Homepage
Ambiente Logistica sostenibile
Energia rinnovabile
An illustration of renewable energy featuring images of solar panels, turbines and a lightbulb with renewable energy symbols.
An illustration of renewable energy featuring images of solar panels, turbines and a lightbulb with renewable energy symbols.

Energia rinnovabile

Nell’ambito del suo impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, Amazon si impegna ad alimentare le proprie attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Nel 2019, abbiamo raggiunto il 42% di energia rinnovabile nel nostro business.
I numeri dell'energia rinnovabile
Alla data di dicembre 2020 Amazon conta 127 progetti di energia solare ed eolica in tutto il mondo, che hanno la capacità di generare oltre 6.500 megawatt (MW) e rendere disponibili oltre 18 milioni di megawattora (MWh) di energia all'anno, sufficienti per il fabbisogno medio di oltre 1,7 milioni abitazioni negli Stati Uniti.
  • 127
    Progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo
  • 59
    Progetti di energia solare ed eolica
  • 68
    Sistemi solari on-site
  • 6,500 MW
    Capacità rinnovabile totale
Scopri di più sui nostri progetti di energia rinnovabile nel mondo.
Progetti di energia rinnovabile di Amazon
Per supportare i propri progetti di sostenibilità, Amazon si procura energia rinnovabile oltre a quella ottenuta dal mix della rete elettrica esistente.
  • Progetti di energia solare ed eolica
    Amazon lavora con società del settore dell’energia in tutto il mondo per realizzare nuovi progetti di energia rinnovabile per il proprio fabbisogno. Molti di questi progetti sono resi possibili da contratti a lungo termine, quali i contratti PPA (Power Purchase Agreement) con grandi piani legati alla produzione di energia solare ed eolica per le stesse reti elettriche da cui proviene l’elettricità che utilizziamo.
  • Energia solare on-site
    Amazon installa pannelli fotovoltaici sui tetti o a terra, oltre ad accumulatori energetici sugli edifici dei propri siti logistici.
La Solar Energy Industries Association (SEIA) ha classificato Amazon al primo posto tra le società statunitensi che nel 2018 hanno installato impianti per la produzione di energia fotovoltaica on-site. Queste installazioni compensano l'equivalente delle emissioni di anidride carbonica di oltre 200 milioni di miglia percorsi dai furgoni per le consegne.
Metodologia e verifica
Ulteriori informazioni su come calcoliamo e verifichiamo il nostro consumo di energia rinnovabile.
  • Metodologia per l’energia rinnovabile
    Maggiori informazioni su come viene calcolato l’utilizzo di energia rinnovabile di Amazon.
  • Dichiarazione di garanzia per l’energia rinnovabile
    Leggi la dichiarazione di garanzia per l’energia rinnovabile di Apex.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • 26 nuovi investimenti in Australia, Francia, Germania, Italia, con due parchi fotovoltaici in Sud Italia, Sudafrica, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti, che portano il numero totale di progetti di energia rinnovabile di Amazon a 127. Il totale degli investimenti in energie rinnovabili di Amazon ad oggi fornirà 6,5 GW di capacità di produzione di energia elettrica – l’equivalente necessario per alimentare 1,7 milioni di abitazioni negli Stati Uniti per un anno.
  • 31 aziende hanno finora aderito al Climate Pledge, un impegno co-fondato da Amazon e Global Optimism per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. I nuovi firmatari Atos, Brooks, Canary Wharf Group, Coca Cola European Partners, ERM, Groupe SEB France, Harbour Air, ITV, Microsoft, Neste, Rubicon, Unilever e Vaude stanno implementando azioni concrete, ad alto impatto e fondate su basi scientifiche, per combattere il cambiamento climatico fra cui l’utilizzo di energie rinnovabili, l’investimento in edifici sostenibili e la mobilitazione delle filiere.
  • Uber, Rivian, JetBlue, Cabify e Boom stanno adottando misure immediate per ridurre le loro emissioni di CO2 e raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi con 10 anni di anticipo