Governance
Integriamo le pratiche di sostenibilità nelle nostre operazioni quotidiane attraverso la definizione degli obiettivi, le metriche e le revisioni aziendali trimestrali.

Amazon governance

Come assegniamo le priorità al nostro lavoro
In Amazon, l’approccio alla sostenibilità è fondato su basi scientifiche e incentrato sul cliente. Per misurare e mappare i rischi legati al clima nella nostra catena di valore, utilizziamo un modello strutturato per la valutazione del ciclo di vita. Eseguiamo anche valutazioni regolari per comprendere i temi ambientali, sociali e di governance più significativi nel nostro business sul breve, medio e lungo termine. Quantifichiamo rischi e assegniamo priorità alle opportunità tenendo conto delle aspettative dei clienti e delle parti interessate, di pratiche volontarie e normative, delle best practice industriali, dei trendnel reporting su finanza e sostenibilità, nonché dei temi emergenti nelle news e sui social media. Alcuni dei temi di sostenibilità che hanno per noi la priorità più elevata sono:
  • An illustration of an electric delivery vehicle symbolizing the transportation model in Amazon's carbon footprint formula.
    Cambiamento climatico, efficienza energetica, energie rinnovabili e trasporto sostenibile
  • Spool Icon
    Pratiche responsabili della catena di distribuzione e dell’occupazione, ivi compresi il rispetto dei diritti umani nonché la sicurezza e il benessere dei lavoratori in tale catena
  • An illustration of an Amazon employee delivering a package.
    Luoghi di lavoro equi e inclusivi, che includano talenti e realativi percorsi di crescita
  • An illustration of two arrows in an infinite symbol.
    Gestione dei rifiuti, riciclo ed economia circolare
  • An illustration of a lab flask with what looks like electrical circuits pouring into it. This represents "Tech for good."
    Risposta alla pandemia di COVID-19 e supporto per i nostri clienti, dipendenti e comunità
amazon-org-smile-extruded-sq.jpg
man holding box with Amazon smile and mask at Chesterfield Amazon
I nostri impegni per la sostenibilità riflettono le posizioni di Amazon su alcuni temi. Anche se le nostre posizioni sono frutto di attente considerazioni e vengono sostenute con convinzione, c'è molto spazio per un sano dibattito e per opinioni diverse. Ci auguriamo che essere chiari sulle nostre posizioni sia utile.
Corporate Governance
Il Consiglio di Amministrazione di Amazon supervisiona la gestione dei rischi rilevanti di Amazon da parte dei dirigenti ed esamina regolarmente i rapporti del management su vari aspetti della nostra attività, compresi i rischi correlati, le tattiche e le strategie per affrontarli. Mentre l’intero Consiglio ha la responsabilità generale per la supervisione del rischio, ha delegato quella relativa a determinati rischi al Comitato per le Nomine e la Corporate Governance, al Leadership Development and Compensation Committee e all’Audit Committee.
  • Comitato per le Nomine e la Corporate Governance
    Il Comitato per le Nomine e la Corporate Governance è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi alle nostre pratiche ambientali, di sostenibilità e di responsabilità sociale aziendale, compresi i rischi riguardanti le nostre operazioni e la nostra catena di distribuzione.

    L’anno scorso il Comitato per le Nomine e la Corporate Governance si è incontrato con il management e ha esaminato questioni quali la composizione, la diversità e le competenze del Consiglio nel contesto dell'identificazione e della valutazione di nuovi candidati direttori da inserire nel Consiglio, i processi di reclutamento e di autovalutazione del Consiglio, la considerazione delle politiche e delle iniziative di Amazon in materia di ambiente e sostenibilità, responsabilità sociale aziendale e corporate governance, oltre al feedback della partecipazione degli azionisti di Amazon sulle suddette questioni.
  • Leadership Development and Compensation Committee
    Il Leadership Development and Compensation Committee è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi alla pianificazione della successione e della compensazione per i nostri funzionari esecutivi e il nostro programma generale di compensazione, compresi i nostri piani di compensazione basati sull’equità, nonché i rischi relativi ad altre questioni di gestione del capitale umano, tra cui la sicurezza sul posto di lavoro, la cultura, la diversità, la discriminazione e le molestie.

    L'anno scorso, il Leadership Development and Compensation Committee si è incontrato con il management e ha esaminato questioni che comprendevano la progettazione, gli importi e l'efficacia della retribuzione di Amazon per i senior executive, la pianificazione della successione del management, i nostri programmi di benefit e retribuzione, i nostri programmi di risorse umane, compresa la revisione di alcuni rapporti sulla discriminazione e le molestie sul posto di lavoro, la sicurezza dei lavoratori, le condizioni del posto di lavoro e il feedback dalla partecipazione degli azionisti.

