Homepage
Ambiente Logistica sostenibile
Impronta di carbonio
Carbon Footprint
Carbon Footprint

Impronta di carbonio

L’impronta di carbonio aziendale di Amazon quantifica le emissioni totali di gas a effetto serra dovute alle nostre attività operative dirette e indirette. Misuriamo il nostro impatto totale sul clima, identifichiamo le attività che maggiormente contribuiscono a tale impatto e utilizziamo i dati così ottenuti per stabilire obiettivi significativi di riduzione delle emissioni, compreso il nostro obiettivo generale di raggiungere la carbon neutrality per le nostre attività entro il 2040.

Eliminare le emissioni di carbonio dalla nostra attività

La nostra impronta di carbonio include le emissioni prodotte da impianti gestiti da Amazon e dai fornitori di servizi di consegna, l’utilizzo di elettricità, i prodotti a marchio Amazon, i beni strumentali, i viaggi di lavoro, gli imballaggi, le visite dei clienti ai negozi Amazon e altri beni e servizi acquistati. Il perimetro del sistema della nostra impronta di carbonio soddisfa gli standard internazionali più diffusi, inclusi il Greenhouse Gas Protocol e ISO 14064. La nostra impronta di carbonio è garantita esternamente da Apex.

Tramite l’impegno nel Climate Pledge, Amazon sta investendo in una gamma di soluzioni su ampia scala per la decarbonizzazione delle proprie attività, alcune con risparmi di carbonio immediati e altre con vantaggi più a lungo termine. Abbiamo già riscontrato un miglioramento nell’intensità di carbonio generata dalle nostre attività nel 2019 come risultato di ottimizzazioni operative quali le tecnologie per l’efficienza energetica e progetti pilota con veicoli alternativi.

L’intensità di carbonio è la metrica che utilizziamo per valutare la nostra prestazione su base annua, poiché fornisce un confronto relativo fra le metriche delle prestazioni annuali indipendentemente dai cambiamenti che si verificano nel nostro business. Mentre nel 2019 le vendite nette di Amazon sono aumentate del 22% (escluse le variazioni dei cambi per le valute straniere), la nostra impronta di carbonio è aumentata del 15% nello stesso periodo. Anche se siamo ancora agli inizi, la metrica dell'intensità di carbonio nel 2019 è pari a 122,8 grammi di CO2e per valore totale delle vendite: è quindi diminuita del 5% su base annua rispetto ai 128,9 grammi di CO2e per dollaro nel 2018. (Impronta di carbonio di Amazon a livello aziendale per l’anno fiscale 2018.)

Analogamente a molte società con un alto tasso di crescita, facciamo riferimento al valore assoluto di tonnellate di carbonio nella nostra impronta, ma osserviamo anche come stiamo migliorando l’intensità di carbonio. Il nostro primo confronto anno su anno mostra i progressi compiuti, mentre continuiamo a investire in innovazione, tecnologie e prodotti che negli anni futuri consentiranno la decarbonizzazione delle nostre attività.

Questi investimenti includono progetti per l’energia rinnovabile quali il nostro nuovo parco fotovoltaico in Virginia e il nostro ordine di 100.000 veicoli elettrici per le consegne, che saranno operativi su strada per le consegne ai clienti a partire dal 2021. Ci vorranno diversi anni prima che i vantaggi della riduzione del carbonio generati da questi investimenti si riflettano completamente nell’impronta di carbonio. Negli anni sia l’intensità di carbonio che la nostra impronta di carbonio assoluta scenderanno fino a raggiungere la carbon neutrality. Con il lancio dell’Amazon Climate Pledge Fund siamo pronti a fare ulteriori importanti investimenti nei prossimi anni che produrranno vantaggi a lungo termine.

