Homepage
Ambiente Logistica sostenibile
Trasporto
An illustration of an electric Amazon delivery truck filled with packages and parked in front of a customer's house.
An illustration of an electric Amazon delivery truck filled with packages and parked in front of a customer's house.

Trasporto

I trasporti sono una componente fondamentale della logisticadi Amazon e una parte determinante del nostro piano per raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Stiamo ottimizzando e trasformando la nostra rete di trasporti grazie a innovazioni tecnologiche, miglioramenti dell'efficienza e metodi alternativi che ci consentano di consegnare i pacchi ai clienti in modo più sostenibile.
Amazon’s custom electric delivery vehicles hit the road in LA
Nel 2019, Amazon ha ordinato a Rivian 100.000 veicoli elettrici per le consegne, il più grande ordine di tutti i tempi di veicoli elettrici per le consegne. Abbiamo introdotto il primo di questi veicoli a Los Angeles a febbraio del 2021 ed entro la fine dell'anno ci espanderemo nei quartieri di altre 15 città degli Stati Uniti. Prevediamo di avere 10.000 veicoli su strada entro il 2022 e di adottare tutti i 100.000 veicoli entro il 2030.
Elettrificazione delle flotte per le consegne
Stiamo gestendo uno dei programmi di elettrificazione commerciale moderna in più rapida crescita e si prevede che, quando sarà completamente implementato, farà risparmiare milioni di tonnellate di carbonio all'anno.
  • Oltre a questi veicoli elettrici per le consegne, Amazon gestisce già migliaia di veicoli elettrici nel mondo, che nel 2020 hanno consegnato oltre 20 milioni di pacchi a clienti in Nord America ed Europa. Abbiamo espanso la flotta europea di veicoli elettrici con un ordine di 1800 furgoni elettrici a Mercedes-Benz, tra i firmatari del Climate Pledge.
  • In India, entro il 2025 aggiungeremo alla nostra flotta 10.000 veicoli elettrici a due, tre e quattro ruote, progettati e prodotti da costruttori locali. Centinaia di questi veicoli sono già su strada, gestiti dalla rete indiana di partner di servizi di consegna di Amazon in oltre 20 città del paese.
  • Costruzione dell'infrastruttura a supporto di veicoli e conducenti
    Man mano che espandiamo nel mondo la nostra flotta di veicoli elettrici per le consegne, stiamo anche realizzando l'infrastruttura per supportare veicoli e conducenti. Stiamo installando tecnologie per la ricarica nei centri logisticiesistenti e aggiungendo migliaia di stazioni di ricarica in centinaia di centri per i nostri partner in Nord America e in Europa. Più di 50 depositi di smistamento di Amazon in Nord America ed Europa sono equipaggiate per l'utilizzo di veicoli elettrici e tutti i nuovi depositi di smistamento sono progettati con un layout e una capacità elettrica in grado di soddisfare le necessità presenti e future delle nostre flotte di veicoli elettrici per le consegne.

