanno la capacità di raccogliere e riciclare l'acqua sul posto. Lo facciamo con serbatoi di raccolta delle acque piovane o pozzi di ricarica, che rimandano l'acqua nelle falde acquifere e con gli impianti di trattamento delle acque reflue interni si può riutilizzare l'acqua per le pulizie e il giardinaggio. Nei nostri siti logistici abbiamo anche implementato limitatori d'acqua per rubinetti e rubinetti efficienti.
  • Spedizioni senza imballaggio
    In India, nel 2020 Amazon ha eliminato le pellicole di plastica sottile monouso dagli imballaggi, sostituendo i materiali plastici come il pluriball o i cuscini d'aria con cuscini di carta e introducendo il nastro adesivo senza plastica e biodegradabile. Per ridurre il fabbisogno di qualsiasi tipo di imballaggio, abbiamo ideato un modello di {1>spedizione senza imballaggio<1} in oltre 100 città indiane, consegnando gli ordini negli imballi originali per mezzo di contenitori protettivi che gli autisti possono riutilizzare.

    Maggiori informazioni
  • L'impegno della comunità
    Amazon India sta lavorando per espandere l'energia pulita oltre i nostri centri logistici, donando impianti di energia solare a 19 scuole governative e un mini planetario a Bhiwandi, nel Maharashtra. Questa infrastruttura supporta le esigenze dei bambini nelle scuole e altri membri delle comunità locali in 24 villaggi, a beneficio di oltre 2.500 persone nelle province di Haryana e Maharashtra. Inoltre, abbiamo collaborato con organizzazioni locali e abbiamo coinvolto volontari di Amazon per costruire un impianto di trattamento delle acque reflue a Bangalore per sostenere la salvaguardia del lago Mahadevpura. Stiamo anche piantando più di 10.000 alberelli nei nostri centri logistici indiani come parte del nostro impegno per il rimboschimento.
Entro il 2025 aggiungeremo alla nostra flotta 10.000 veicoli elettrici<2} a due, tre e quattro ruote, progettati e prodotti da costruttori locali. Centinaia di questi veicoli sono già su strada, gestiti dalla rete indiana di partner di servizi di consegna di Amazon in oltre 20 città del paese. Oltre ai veicoli elettrici, utilizziamo veicoli commerciali a gas naturale compresso per consegne in tutta l'India.
"La mobilità sostenibile alimentata da energia pulita è un elemento importante nell'azione per la prevenzione del cambiamento climatico. La partnership fra Amazon India e Mahindra Electric è un passo gradito con il quale si riaffermano i significativi progressi compiuti dall'India nel settore della mobilità elettrica, mettendo in evidenza il ruolo dei produttori di auto e delle società di e-commerce per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale."
Shri Nitin Gadkari
Ministro del Trasporto stradale e delle autostrade, Governo dell'India
In India, Amazon Cares rafforza le comunità locali negli ambiti della salute, dell'istruzione e dell'emancipazione femminile. Molte delle mense dei centri logistici di Amazon nella regione del Maharashtra sono guidate da donne locali che usano le loro abilità culinarie per vendere pasti fatti in casa ai dipendenti di Amazon. Queste aziende della mensa danno alle donne locali un futuro migliore per se stesse e le loro famiglie.
Amazon India ha collaborato con la città di Bangalore e United Way Bengaluru per costruire un impianto ecologico di trattamento delle acque reflue sul lago Mahadevpura di Bangalore, che filtrerà fino a 1 milione di litri al giorno. I dipendenti di Amazon si sono offerti volontariamente per offrire supporto pratico per la salvaguardia del lago.
La comunità locale
In Amazon, crediamo nel potere dell'informatica di liberare la creatività e il potenziale umano.
  • AmazeWIT
    AmazeWIT è una conferenza che organizziamo in India e che riunisce donne che si occupano di tecnologia, comprese le leader tecnologiche di Amazon e ospiti esterne. L'evento, della durata di un giorno, prevede approfondimenti tecnologici (fra cui voice technology, machine learning, FireOS e altri argomenti) e discussioni sulla leadership con personale senior di Amazon e altre aziende.
  • AWS Think Big Experience
    La AWS Think Big Experience incoraggia gli studenti a innovare e a pensare in grande per risolvere i problemi del mondo reale. Ad esempio, a Mumbai, India, più di 1.600 studenti hanno partecipato al programma Think Big per continuare l'apprendimento STEAM attraverso gli smartphone e i telefoni tradizionali che abbiamo fornito. Gli studenti hanno completato 59 progetti STEAM, partecipando e vincendo concorsi scientifici online. Abbiamo aiutato gli studenti partecipanti a imparare virtualmente, fornendo a oltre 300 di connessioni per i telefoni e donando 430 tablet a quelli che non avevano accesso ai dispositivi. Il Think Big Space itinerante su ruote della regione visita regolarmente le comunità per permettere a piccoli gruppi di studenti di continuare i loro esperimenti in sicurezza.
Amazon Saheli consente alle donne di diventare partner di vendita nei negozi Amazon, offrendo un'ampia selezione di prodotti regionali unici realizzati da donne imprenditrici.
Esplora il nostro lavoro in tutto il mondo
Scopri le iniziative di sostenibilità in queste sedi Amazon in tutto il mondo.