Homepage
Informazioni
Sostenibilità in Europa
Wind turbines standing in ocean waters.
Wind turbines standing in ocean waters.

Sostenibilità in Europa

In Amazon, ci impegniamo e investiamo nella sostenibilità perché è una vittoria a tutto tondo: fa bene al pianeta, ai nostri clienti e alle nostre comunità. In Europa, stiamo lavorando per apportare cambiamenti in ogni modo possibile per proteggere il pianeta.
Notizie sulla sostenibilità dall'Europa
Following The Climate Pledge commitment, and recognizing the urgency of the climate crisis and its impacts on urban communities, Amazon announced a €3.75 million commitment to The Nature Conservancy in an effort to reduce climate change risks and increase species biodiversity in cities.
Punti salienti sulla sostenibilità in Europa
  • 2,700+
    Megawatt
    Generata da investimenti in progetti di energia eolica e solare in tutta Europa
  • 34
    Impianti fotovoltaici on-site
    Per fornire energia ai centri di distribuzione in tutta Europa
  • 200K
    Prodotti donati
    A enti di beneficenza locali grazie alla collaborazione con In Kind Direct nel Regno Unito
  • 2.600+
    Ambasciatori di sostenibilità
    Impegno per espandere le iniziative dei nostri team a livello globale che gestiscono l'impatto ambientale e sociale di Amazon
Trasporti sostenibili in Europa
I trasporti sono una componente fondamentale della logisticadi Amazon e una parte determinante del nostro piano per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040.
Una Mercedes Benz-Vans en un aparcamiento. Se ve el logo Prime de Amazon y el texto en la puerta 100% Eléctrico Envíos 'Shipment Zero'. En primer plano se ve un cargados de batería que está subministrando electricidad a la furgoneta de al lado que solo se ve un poco su parte trasera.
Elettrificazione delle flotte per le consegne
Abbiamo espanso la flotta europea di veicoli elettrici con un ordine di 1800 furgoni elettrici a Mercedes-Benz, tra i firmatari del Climate Pledge.
Person wearing a helmet and riding across the road on a bike
Metodi di consegna alternativi
Nel 2021, espanderemo la flotta di micromobilità in 20 paesi europei, arrivando a oltre 500 veicoli che comprendono biciclette elettriche da trasporto e scooter elettrici.
Sophie et Nathalie se souviennent de leur arrivée chez Amazon
Trasporto merci su lunghe distanze
In Europa, i nostri rimorchi sono dotati di minigonne aerodinamiche, paraspruzzi e sistemi automatici di gonfiaggio degli pneumatici.
Freight train
Trasporto ferroviario
In Europa, per i trasferimenti di inventario fra centri logistici usiamo preferenzialmente il trasporto su ferro e abbiamo ampliato i viaggi brevi su mare e vie d'acqua.
Progetti di energia rinnovabile in Europa
I parchi eolici e solari in Europa fanno parte dell'impegno di Amazon a raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutta la nostra infrastruttura a livello globale.
  • Irlanda
    Amazon ha annunciato due progetti di energia rinnovabile in Irlanda: parchi eolici nelle città di Cork e Donegal. Una volta completato, il parco eolico di Cork fornirà 23,2 megawatt (MW) di capacità rinnovabile, che permetterà di fornire fino a 68.000 megawattora (MWh) di energia pulita ogni anno. Si prevede che il parco eolico da 91,2 MW a Donegal fornirà energia pulita entro la fine del 2021 e sarà realizzato senza alcun sussidio.

    "Entro il 2030, il 70% dell'elettricità irlandese proverrà da fonti rinnovabili", ha dichiarato il ministro delle comunicazioni, dell'azione per il clima e dell'ambiente, Richard Bruton, TD. “Oggi questa cifra è pari al 30%. Dobbiamo intensificare le nostre azioni su tutta la linea. I progetti guidati dalle aziende saranno una parte cruciale del nostro piano generale per raggiungere questo obiettivo. Questo annuncio di Amazon rappresenta un punto di svolta per l'Irlanda: è il primo accordo aziendale nel nostro paese con cui si fornisce energia rinnovabile non sovvenzionata."

    Scopri di più
  • Italia
    I pannelli solari on-site sono installati sui tetti di otto centri logistici in tutta Italia. A seconda del progetto specifico, del periodo dell'anno e di altri fattori, un sistema fotovoltaico sul tetto può generare fino all'80% del fabbisogno energetico annuale di un singolo impianto.
  • Paesi Bassi
    A giugno 2021, il più grande investimento in energia rinnovabile di Amazon è un progetto eolico nei Paesi Bassi. Questo parco eolico dovrebbe diventare operativo entro il 2024, con una capacità produttiva totale di 759 MW. Amazon sta acquistando oltre metà di questa capacità, per un totale di 380 MW, per alimentare le proprie attività in Europa.
  • Spagna
    Il nostro primo progetto operativo off-site in Europa è l'impianto fotovoltaico di Alcalá de Guadaíra in Spagna. Questo progetto fotovoltaico produce 149 MW di energia rinnovabile per i centri logistici Amazon e i data center AWS in Spagna, una quantità equivalente all'energia necessaria per alimentare oltre 94.000 abitazioni in Spagna.
  • Svezia
    Amazon si è impegnata ad acquistare l'energia da un nuovo progetto eolico a Bäckhammar, in Svezia, un parco eolico da 91 MW che dovrebbe fornire energia pulita entro la fine del 2020. Un secondo progetto a Västernorrland, in Svezia, fornirà 122 MW da un parco eolico onshore, che dovrebbe entrare in funzione nel 2022. Questi progetti forniranno energia rinnovabile alle reti che alimentano i data center AWS che supportano Amazon e milioni di clienti AWS a livello globale.