    Questi siti saranno in grado di supportare il parcheggio e la ricarica di notte e le consegne durante il giorno, sia che si tratti di consegne in giornata che di consegne ai locker o alle aziende. Stiamo stringendo inoltre delle partnership con reti di ricarica pubbliche per consentire agli autisti di fare il pieno di elettricità pulita quando si muovono all'esterno della nostra rete di ricarica.
Metodi di consegna alternativi
Usiamo diversi metodi di consegna alternativi per migliorare l'efficienza e ridurre le emissioni delle consegne dell’ultimo miglio al domicilio dei nostri clienti.
  • Amazon co-founds The Climate Pledge, setting goal to meet the Paris Agreement 10 years early
    Micromobilità
    In alcuni centri urbani a elevata densità di popolazione come New York, Parigi e Tokyo, consegniamo i pacchi in bicicletta e a piedi, utilizzando dei carrellini a spinta. La nostra flotta di biciclette include mezzi tradizionali e a pedalata assistita connesse a rimorchi in grado di trasportare fino a 45 pacchi. Gestiamo oltre 300 biciclette elettriche da trasporto per eseguire consegne da negozi Whole Foods Market a clienti di Manhattan e Williamsburg, a New York. Nel 2021, espanderemo la flotta di micromobilità in 20 paesi europei, arrivando a oltre 500 veicoli che comprendono biciclette elettriche da trasporto, scooter elettrici e consegne a piedi.
  • A bright blue, sleek, six-wheeled Amazon Scout delivery robot parked on the concrete walkway of an American home
    Consegne anonime
    Stiamo inoltre sviluppando sistemi di consegna totalmente autonoma innovativi alimentati da elettricità pulita. Amazon Scout e i droni Prime Air sono dispositivi autonomi alimentati elettricamente in grado di consegnare pacchi ai clienti senza la necessità di un veicolo di consegna. Al momento questi dispositivi sono in fase di progettazione e test, per verificare che siano in grado di trasportare in maniera rapida, sicura e sostenibile i piccoli pacchi.
Test di nuove soluzioni per il trasporto su lunghe distanze e aereo
A differenza delle consegne ultimo miglio, il trasporto su lunghe distanze non può contare su molte tecnologie a basse emissioni. Stiamo esplorando, testando e investendo in sistemi di trasporto merci e aereo innovativi e sostenibili, al fine di ridurre le emissioni sui percorsi più lunghi. Utilizziamo inoltre dati e algoritmi per consolidare più spedizioni possibili su un singolo veicolo o aereo e analizziamo quali articoli vengono ordinati con maggior frequenza a seconda dell'ubicazione, per ridurre al minimo le consegne a lunga distanza. Aumentando l'efficienza della nostra rete, possiamo utilizzare un numero inferiore di veicoli e aerei, riducendo l'intensità di carbonio di ciascun pacco.
Sophie et Nathalie se souviennent de leur arrivée chez Amazon
Stiamo investendo in svariate soluzioni per decarbonizzare la nostra rete di trasporto merci. Nel 2020 abbiamo ordinato a Lion Electric degli autocarri elettrici a batteria e nel 2021 abbiamo iniziato a testare autocarri a idrogeno. Abbiamo anche introdotto delle motrici a gas naturale compresso (GNC), alimentate da gas naturale rinnovabile ricavato da discariche e caseifici. Entro la fine del 2021, prevediamo di utilizzare oltre 2.700 di queste motrici in Nord America, Regno Unito, Germania e Francia. Questi investimenti iniziali consentono di verificare le prestazioni di diverse tecnologie sostenibili, stabilendo quali soluzioni possono essere scalate nel modo più efficiente sulla nostra rete.
Freight train
Oltre a essere impegnati nell’adozione delle tecnologie più efficienti e all'avanguardia nel campo dei veicoli, stiamo anche massimizzando l'efficienza delle flotte esistenti. Nelle nostre flotte in Nord America ed Europa sono presenti rimorchi di diverse dimensioni dotati di minigonne aerodinamiche, paraspruzzi e sistemi automatici di gonfiaggio degli pneumatici. Grazie a queste caratteristiche si risparmiano in media quasi 400 litri di carburante diesel l'anno per ogni veicolo. Nel Regno Unito, utilizziamo rimorchi a due piani grazie ai quali riusciamo a raddoppiare la capacità di un normale rimorchio, riducendo il numero di autocarri su strada. Stiamo inoltre espandendo il trasporto multimodale per ridurre le emissioni dovute al trasporto su gomma. In Europa, per i trasferimenti di inventario fra centri logistici usiamo preferenzialmente il trasporto su ferro e abbiamo ampliato i viaggi brevi su mare e vie d'acqua.
drba-cms-ordered-14.JPG
Per ridurre le emissioni di carbonio del trasporto aereo, stiamo investendo in carburanti sostenibili per l'aviazione, derivanti da risorse rinnovabili e che generano meno emissioni di CO2 rispetto ai normali carburanti per aviazione. Nel 2020, Amazon Air si è assicurata oltre 22 milioni di litri di carburanti sostenibili per l'aviazione, che stanno a indicare la nostra richiesta di alternative a basse emissioni del carburante per aviazione. Da allora, questo carburante è stato utilizzato per alimentare la rete Amazon Air negli Stati Uniti, riducendo le emissioni nei voli fino al 20% rispetto ai tradizionali carburanti per l'aviazione. La maggior parte dei nostri velivoli è dotata di caratteristiche innovative come le alette di estremità, che migliorano l'efficienza del carburante riducendo la resistenza. A terra, per la manutenzione dei nostri aerei usiamo apparecchiature elettriche all'avanguardia e stiamo lavorando per dotare le infrastrutture di trasporto aereo di pannelli solari sul tetto, in modo da generare energia rinnovabile in loco.
Four metal cylindrical structures shown against a blue sky with clouds.
Grazie al Climate Pledge Fund stiamo inoltre facendo investimenti in tecnologie emergenti sostenibili per l'aviazione. ZeroAvia, uno dei destinatari del Climate Pledge Fund, è leader nell'aviazione a zero emissioni ed è specializzata nello sviluppo di soluzioni di aviazione idrogeno-elettrica, che porteranno progressivamente a consentire il trasporto merci o passeggeri con aeromobili a turboelica con zero emissioni di CO2. Il Climate Pledge Fund sta inoltre investendo in Infinium, un'azienda specializzata nella conversione del biossido di carbonio e dell'idrogeno in carburanti con zero emissioni nette di CO2 utilizzabili fin da subito per il trasporto aereo e marittimo, nonché nelle flotte di mezzi pesanti. Grazie al sostegno del Climate Pledge Fund, queste soluzioni faciliteranno l'abbandono dei combustibili fossili da parte di Amazon in tutta la rete di trasporto.
"La mobilità sostenibile alimentata da energia pulita è un elemento importante nell'azione per la prevenzione del cambiamento climatico. La partnership fra Amazon India e Mahindra Electric è un passo gradito con il quale si riaffermano i significativi progressi compiuti dall'India nel settore della mobilità elettrica, mettendo in evidenza il ruolo dei produttori di auto e delle società di e-commerce per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità ambientale."
Shri Nitin Gadkari
Ministro del Trasporto stradale e delle autostrade, Governo dell'India

