Homepage
Ambiente
Imballaggi e prodotti
Imballaggi e prodotti
Stiamo progettando nuovi tipi di imballaggio per ridurre i rifiuti e stiamo realizzando i prodotti marchio Amazon in maniera responsabile.

Imballaggi e prodotti

Graphic of the different elements of a package surrounding an Alexa device.
I nostri clienti preferiscono imballaggi riciclabili di dimensioni appropriate, che riducono i rifiuti assicurando al contempo che il prodotto venga consegnato integro. Siamo impegnati nel reinventare e semplificare le opzioni di imballaggio sostenibili, adottando un approccio scientifico che riunisce test di laboratorio, machine learning, scienza dei materiali e partnership con i produttori così da estendere il cambiamento verso la sostenibilità a tutta la catena di distribuzione dell’imballaggio.
La missione di Amazon è ottimizzare l’esperienza di acquisto complessiva dei clienti collaborando con produttori di tutto il mondo per inventare imballaggi sostenibili in grado di soddisfare i clienti, eliminare i rifiuti e assicurare che i prodotti arrivino a destinazione intatti e privi di danni.
Shipment Zero
Shipment Zero rappresenta la visione di Amazon di portare tutte le spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio, arrivando a emissioni zero sul 50% delle spedizioni entro il 2030.
Il nostro obiettivo è portare le spedizioni a zero emissioni di carbonio tramite miglioramenti in termini di sostenibilità dei processi, materiali riciclati, investimenti in elettrificazione e iniziative per l’energia rinnovabile.
Illustration of various Amazon products, including clothing, devices, food, and house hold products.
Con migliaia di prodotti marchio Amazon e milioni di articoli retail e di partner di vendita disponibili su Amazon, lavoriamo per ridurre l’impatto ambientale dei prodotti che produciamo e fornire ai clienti più informazioni sugli attributi di sostenibilità associati agli articoli che vendiamo.
Categorie di prodotto
  • Blue icon of a house with various household products inside.
    Articoli per la casa
    Stiamo lavorando per migliorare le caratteristiche di sostenibilità in tutti i prodotti marchio Amazon per bambini, pulizia della casa, cura della persona e prodotti di bellezza.
  • Graphic icon of a blue basket carrying various items.
    Alimentari e cura della casa
    Aiutiamo i clienti a trovare una vasta gamma di opzioni come prodotti biologici e da commercio equo e solidale o provenienti da allevamenti al pascolo.
  • Blue icon of a shirt on a hanger.
    Abbigliamento
    Collaboriamo con i fornitori di prodotti marchio Amazon per trovare soluzioni che promuovano l'uso di tessuti e materiali riciclati prodotti in modo sostenibile.
  • An illustration of an Amazon Kindle device symbolizing the devices model in Amazon's carbon footprint formula.
    Dispositivi Amazon
    Per comprendere l’impatto ambientale di tali dispositivi adottiamo un approccio scientifico, portando a termine per molti di essi delle valutazioni dettagliate del ciclo di vita (LCA).
Partnership
Molte delle problematiche intersettoriali relative alla sostenibilità a cui diamo priorità in Amazon vengono ottimizzate grazie a partnership e iniziative di collaborazione con partner industriali credibili, esperti e innovativi.
  • BCI: Better Cotton Initiative logo on a white background.
    Precedente
    Il prossimo

    Better Cotton Initiative


    Amazon è membro della Better Cotton Initiative (BCI) per supportare la transizione verso l'approvvigionamento di cotone più sostenibile all'interno dei prodotti di abbigliamento marchio Amazon. BCI è un'organizzazione globale senza scopo di lucro e il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI esiste per rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che la producono, migliore per l'ambiente in cui cresce e migliore per il futuro del settore.
  • Logo of GC3: Green Chemistry & Commerce Council, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Green Chemistry and Commerce Council


    Amazon è membro del Green Chemistry and Commerce Council (GC3), un gruppo multilaterale ristretto che promuove l'adozione commerciale della chimica verde catalizzando e indirizzando azioni in tutte le industrie, i settori e le catene di distribuzione.
  • Logo of ista, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    International Safe Transit Association


    Amazon è entrata a far parte della International Safe Transit Association (ISTA), un'organizzazione che si occupa in particolare delle problematiche degli imballaggi per il trasporto. ISTA è un'associazione no profit, guidata dai membri, che stabilisce gli standard per l'ottimizzazione delle risorse negli imballaggi, progettati per essere protettivi, sostenibili ed efficaci.
  • Logo of the Sustainable Packaging Coalition, an Amazon Sustainability partner
    Precedente
    Il prossimo

    Sustainable Packaging Coalition


    Amazon ha aderito alla Sustainable Packaging Coalition (SPC), un gruppo di lavoro del settore dedicato a una visione ambientale più solida per il packaging. SPC può contare su un forte supporto da parte dei membri, un approccio informato e basato sulla scienza, collaborazioni con la catena di approvvigionamento e una costante sensibilizzazione per costruire sistemi di imballaggio che incoraggino la prosperità economica e un flusso sostenibile di materiali.
  • Member Textile Exchange: Creating Material Change logo on white background.
    Precedente
    Il prossimo

    Textile Exchange


    Amazon si è unita a Textile Exchange per supportare il proprio impegno nell’abbigliamento sostenibile. Textile Exchange è un’organizzazione globale no profit che identifica e condivide best practice su coltivazione, materiali, lavorazione, tracciabilità e fine vita dei prodotti per ridurre l’impatto dell’industria tessile su acqua, suolo e acqua nella terra e sulla popolazione umana.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
  • Il Climate Pledge, creato da Amazon insieme a Global Optimism, è un impegno a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040
  • Come parte dell'impegno preso con il Climate Pledge, e riconoscendo l'urgenza della crisi climatica e il suo impatto sulle comunità urbane, Amazon ha annunciato un contributo di 3,75 milioni di euro a The Nature Conservancy nel tentativo di ridurre i rischi del cambiamento climatico e aumentare la biodiversità delle specie nelle città. Il progetto inizierà a Berlino.
  • Dalla fondazione del progetto 'The Climate Pledge' dell'anno scorso abbiamo fatto nuovi investimenti in energie rinnovabili in tutto il mondo, rivelato nuovi progetti di veicoli elettrici e annunciato il nostro primo progetto Right Now Climate Fund con The Nature Conservancy.