Il nostro approccio
Nell’ambito della nostra missione di essere l’azienda più incentrata sul cliente al mondo, ci impegniamo a costruire un’azienda sostenibile per i nostri dipendenti, clienti e comunità. Ci stiamo muovendo verso un futuro a zero emissioni, e in cui le persone che supportano la nostra intera catena del valore sono trattate con dignità e rispetto ogni singolo giorno.




Kara Hurst
Vice Presidente per la Sostenibilità mondiale, Amazon
Ogni giorno in Amazon ci chiediamo “Come possiamo migliorare questo prodotto, questo servizio o questa esperienza per i nostri clienti?” Siamo sempre alla ricerca di nuove sfide per migliorare il modo in cui ci relazioniamo con i nostri clienti, supportiamo i nostri dipendenti e acceleriamo il passo delle nostre innovazioni. Questa mentalità è radicata nella nostra cultura e ci porta ogni giorno a perseguire con instancabile impegno progressi nell’ambito della sostenibilità.
Per nessuna azienda il percorso per diventare più sostenibili è semplice o lineare. Per una realtà delle dimensioni e della portata di Amazon si tratta davvero di una grande sfida. Ma in Amazon non ci tiriamo certo indietro davanti alle sfide. Innoviamo e creiamo. Pur non avendo oggi tutte le risposte, siamo convinti della necessità di agire subito.
Seguiamo 16 Principi di Leadership, che descrivono il modo in cui facciamo impresa, l’approccio dei nostri leader, e come riserviamo al cliente il posto centrale nelle nostre decisioni. Nel 2021 abbiamo aggiunto due nuovi Principi di Leadership: Puntare a essere il miglior datore di lavoro al mondo e Successo e rilevanza comportano grandi responsabilità.
La nostra impresa
Amazon è guidata da quattro principi: l’ossessione per il cliente piuttosto che l’attenzione alla concorrenza, la passione per l’innovazione, l’impegno per l’eccellenza operativa e la visione a lungo termine. Ci adoperiamo per essere l’azienda più incentrata sul cliente, il miglior datore di lavoro e il posto di lavoro più sicuro al mondo.
Le nostre attività
La nostra supply chain
Le nostre comunità
I nostri clienti

Le nostre attività
Offriamo la possibilità di accedere a un’ampia selezione di prodotti venduti da noi e dai nostri venditori terzi, appartenenti a moltissime categorie. Contribuiamo a rendere più facile e piacevole la vita dei clienti attraverso i nostri dispositivi e servizi. Creiamo e forniamo accesso a intrattenimento di alto livello. Offriamo l’offerta cloud più completa e adottata al mondo. Tutto questo e molto altro ancora è dimostrato dal nostro impegno nell’assistenza al cliente e da una rete logistica all’avanguardia.

La nostra supply chain
Il nostro approccio per la supply chain mira a coinvolgere sempre più attivamente fornitori che soddisfano le nostre attese riguardanti il rispetto dei diritti umani, la garanzia di luoghi di lavoro sicuri e inclusivi e la promozione di un futuro sostenibile. Intratteniamo rapporti con fornitori di ogni parte del pianeta, esigendo da loro l’adesione agli standard da noi definiti e l’impegno a seguire tali principi.

Le nostre comunità
Cerchiamo di sfruttare la nostra portata e le nostre dimensioni sostenendo organizzazioni benefiche e supportando le comunità in cui i nostri clienti e i nostri dipendenti vivono e lavorano. La nostra cultura si basa sulla risoluzione di problemi all’apparenza impossibili, motivo per il quale abbiamo un approccio differente, molto più pratico rispetto alla maggioranza delle altre realtà. Ce ne serviamo per sostenere l’istruzione di gruppi minoritari, affrontare bisogni immediati, tra cui la fame nelle famiglie più bisognose, il disagio abitativo e disastri naturali, nonché proteggere il nostro pianeta e mettere così le basi per un futuro migliore per tutti.

I nostri clienti
Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, mirando costantemente a offrire prezzi più bassi, una migliore selezione e servizi quanto più convenienti. Soddisfiamo i nostri principali gruppi di clienti nei seguenti modi: i consumatori attraverso i nostri store online e fisici; i partner di vendita attraverso programmi che consentono loro di far crescere il proprio business; gli sviluppatori e le imprese di tutte le dimensioni attraverso Amazon Web Services (AWS); i creatori di contenuti attraverso servizi che consentono loro di pubblicare e vendere contenuti; e gli inserzionisti attraverso servizi pubblicitari.
in evidenza
Fin dalle prime fasi della pandemia di COVID-19, abbiamo lavorato senza sosta per apportare centinaia di modifiche ai nostri processi operativi, al fine di proteggere la salute dei nostri dipendenti e delle nostre comunità. Nel 2021, mentre nuove varianti e chiusure continue si susseguivano l’un l’altra, abbiamo continuato ad investire per supportare i nostri dipendenti, i nostri clienti e le nostre comunità.
Scopri di più sui nostri sforzi globali a sostegno di clienti, dipendenti e comunità durante la pandemia di COVID-19 sul nostro blog.
Scopri di più sui nostri sforzi globali a sostegno di clienti, dipendenti e comunità durante la pandemia di COVID-19 sul nostro blog.