    Dall’inizio della pandemia, temi importanti di queste riunioni sono stati la sicurezza sul posto di lavoro e la nostra risposta alla pandemia di COVID-19. Inoltre, il Comitato, così come l'intero Consiglio, hanno esaminato la risposta di Amazon alla pandemia di COVID-19 e le nostre azioni per affrontarla e mitigarne l'impatto sui dipendenti in riunioni programmate regolarmente lungo tutto il 2020 e, viste le ripercussioni significative che sta avendo per tantissimi aspetti delle nostre attività, gli aggiornamenti dovrebbero essere forniti all'intero Consiglio.
  • Audit Committee
    L’Audit Committee è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi ai nostri bilanci e al processo di reporting finanziario, alla privacy e alla sicurezza dei dati, alla continuità aziendale e ai rischi operativi, alle qualifiche, all'indipendenza e alle prestazioni dei nostri revisori indipendenti, alle prestazioni della nostra funzione di revisione interna, alle questioni legali e normative e alle nostre politiche e procedure di conformità.

    L'anno scorso, l’Audit Committee si è incontrato con il management e ha esaminato questioni quali la valutazione dei rischi e le funzioni di conformità di Amazon, la privacy e la sicurezza dei dati, le spese relative alle attività di public policy, la tesoreria e le questioni di investimento e del settore contabile, la riconferma del nostro revisore indipendente e le controversie in corso. L’Audit Committee esamina annualmente la Politica e la dichiarazione di impegno politico statunitense di Amazon e un report sulle nostre spese per le attività di public policy. L’Audit Committee ha incontrato anche i revisori per esaminare la portata e i risultati della revisione annuale del revisore e delle revisioni trimestrali dei rendiconti finanziari di Amazon.
  • Partecipazione degli azionisti
    Crediamo che una corporate governance efficace includa un impegno con i nostri azionisti e gli altri stakeholder lungo un intero anno. Incontriamo regolarmente i nostri azionisti, compresi gli investitori grandi e piccoli, per discutere di strategia aziendale, performance, filosofia di compensazione, corporate governance e temi ambientali e sociali. In un anno tipico, contattiamo decine di azionisti, compresi i più grandi, due-tre volte all'anno. Questa diffusione è complementare alle centinaia di contatti che il nostro team Investor Relations ha con gli azionisti ogni anno.

    Troviamo utile avere un dialogo continuo con i nostri azionisti durante tutto il corso dell'anno su una serie completa di priorità degli investitori (invece di contattarli solo prima della nostra riunione annuale su questioni da votare nella dichiarazione di delega). A seconda delle circostanze, anche il nostro direttore principale o un altro direttore indipendente può condurre queste conversazioni con gli azionisti.

    Nel 2020, come parte del nostro impegno di corporate governance, abbiamo incontrato i rappresentanti della corporate governance tra gli azionisti che possiedono oltre il 40% delle nostre azioni (escluso il 14% circa votato dal nostro fondatore) e abbiamo risposto a numerose lettere dei nostri investitori.