Partnership con esperti e industria

Trasformare l'industria dei trasporti in modo che abbandoni i combustibili fossili per passare all'impiego di energia pulita richiede un coinvolgimento di tutte le parti interessate appartenenti a diversi settori, dai produttori di veicoli ai fornitori di batterie e componenti, dalle istituzioni dello Stato e gli enti locali agli operatori delle flotte di consegna, fino ai fornitori di servizi pubblici. Amazon sta lavorando con esperti e organizzazioni del settore per far progressi nel campo della sostenibilità grazie alla collaborazione e all'innovazione nei settori dei trasporti e della logistica.

Nel 2020, Amazon ha stretto una partnership con l'organizzazione non a scopo di lucro Ceres e altri operatori di flotte per fondare la Corporate Electric Vehicle Alliance, mettendo insieme aziende impegnate in un'accelerazione della transizione ai veicoli elettrici. Grazie a questa alleanza è possibile aggregare la domanda delle aziende per l'elettrificazione dei trasporti, offrendo al contempo una piattaforma in grado di coordinare il supporto a politiche che rendano possibile l'elettrificazione delle flotte. Nel 2021, i membri dell'alleanza hanno pubblicato un report completo sui modi in cui società di servizi, legislatori e politici responsabili rendono possibile agli operatori di flotte l'elettrificazione dei trasporti commerciali, riducendo le emissioni di CO2.

Nel 2017, Amazon ha firmato i Principi per grandi utilizzatori di combustibili sostenibili (Sustainable Fuel Buyers’ Principles) elaborati dall'organizzazione non a scopo di lucro Business for Social Responsibility e dal suo gruppo di lavoro Future of Fuels. Tali principi offrono un quadro utile a catalizzare la transizione verso un sistema sostenibile per il trasporti delle merci su gomma. Amazon è stata una delle 18 aziende che hanno firmato questi Principi, a dimostrazione del proprio impegno ad accelerare la transizione verso soluzioni di trasporto commerciale a basse emissioni di CO2.

Partnership
  • Ceres logo on a white background.
    Ceres logo on a white background.
    Ceres Corporate Electric Vehicle Alliance
    In 2020, Amazon partnered with Ceres and other fleet operators to launch the Corporate Electric Vehicle Alliance, bringing together companies that work to accelerate the transition to electric vehicles. This alliance helps aggregate corporate demand for transportation electrification, while also providing a platform to coordinate support for policies that enable fleet electrification. In 2021, members of the alliance published a comprehensive report on ways that utilities, regulators, and policymakers can enable fleet operators to electrify commercial transportation and reduce carbon emissions.
  • Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
    Logo of BSR, an Amazon Sustainability partner
    Business for Social Responsibility
    Amazon is a member of the Business for Social Responsibility (BSR), an organization of sustainable business experts that works with its global network of leading companies to build a just and sustainable world. Amazon participates in BSR initiatives such as Future of Fuels (a collaboration with a mission to build demand and promote adoption of clean energy technology for trucking), Clean Cargo Working Group (an initiative to reduce the environmental impacts of global goods transportation), and Tech Against Trafficking (a coalition of technology companies collaborating with global experts to help eradicate human trafficking using technology).
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.