Governance
Integriamo le pratiche di sostenibilità nelle nostre operazioni quotidiane attraverso la definizione degli obiettivi, le metriche e le revisioni aziendali trimestrali.
Amazon governance
Come assegniamo le priorità al nostro lavoro
In Amazon, l’approccio alla sostenibilità è fondato su basi scientifiche e incentrato sul cliente. Per misurare e mappare i rischi legati al clima nella nostra catena di valore, utilizziamo un modello strutturato per la valutazione del ciclo di vita. Eseguiamo anche valutazioni regolari per comprendere i temi ambientali, sociali e di governance più significativi nel nostro business sul breve, medio e lungo termine. Quantifichiamo rischi e assegniamo priorità alle opportunità tenendo conto delle aspettative dei clienti e delle parti interessate, di pratiche volontarie e normative, delle best practice industriali, dei trendnel reporting su finanza e sostenibilità, nonché dei temi emergenti nelle news e sui social media. Alcuni dei temi di sostenibilità che hanno per noi la priorità più elevata sono:
-
Cambiamento climatico, efficienza energetica, energie rinnovabili e trasporto sostenibile
-
Pratiche responsabili della catena di distribuzione e dell’occupazione, ivi compresi il rispetto dei diritti umani nonché la sicurezza e il benessere dei lavoratori in tale catena
-
Luoghi di lavoro equi e inclusivi, che includano talenti e realativi percorsi di crescita
-
Gestione dei rifiuti, riciclo ed economia circolare
-
Risposta alla pandemia di COVID-19 e supporto per i nostri clienti, dipendenti e comunità

I nostri impegni per la sostenibilità riflettono le posizioni di Amazon su alcuni temi. Anche se le nostre posizioni sono frutto di attente considerazioni e vengono sostenute con convinzione, c'è molto spazio per un sano dibattito e per opinioni diverse. Ci auguriamo che essere chiari sulle nostre posizioni sia utile.
Corporate Governance
Il Consiglio di Amministrazione di Amazon supervisiona la gestione dei rischi rilevanti di Amazon da parte dei dirigenti ed esamina regolarmente i rapporti del management su vari aspetti della nostra attività, compresi i rischi correlati, le tattiche e le strategie per affrontarli. Mentre l’intero Consiglio ha la responsabilità generale per la supervisione del rischio, ha delegato quella relativa a determinati rischi al Comitato per le Nomine e la Corporate Governance, al Leadership Development and Compensation Committee e all’Audit Committee.
- Comitato per le Nomine e la Corporate GovernanceIl Comitato per le Nomine e la Corporate Governance è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi alle nostre pratiche ambientali, di sostenibilità e di responsabilità sociale aziendale, compresi i rischi riguardanti le nostre operazioni e la nostra catena di distribuzione.
L’anno scorso il Comitato per le Nomine e la Corporate Governance si è incontrato con il management e ha esaminato questioni quali la composizione, la diversità e le competenze del Consiglio nel contesto dell'identificazione e della valutazione di nuovi candidati direttori da inserire nel Consiglio, i processi di reclutamento e di autovalutazione del Consiglio, la considerazione delle politiche e delle iniziative di Amazon in materia di ambiente e sostenibilità, responsabilità sociale aziendale e corporate governance, oltre al feedback della partecipazione degli azionisti di Amazon sulle suddette questioni. - Leadership Development and Compensation CommitteeIl Leadership Development and Compensation Committee è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi alla pianificazione della successione e della compensazione per i nostri funzionari esecutivi e il nostro programma generale di compensazione, compresi i nostri piani di compensazione basati sull’equità, nonché i rischi relativi ad altre questioni di gestione del capitale umano, tra cui la sicurezza sul posto di lavoro, la cultura, la diversità, la discriminazione e le molestie.
L'anno scorso, il Leadership Development and Compensation Committee si è incontrato con il management e ha esaminato questioni che comprendevano la progettazione, gli importi e l'efficacia della retribuzione di Amazon per i senior executive, la pianificazione della successione del management, i nostri programmi di benefit e retribuzione, i nostri programmi di risorse umane, compresa la revisione di alcuni rapporti sulla discriminazione e le molestie sul posto di lavoro, la sicurezza dei lavoratori, le condizioni del posto di lavoro e il feedback dalla partecipazione degli azionisti.
Dall’inizio della pandemia, temi importanti di queste riunioni sono stati la sicurezza sul posto di lavoro e la nostra risposta alla pandemia di COVID-19. Inoltre, il Comitato, così come l'intero Consiglio, hanno esaminato la risposta di Amazon alla pandemia di COVID-19 e le nostre azioni per affrontarla e mitigarne l'impatto sui dipendenti in riunioni programmate regolarmente lungo tutto il 2020 e, viste le ripercussioni significative che sta avendo per tantissimi aspetti delle nostre attività, gli aggiornamenti dovrebbero essere forniti all'intero Consiglio. - Audit CommitteeL’Audit Committee è responsabile della supervisione della gestione dei rischi relativi ai nostri bilanci e al processo di reporting finanziario, alla privacy e alla sicurezza dei dati, alla continuità aziendale e ai rischi operativi, alle qualifiche, all'indipendenza e alle prestazioni dei nostri revisori indipendenti, alle prestazioni della nostra funzione di revisione interna, alle questioni legali e normative e alle nostre politiche e procedure di conformità.