Che cosa misuriamo
Utilizziamo cinque modelli che lavorano insieme per fornire una visione dettagliata della nostra impronta di carbonio.
  • An illustration of a telescope symbolizing the financial model in Amazon's carbon footprint formula.
    Modello finanziario
    Un agile modello finanziario top down che ci consente di avere un quadro d’insieme e di selezionare gli aspetti su cui dobbiamo approfondire le ricerche.
  • An illustration of an electric delivery vehicle symbolizing the transportation model in Amazon's carbon footprint formula.
    Trasporti
    Monitoriamo le emissioni generate dalla spedizione dei prodotti ai magazzini Amazon, fra un magazzino e l’altro e in uscita verso le case dei nostri clienti, i locker Amazon e altri punti di prelievo.
  • An illustration of an light bulb symbolizing the electricity model in Amazon's carbon footprint formula.
    Elettricità
    Teniamo conto dell’impatto dell’energia consumata dai nostri uffici, data center e magazzini, nonché dei benefici dell’energia rinnovabile che produciamo in tutto il mondo.
  • An illustration of an unfolded cardboard package symbolizing the packaging model in Amazon's carbon footprint formula.
    Imballaggi
    Controlliamo con attenzione i materiali e i processi utilizzati per la realizzazione di tutte le scatole, le buste e altre tipologie di imballaggio che Amazon aggiunge ai prodotti che vende.
  • An illustration of an Amazon Kindle device symbolizing the devices model in Amazon's carbon footprint formula.
    Dispositivi
    Disponiamo di un elenco dettagliato delle fasi di produzione, impiego e fine vita dei nostri dispositivi.

Impronta di carbonio di Amazon a livello aziendale per l’anno fiscale 2019

Categoriammt di CO2e
Emissioni da operazioni dirette (Scopo 1)5,76
Combustibili fossili5,57
Refrigeranti0,19
Emissioni da elettricità acquistata (Scopo 2)5,50
Emissioni da fonti indirette (Scopo 3)39,91
Emissioni da acquisti aziendali (ad esempio spese operative, viaggi di lavoro) e da prodotti a marchio Amazon (produzione, fase di utilizzo e fine vita dei prodotti a marchio Amazon)15,41
Beni strumentali (ad esempio edilizia, server e hardware, attrezzature, veicoli)8,01
Altre emissioni indirette (ad esempio trasporto da parte di terzi, imballaggi, perdite di rete)12,44
Emissioni complessive per gli spostamenti dei clienti per raggiungere i negozi fisici di Amazon4,05
Impronta totale di Amazon51,17

La nostra metrica dell’intensità di carbonio, espressa in grammi di biossido di carbonio equivalenti (CO2e) per dollaro di valore totale delle vendite, è pari a 122,8 CO2e per dollaro (USD).

Metodologia e verifica
Scopri di più su come calcoliamo e verifichiamo la nostra impronta di carbonio.
  • Metodologia del carbonio
    Maggiori informazioni sulla scienza e sulla tecnologia alla base della misurazione della nostra impronta di carbonio.
    Scarica il pdf
  • Dichiarazione di verifica delle emissioni di gas a effetto serra
    Leggi la dichiarazione di verifica delle emissioni di gas a effetto serra rilasciata da Apex.
    Scarica il pdf
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Il Climate Pledge, creato da Amazon insieme a Global Optimism, è un impegno a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040
  • Come parte dell'impegno preso con il Climate Pledge, e riconoscendo l'urgenza della crisi climatica e il suo impatto sulle comunità urbane, Amazon ha annunciato un contributo di 3,75 milioni di euro a The Nature Conservancy nel tentativo di ridurre i rischi del cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie nelle città. Il progetto inizierà a Berlino.
  • Dalla fondazione del progetto 'The Climate Pledge' dell'anno scorso abbiamo fatto nuovi investimenti in energie rinnovabili in tutto il mondo, rivelato nuovi progetti di veicoli elettrici e annunciato il nostro primo progetto Right Now Climate Fund con The Nature Conservancy.