    Il nostro impegno diretto con gli azionisti ci aiuta a capire meglio le loro priorità, le loro prospettive e le questioni importanti, dandoci al contempo l'opportunità di elaborare le nostre numerose iniziative e pratiche e di affrontare la misura in cui i vari aspetti di queste questioni sono (o non sono) significativi data la portata e la natura delle nostre attività e delle nostre pratiche esistenti. Prendiamo in considerazione quanto emerge da questi feedback e lo condividiamo regolarmente con il nostro Consiglio quando rivediamo e sviluppiamo le nostre pratiche e informazioni.
Nello svolgimento delle loro mansioni, i dipendenti di Amazon devono sempre agire in modo lecito, etico e nel migliore interesse dell'azienda. Il nostro Codice etico e di condotta aziendale stabilisce i principi guida di base. I dipendenti che non sono sicuri che la loro condotta o quella dei loro colleghi sia conforme al Codice di condotta devono contattare il proprio responsabile o l'Ufficio legale.
Politica pubblica di Amazon
Come parte del proprio impegno per la sostenibilità, Amazon supporta le politiche pubbliche che promuovono l’accesso e l’espansione di energia pulita, mobilità sostenibile e altre soluzioni di decarbonizzazione. Dal 2016 Amazon ha intrapreso le seguenti azioni a sostegno dell'energia pulita e della lotta al cambiamento climatico.
  • Alcalá de Guadaira Spain Solar Park. An employee stands in a field of solar arrays.
    Aprile 2021
    Aderito a una dichiarazione della We Mean Business Coalition che chiede agli Stati Uniti di fissare un obiettivo ambizioso e raggiungibile di riduzione delle emissioni per il 2030.
  • Earth Day concept with tropical forest background, natural scene with canopy tree in the wild
    Marzo 2021
    Sostenuto pubblicamente uno standard di carburanti a basso contenuto di CO2 proposto nella legislatura dello Stato di Washington.
  • Amazon Wind Farm Texas Launch
    Gennaio 2021
    Firmato la dichiarazione della Renewable Energy Buyers Alliance indirizzata all’Amministrazione Biden in cui si chiede quanto prima una transizione incentrata sul cliente verso il 100% di energia pulita, un maggiore accesso all'energia rinnovabile e un aumento dei finanziamenti federali per la ricerca e sviluppo di tecnologia pulita.
  • A man harvests vegetables from a rooftop garden covering a third of an acre in southeast Washington, D.C.
    Dicembre 2020
    Firmato la dichiarazione della coalizione We Are Still In che chiede all’Amministrazione Biden e ad altri leader federali di intervenire sul clima come strategia chiave per sostenere la ripresa economica.
  • Family Forest Carbon Program. An image from above of a forest meeting a family field.
    Dicembre 2020
    Firmato la dichiarazione del Center for Climate and Energy Solutions che chiede all’Amministrazione Biden e al nuovo Congresso di cercare soluzioni ambiziose e durature a favore del clima.
  • solar-field.jpg
    Settembre 2020
    Risposto alla consultazione Renewable Energy Directive dell’Unione Europea, sottolineando l'importanza dell'acquisto volontario di energia rinnovabile da parte delle aziende per il raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo.
  • Forest Carbon Co-Ops. An overhead shot of a large forest with many trees.
    Luglio 2020
    Aderito alla Race to Zero, una campagna globale per aumentare la consapevolezza degli sforzi per dare slancio a un'economia decarbonizzata prima della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP26) e sostenere i governi affinché rafforzino i loro contributi all'Accordo di Parigi.
  • Amazon co-founds The Climate Pledge, setting goal to meet the Paris Agreement 10 years early
    Aprile 2020
    Amazon partecipa alla European Alliance for a Green Recovery, che comprende istituzioni, aziende e organizzazioni che lavorano insieme per supportare la ripresa economica a seguito del COVID-19 per affrontare la minaccia del cambiamento climatico.
  • © Amazon, All Rights Reserved.
    Gennaio 2020
    All’assemblea generale della Virginia, Amazon ha testimoniato a favore del progetto di legge per espandere l’utilizzo dell’accumulo di energia per integrare ulteriormente l’energia nella rete elettrica della Virginia.
  • A picturesque small town, with a water tower in the foreground, rural landscape in the background, fading into foot hills.
    Dicembre 2019
    Amazon ha elogiato pubblicamente l’intento dell’Unione Europea di ottenere la carbon neutrality e si è impegnata a collaborare con la nuova commissione dell’Ue sul Green Deal.
  • Diverse woman seated at a table in a conference room, is engaging in conversation with other conference attendees.
    Agosto 2019
    I dirigenti Amazon hanno discusso al Vertice sull'Energia della Conferenza Nazionale delle Legislazioni Statali e hanno fortemente richiesto ai legislatori statali di accelerare la diffusione dell'energia rinnovabile negli Stati Uniti.
  • Wind farms like this are just one of the ways AWS is working to achieve its goal of 100% renewable energy.
    Giugno 2019
