Homepage
Ambiente
Logistica sostenibile
Logistica sostenibile
Eliminare le emissioni di carbonio dalle nostre attività.

Logistica sostenibile

Climate Pledge illustration of a hand drawing an image of a  healthy, green planet.
Il Climate Pledge, costituito nel 2019 da Amazon e Global Optimism, impegna i firmatari a raggiungere la carbon neutrality in tutte le loro attività entro il 2040, dieci anni prima dell’obiettivo fissato dall’Accordo di Parigi, il 2050.
Carbon Footprint
L’impronta di carbonio aziendale di Amazon quantifica le emissioni totali di gas a effetto serra dovute alle nostre attività operative dirette e indirette. Misuriamo il nostro impatto totale sul clima, identifichiamo le attività che maggiormente contribuiscono a tale impatto e utilizziamo i dati così ottenuti per stabilire obiettivi significativi di riduzione delle emissioni, compreso il nostro obiettivo generale di raggiungere emissioni zero in Amazon entro il 2040.
An illustration of renewable energy featuring images of solar panels, turbines and a lightbulb with renewable energy symbols.
Nell’ambito del suo impegno a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, Amazon si impegna ad alimentare le proprie attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025. Nel 2019, abbiamo raggiunto il 42% di energia rinnovabile nelle nostre attività.
Shipment Zero
Shipment Zero rappresenta la nostra visione di portare tutte le spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio, arrivando a emissioni zero sul 50% delle spedizioni entro il 2030.
Il nostro obiettivo è portare le spedizioni a zero emissioni di carbonio tramite miglioramenti in termini di sostenibilità dei processi, materiali riciclati, investimenti in elettrificazione e iniziative per l’energia rinnovabile.
An illustration of an electric Amazon delivery truck filled with packages and parked in front of a customer's house.
I trasporti sono una componente fondamentale delle attività di Amazon e una parte determinante del nostro piano peri raggiungere la carbon neutrality entro il 2040. Siamo impegnati per ottimizzare e trasformare la nostra flotta di trasporti attraverso innovazioni nell’elettrificazione, miglioramenti dell’efficienza e metodi di consegna alternativi.
Illustration of an Amazon building featuring a green roof, district energy heating system symbolizing sustainable offices.
Nell’ambito del proprio impegno nel Climate Pledge, Amazon sta lavorando per ridurre le emissioni di carbonio associate ai propri edifici e strutture nel mondo. Stiamo trasformando le nostre sedi in edifici a zero emissioni di carbonio, alimentati da energia rinnovabile e altamente efficienti dal punto di vista energetico, con riduzioni dimostrate delle emissioni di carbonio incorporate, ovvero le emissioni associate ai materiali utilizzati per la costruzione degli edifici.
Partnership
Molte delle problematiche intersettoriali relative alla sostenibilità a cui diamo priorità in Amazon vengono ottimizzate grazie a partnership e iniziative di collaborazione con partner del settore credibili, esperti e innovativi.
  • ACORE: American Council on Renewable Energy logo on white background.
    Precedente
    Il prossimo

    American Council on Renewable Energy


    Per supportare il nostro impegno a favore delle energie rinnovabili, Amazon è entrata a far parte di American Council on Renewable Energy (ACORE), un'organizzazione no profit dedicata allo sviluppo di un'America prospera e sicura grazie a un'energia pulita e rinnovabile. ACORE organizza forum di leadership e crea partnership nel settore dell’energia per comunicare i benefici che le energie rinnovabili garantiscono in termini di economia, sicurezza e ambiente.
  • Logo of Advanced Energy Buyers, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Advanced Energy Buyers Group


    Amazon è un socio fondatore di Advanced Energy Buyers Group (AEBG). AEBG è una coalizione di società e organizzazioni la cui missione è sviluppare norme che consentano agli utilizzatori di energia non residenziali di soddisfare il proprio fabbisogno energetico con soluzioni avanzate semplici, flessibili e disponibili sul mercato; inoltre il gruppo supporta politiche volte a facilitare la transizione verso un sistema energetico sicuro, pulito, resiliente, intelligente ed economico.
  • Logo of Advanced Energy Economy, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Advanced Energy Economy


