
-
Oltre a questi veicoli elettrici per le consegne, Amazon gestisce già migliaia di veicoli elettrici nel mondo, che nel 2020 hanno consegnato oltre 20 milioni di pacchi a clienti in Nord America ed Europa. Abbiamo espanso la flotta europea di veicoli elettrici con un ordine di 1800 furgoni elettrici a Mercedes-Benz, tra i firmatari del Climate Pledge.
-
In India, entro il 2025 aggiungeremo alla nostra flotta 10.000 veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote, progettati e prodotti da costruttori locali. Centinaia di questi veicoli sono già su strada, gestiti dalla rete indiana di partner di servizi di consegna di Amazon in oltre 20 città del paese.
-
Costruzione dell'infrastruttura a supporto di veicoli e conducentiMan mano che espandiamo nel mondo la nostra flotta di veicoli elettrici per le consegne, stiamo anche realizzando l'infrastruttura per supportare veicoli e conducenti. Stiamo installando tecnologie per la ricarica nei centri logisticiesistenti e aggiungendo migliaia di stazioni di ricarica in centinaia di centri per i nostri partner in Nord America e in Europa. Più di 50 depositi di smistamento di Amazon in Nord America ed Europa sono equipaggiate per l'utilizzo di veicoli elettrici e tutti i nuovi depositi di smistamento sono progettati con un layout e una capacità elettrica in grado di soddisfare le necessità presenti e future delle nostre flotte di veicoli elettrici per le consegne.
Questi siti saranno in grado di supportare il parcheggio e la ricarica di notte e le consegne durante il giorno, sia che si tratti di consegne in giornata che di consegne ai locker o alle aziende. Stiamo stringendo inoltre delle partnership con reti di ricarica pubbliche per consentire agli autisti di fare il pieno di elettricità pulita quando si muovono all'esterno della nostra rete di ricarica.
-
MicromobilitàIn alcuni centri urbani a elevata densità di popolazione come New York, Parigi e Tokyo, consegniamo i pacchi in bicicletta e a piedi, utilizzando dei carrellini a spinta. La nostra flotta di biciclette include mezzi tradizionali e a pedalata assistita connesse a rimorchi in grado di trasportare fino a 45 pacchi. Gestiamo oltre 300 biciclette elettriche da trasporto per eseguire consegne da negozi Whole Foods Market a clienti di Manhattan e Williamsburg, a New York. Nel 2021, espanderemo la flotta di micromobilità in 20 paesi europei, arrivando a oltre 500 veicoli che comprendono biciclette elettriche da trasporto, scooter elettrici e consegne a piedi.
-
Consegne autonomeStiamo inoltre sviluppando sistemi di consegna totalmente autonoma innovativi alimentati da elettricità pulita. Amazon Scout e i droni Prime Air sono dispositivi autonomi alimentati elettricamente in grado di consegnare pacchi ai clienti senza la necessità di un veicolo di consegna. Al momento questi dispositivi sono in fase di progettazione e test, per verificare che siano in grado di trasportare in maniera rapida, sicura e sostenibile i pacchi di dimensioni ridotte.

"La mobilità sostenibile alimentata da energia pulita è un elemento importante nell'azione per la prevenzione del cambiamento climatico. La partnership fra Amazon India e Mahindra Electric è un passo gradito con il quale si riaffermano i significativi progressi compiuti dall'India nel settore della mobilità elettrica, mettendo in evidenza il ruolo dei produttori di auto e delle società di e-commerce per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale."
Partnership con esperti e industria
Trasformare l'industria dei trasporti in modo che abbandoni i combustibili fossili per passare all'impiego di energia pulita richiede un coinvolgimento di tutte le parti interessate appartenenti a diversi settori, dai produttori di veicoli ai fornitori di batterie e componenti, dalle istituzioni dello Stato e gli enti locali agli operatori delle flotte di consegna, fino ai fornitori di servizi pubblici. Amazon sta lavorando con esperti e organizzazioni del settore per far progressi nel campo della sostenibilità grazie alla collaborazione e all'innovazione nei settori dei trasporti e della logistica.
Nel 2020, Amazon ha stretto una partnership con l'organizzazione senza scopo di lucro Ceres e altri operatori di flotte per fondare la Corporate Electric Vehicle Alliance, mettendo insieme aziende impegnate in un'accelerazione della transizione ai veicoli elettrici. Grazie a questa alleanza è possibile aggregare la domanda delle aziende per l'elettrificazione dei trasporti, offrendo al contempo una piattaforma in grado di coordinare il supporto a politiche che rendano possibile l'elettrificazione delle flotte. Nel 2021, i membri dell'alleanza hanno pubblicato un report completo sui modi in cui società di servizi, legislatori e politici responsabili rendono possibile agli operatori di flotte l'elettrificazione dei trasporti commerciali, riducendo le emissioni di CO2.
Nel 2017, Amazon ha firmato i Principi per grandi utilizzatori di combustibili sostenibili (Sustainable Fuel Buyers’ Principles) elaborati dall'organizzazione senza scopo di lucro Business for Social Responsibility e dal suo gruppo di lavoro Future of Fuels. Tali principi offrono un quadro utile a catalizzare la transizione verso un sistema sostenibile per il trasporti delle merci su gomma. Amazon è stata una delle 18 aziende che hanno firmato questi Principi, a dimostrazione del proprio impegno ad accelerare la transizione verso soluzioni di trasporto commerciale a basse emissioni di CO2.