    Amazon ha sostenuto le proposte di legge presentate al Congresso degli Stati Uniti che consentirebbero ai progetti per l'energia pulita l'accesso ai finanziamenti attraverso la costituzione di società in accomandita semplice.
  • Looking up from the base of a wind turbine at the Amazon Wind Farm Indiana – Fowler Ridge.
    Giugno 2019
    Amazon ha firmato una lettera alla Commissione Europea delineando l'importanza delle fonti rinnovabili nell'approvvigionamento energetico delle imprese e incoraggiando il superamento degli ostacoli all'acquisto di energia rinnovabile tramite piani nazionali per l'energia e il clima.
  • Solar farms likes this are just one of the ways AWS is working to achieve its goal of 100% renewable energy.
    Maggio 2019
    Amazon ha scritto alla State Corporation Commission della Virginia per incoraggiare una maggiore adozione di energia rinnovabile e tecnologie per l'energia pulita nei piani a lungo termine del più importante fornitore di energia elettrica
    del paese.
  • Amazon co-founds The Climate Pledge, setting goal to meet the Paris Agreement 10 years early
    Febbraio 2019
    Amazon ha discusso con l'Associazione Nazionale dei Funzionari Statali per l'Energia dell'importanza dell'efficienza energetica e dell’energia rinnovabile per le nostre operazioni commerciali e per incoraggiare gli stati a sostenere l'utilizzo di veicoli elettrici.
  • Amazon co-founds The Climate Pledge, setting goal to meet the Paris Agreement 10 years early
    Dicembre 2018
    Amazon ha scritto alla Public Service Commission della Georgia richiedendo una maggiore offerta di energia da fonti rinnovabili da parte dei fornitori elettrici del paese.
  • Wind farms like this are just one of the ways AWS is working to achieve its goal of 100% renewable energy.
    Novembre 2018
    Amazon ha firmato una dichiarazione congiunta che chiede modifiche alla politica energetica europea, per consentire un più facile accesso alle energie rinnovabili. La dichiarazione ha cercato di ridurre gli ostacoli che impediscono il commercio e il tracciamento delle energie rinnovabili attraverso le frontiere tra i paesi membri dell'Unione Europea.
  • Solar farms likes this are just one of the ways AWS is working to achieve its goal of 100% renewable energy.
    Novembre 2018
    Amazon ha scritto una lettera alla Commissione europea a sostegno della rimozione degli ostacoli normativi all'approvvigionamento di energia rinnovabile da parte delle imprese.
  • A group of adults surrounding a conference room table. Behind them is a white board with sketches and notes.
    Settembre 2018
    I dipendenti Amazon hanno parlato alla conferenza della Midwest Governor’s Association e hanno sottolineato l'interesse per l'accesso alle energie rinnovabili e quanto sia importante per i vari stati ridurre gli ostacoli che ne impediscono l'utilizzo.
  • Solar panel being installed at Amazon
    Dicembre 2017
    Amazon ha invitato la Commissione dell'Unione europea a stabilire come obiettivo l'impiego del 35% di energia da fonti rinnovabili entro il 2030.
  • A cargo van decorated with the Amazon smile logo and the word "Prime."
    Dicembre 2017
    Amazon ha scritto alla Public Utilities Commission della California a sostegno di un programma per la ricarica dei veicoli elettrici nell'area di San Diego.
  • © JORDAN STEAD / Amazon, All Rights Reserved.
    Ottobre 2017
    Amazon ha sostenuto l'approvazione normativa di un programma di energia verde ideato dal fornitore di energia elettrica della Florida che rifornisce le nostre strutture nella regione di Jacksonville.
  • Multiple wind turbine sits in fields of crops at the Amazon Wind Farm Indiana – Fowler Ridge.
    Ottobre 2017
    Amazon ha scritto una lettera al legislatore dello stato dell'Ohio a favore di un disegno di legge che ridurrebbe le restrizioni sull'ubicazione dei siti di energia eolica nello stato.
  • Amazon co-founds The Climate Pledge, setting goal to meet the Paris Agreement 10 years early
    Giugno 2017
    Amazon si è unita alla coalizione We Are Still In per esprimere sostegno all'Accordo sul clima di Parigi.
  • Solar panels.
    Febbraio 2017
    Amazon ha sostenuto un disegno di legge della Virginia per creare una nuova legge comunitaria sull'energia solare all'interno del Commonwealth.
  • Three wind turbines are seen rotating in the sky, in front of them is a field.
    Aprile 2016
    Amazon si è unita ad Apple, Google e Microsoft per presentare un amicus curiae a sostegno del Clean Power Plan dell'Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti d’America.
  • Aprile 2021
  • Marzo 2021
  • Gennaio 2021
  • Dicembre 2020
  • Dicembre 2020
  • Settembre 2020
  • Luglio 2020
  • Aprile 2020
  • Gennaio 2020
  • Dicembre 2019
  • Agosto 2019
  • Giugno 2019
  • Giugno 2019
  • Maggio 2019
  • Febbraio 2019
  • Dicembre 2018
  • Novembre 2018
  • Novembre 2018
  • Settembre 2018
  • Dicembre 2017
  • Dicembre 2017
  • Ottobre 2017
  • Ottobre 2017
  • Giugno 2017
  • Febbraio 2017
  • Aprile 2016
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.