    Per sostenere l'educazione, l'analisi e il patrocinio di politiche per l'energia pulita, Amazon ha aderito a Advanced Energy Economy (AEE), un'associazione no profit composta da società impegnate a promuovere tecnologie per un'energia pulita ed economica. AEE pubblica report, riunisce gli stakeholder e sostiene norme per un utilizzo avanzato dell'energia in collaborazione con le istituzioni statali e federali, su problematiche correlate a veicoli elettrici, energia rinnovabile, efficienza energetica e smart grid.
  • CLF- Carbon Leadership Forum Logo
    Precedente
    Il prossimo

    Carbon Leadership Forum


    Amazon è sponsor del Carbon Leadership Forum, una collaborazione fra industria e università ospitata dalla University of Washington e focalizzata sulla riduzione del carbonio incorporato nella progettazione di edifici. Amazon partecipa a questo progetto per sviluppare gli standard relativi al carbonio incorporato e gli strumenti di calcolo per l’industria edilizia.
  • Logo of the Center for Climate and Energy Solutions, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Center for Climate and Energy Solutions


    Amazon è entrata a far parte del Business Environmental Leadership Council di Center for Climate and Energy Solutions (C2ES) allo scopo di realizzare soluzioni pratiche per le sfide poste dal cambiamento climatico a livello mondiale e dal problema dell'energia. C2ES è un'organizzazione indipendente, imparziale e senza scopo di lucro che lavora per creare soluzioni pratiche agli effetti del cambiamento climatico. Tramite valide politiche e azioni per la riduzione dei gas a effetto serra, la promozione dell'utilizzo di energia pulita e il rafforzamento della resilienza agli impatti del cambiamento climatico, C2ES collabora con società Fortune 500 per coordinare azioni e supporto delle aziende per politiche efficaci sul clima.
  • Ceres logo on a white background.
    Precedente
    Il prossimo

    Ceres Corporate Electric Vehicle Alliance


    Amazon è membro fondatore della Ceres Corporate Electric Vehicle Alliance, che riunisce società impegnate nella transizione verso l’utilizzo di veicoli elettrici. L’alleanza riunisce gestori di flotte per condividere best practice, stimolare le istituzioni e dimostrare il valore dei veicoli elettrici per utilizzi commerciali.
  • Logo of REBA: Renewable Energy Buyers Alliance, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Renewable Energy Buyers Alliance


    Per supportare un sistema di energia pulita e resiliente, Amazon ha aderito alla Renewable Energy Buyers Alliance (REBA). La REBA è un’alleanza costituita da grandi utilizzatori di energia pulita, fornitori di energia e fornitori di servizi che, in partnership con alcune ONG, sta aprendo il mercato a tutti gli acquirenti non residenziali di energia, per condurre a un futuro più pulito e prospero di energia a emissioni zero.
  • SolarPower Europe logo on a white background.
    Precedente
    Il prossimo

    SolarPower Europe


    Amazon è entrata a far parte di SolarPower Europe (SPE) per accelerare lo sviluppo dell’energia solare in Europa. Il lavoro della SPE è rivolto ad assicurare che le soluzioni di energia solare possano accedere ai finanziamenti europei, portando tali soluzioni all’attenzione delle istituzioni europee e nazionali, comunicando in maniera efficace i benefici dell’adozione dell’energia solare.
  • PRFE: Partnership for Renewable Energy Finance logo on a white background.
    Precedente
    Il prossimo

    Partnership for Renewable Energy Finance


    Amazon è entrata a far parte di Partnership for Renewable Energy Finance (U.S. PREF), un programma di ACORE, per sostenere il lavoro svolto con i legislatori statali e federali e altri stakeholder per creare più opportunità di energia rinnovabile per i fornitori di servizi cloud. U.S. PREF è un programma educativo che offre il contributo di esperti sul funzionamento del mercato finanziario delle energie rinnovabili.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Il Climate Pledge, creato da Amazon insieme a Global Optimism, è un impegno a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040
  • Come parte dell'impegno preso con il Climate Pledge, e riconoscendo l'urgenza della crisi climatica e il suo impatto sulle comunità urbane, Amazon ha annunciato un contributo di 3,75 milioni di euro a The Nature Conservancy nel tentativo di ridurre i rischi del cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie nelle città. Il progetto inizierà a Berlino.
  • Dalla fondazione del progetto 'The Climate Pledge' dell'anno scorso abbiamo fatto nuovi investimenti in energie rinnovabili in tutto il mondo, rivelato nuovi progetti di veicoli elettrici e annunciato il nostro primo progetto Right Now Climate Fund con The Nature Conservancy.