L'anno scorso, l’Audit Committee si è incontrato con il management e ha esaminato questioni quali la valutazione dei rischi e le funzioni di conformità di Amazon, la privacy e la sicurezza dei dati, le spese relative alle attività di public policy, la tesoreria e le questioni di investimento e del settore contabile, la riconferma del nostro revisore indipendente e le controversie in corso. L’Audit Committee esamina annualmente la Politica e la dichiarazione di impegno politico statunitense di Amazon e un report sulle nostre spese per le attività di public policy. L’Audit Committee ha incontrato anche i revisori per esaminare la portata e i risultati della revisione annuale del revisore e delle revisioni trimestrali dei rendiconti finanziari di Amazon. - Partecipazione degli azionistiCrediamo che una corporate governance efficace includa un impegno con i nostri azionisti e gli altri stakeholder lungo un intero anno. Incontriamo regolarmente i nostri azionisti, compresi gli investitori grandi e piccoli, per discutere di strategia aziendale, performance, filosofia di compensazione, corporate governance e temi ambientali e sociali. In un anno tipico, contattiamo decine di azionisti, compresi i più grandi, due-tre volte all'anno. Questa diffusione è complementare alle centinaia di contatti che il nostro team Investor Relations ha con gli azionisti ogni anno.
Troviamo utile avere un dialogo continuo con i nostri azionisti durante tutto il corso dell'anno su una serie completa di priorità degli investitori (invece di contattarli solo prima della nostra riunione annuale su questioni da votare nella dichiarazione di delega). A seconda delle circostanze, anche il nostro direttore principale o un altro direttore indipendente può condurre queste conversazioni con gli azionisti.
Nel 2020, come parte del nostro impegno di corporate governance, abbiamo incontrato i rappresentanti della corporate governance tra gli azionisti che possiedono oltre il 35% delle nostre azioni (escluso il 14% circa votato dal nostro fondatore) e abbiamo risposto a numerose lettere dei nostri investitori.
Il nostro impegno diretto con gli azionisti ci aiuta a capire meglio le loro priorità, le loro prospettive e le questioni importanti, dandoci al contempo l'opportunità di elaborare le nostre numerose iniziative e pratiche e di affrontare la misura in cui i vari aspetti di queste questioni sono (o non sono) significativi data la portata e la natura delle nostre attività e delle nostre pratiche esistenti. Prendiamo in considerazione quanto emerge da questi feedback e lo condividiamo regolarmente con il nostro Consiglio quando rivediamo e sviluppiamo le nostre pratiche e informazioni.
Nello svolgimento delle loro mansioni, i dipendenti di Amazon devono sempre agire in modo lecito, etico e nel migliore interesse dell'azienda. Il nostro Codice etico e di condotta aziendale stabilisce i principi guida di base. I dipendenti che non sono sicuri che la loro condotta o quella dei loro colleghi sia conforme al Codice di condotta devono contattare il proprio responsabile o l'Ufficio legale.
Politica pubblica di Amazon
Come parte del proprio impegno per la sostenibilità, Amazon supporta le politiche pubbliche che promuovono l’accesso e l’espansione di energia pulita, mobilità sostenibile e altre soluzioni di decarbonizzazione. Dal 2016 Amazon ha intrapreso le seguenti azioni a sostegno dell'energia pulita e della lotta al cambiamento climatico.
-
Aprile 2021
-
Marzo 2021
-
Gennaio 2021
-
Dicembre 2020
-
Dicembre 2020
-
Settembre 2020
-
Luglio 2020
-
Aprile 2020
-
Gennaio 2020
-
Dicembre 2019
-
Agosto 2019
-
Giugno 2019
-
Giugno 2019
-
Maggio 2019
-
Febbraio 2019
-
Dicembre 2018
-
Novembre 2018
-
Novembre 2018
-
Settembre 2018
-
Dicembre 2017
-
Dicembre 2017
-
Ottobre 2017
-
Ottobre 2017
-
Giugno 2017
-
Febbraio 2017
-
Aprile 2016
-
Aprile 2021
-
Marzo 2021
-
Gennaio 2021
-
Dicembre 2020
-
Dicembre 2020
-
Settembre 2020
-
Luglio 2020
-
Aprile 2020
-
Gennaio 2020
-
Dicembre 2019
-
Agosto 2019
-
Giugno 2019
-
Giugno 2019
-
Maggio 2019
-
Febbraio 2019
-
Dicembre 2018
-
Novembre 2018
-
Novembre 2018
-
Settembre 2018
-
Dicembre 2017
-
Dicembre 2017
-
Ottobre 2017
-
Ottobre 2017
-
Giugno 2017
-
Febbraio 2017
-
Aprile 2016
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
-
Abbigliamento, prodotti per la casa, di bellezza e molti altri, realizzati con poliestere riciclato, cotone organico e ingredienti biologici
-
Insieme al Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili, innovando nei materiali e nel riciclo contro l'inquinamento da plastica
-
L’Amazon Sustainability Data Initiative sta favorendo una maggiore inclusività della ricerca sul clima, consentendo a chiunque di accedere liberamente ai dati sulla sostenibilità