    "La Svezia è nota da tempo per ambiziosi obiettivi nel campo delle energie rinnovabili e questo nuovo parco eolico [a Bäckhammar] dimostra l'impegno sia delle Istituzioni del nostro paese sia di AWS nei confronti delle energie rinnvabili", ha affermato Anders Ygeman, ministro svedese per l'Energia e lo Sviluppo Digitale. "Questo è un passo significativo nella produzione di energia rinnovabile della Svezia, mentre continuiamo a lavorare per raggiungere il nostro obiettivo di energia rinnovabile al 100% entro il 2040."

    Scopri di più
  • Regno Unito
    Nel 2020, abbiamo inaugurato il più grande impianto fotovoltaico su tetto di Amazon in Europa in un centro logistico nel Regno Unito. Il sito è dotato di oltre 11.500 pannelli solari, che generano energia elettrica sufficiente ad alimentare per un anno l'equivalente di 700 case nel Regno Unito.

    Scopri di più
In Irlanda, AWS sta collaborando con la città di Dublino, il South Dublin County Council e Fortum, un'azienda energetica finlandese, per portare il teleriscaldamento a Dublino sud. Entro la fine del 2021, il calore recuperato da un data center AWS offrirà una fonte di riscaldamento a basse emissionie basso costo per clienti del settore pubblico, residenziale e commerciale nel sobborgo dublinese di Tallaght. Questo sistema di teleriscaldamento realizzato ad hoc (il primo di questo tipo in Irlanda) aiuta a promuovere gli obiettivi di energia rinnovabile del paese.
Sustainability in Europe- Water Conservation in Sweden, emphasizing prevention of pollution spread
AWS sta collaborando con il comune svedese di Katrineholm e con la società idrica locale Sörmland Vatten per sostenere un aggiornamento essenziale dell'infrastruttura cittadina per la raccolta delle acque piovane, creando una nuova zona umida a Stora Djulö, appena fuori Katrineholm. Il progetto sarà completato nel 2026 e contribuirà a ridurre le inondazioni, a migliorare la qualità dell'acqua e la biodiversità e a offrire ai cittadini nuovi spazi ricreativi per attività all'aria aperta, come trekking, ciclismo e birdwatching.
"Questo progetto migliorerà la nostra capacità di gestione delle acque piovane, offrendo ai cittadini un nuovo spazio di ricreazione e istruzione. Con il sostegno di AWS, siamo stati in grado di accelerare il lancio di questo progetto".
Göran Dahlström
Il Sindaco di Katrineholm
Ambasciatori di sostenibilità
Oltre 7.500 Amazonian hanno deciso di collaborare come Sustainability Ambassador, un gruppo di dipendenti attenti alla sostenibilità che collabora per ampliare gli interventi dei team nel mondo che gestiscono l’impatto ambientale e sociale di Amazon.

Gli Ambassador nei nostri centri logistici si dedicano a progetti di sostenibilità che aiutano i siti nella riduzione della CO2 e dei rifiuti che provengono dalle attività del centro. Un esempio è un team di ambassador in Polonia, i cui membri hanno riprogettato il processo di separazione dei rifiuti del proprio centro logistico, determinando un aumento del tasso di riciclo di oltre il 90%.

In un centro logistico francese, poi, i membri del team hanno installato una compostiera per i rifiuti alimentari da adoperare al termine delle pause, producendo un compost che può essere portato a casa dai collaboratori che ne fanno uso in giardino. Al momento, questa soluzione è in fase di test per poter essere adottata anche presso i nostri centri logistici in Canada.

Un team di Ambassador in Italia, inoltre, ha intercettato il problema del riciclo del dispositivi di protezione personale utilizzati per mantenere i dipendenti al sicuro durante la pandemia di COVID-19. Il team ha individuato un fornitore di servizi di smaltimento rifiuti, creando una procedura per la raccolta dei dispositivi usati attraverso la quale cappelli, guanti e scarpe antinfortunistiche possono essere trasformati in materiali adatti all'insonorizzazione di pareti e alla realizzazione di pavimenti morbidi per le aree gioco dei bambini.

Esplora il nostro lavoro in tutto il mondo
Scopri le nostre iniziative di sostenibilità in queste sedi Amazon in tutto il mondo.