Gestione responsabile dell’acqua nei data center

Siamo consapevoli di quanto l’acqua sia una risorsa preziosa. Ci impegniamo a conservare e riutilizzare l’acqua sia nelle nostre operazioni on-site, attraverso la collaborazione con soggetti privati e pubblici per sostenere la disponibilità di acqua nelle comunità in cui operiamo con data center.

aws-and-water.org.jpg
aws-and-water.org.jpg
aws-and-water.org.jpg
In questa Pagina
Raffreddamento per evaporazione

La nostra strategia di raffreddamento preferita per i data center utilizza tecnologie per evaporazione.

aws-water-2.JPG

Durante i mesi più caldi dell’anno, abbiamo ottimizzato i sistemi in modo da ridurre al minimo l’utilizzo di acqua. L’aria all’esterno viene raffreddata attraverso un processo per evaporazione e incanalata nei locali dei server per mantenere l’hardware a temperature d’esercizio stabili. Nei mesi più freddi, quando possibile, l’aria esterna viene convogliata direttamente al data center, senza impiego di acqua.

AWS è costantemente impegnata nell’innovazione del design dei sistemi di raffreddamento per ridurre ulteriormente l’utilizzo di acqua, anche individuando opportunità di sfruttamento dei dati forniti da sensori in tempo reale.

Recupero dell’acqua e trattamento dell’acqua in loco

Valutiamo l’opportunità di ridurre il nostro consumo di acqua potabile e stiamo aumentando l’utilizzo dell’acqua non potabile ai fini del raffreddamento.

 industrial water cooling pipes in shades of blue and red.

In determinate aree geografiche, lavoriamo direttamente con gestori di utenze e organismi di regolamentazione, per ottenere l’approvazione all’impiego di acqua riciclata nella tecnologia di raffreddamento ad evaporazione diretta. Continuiamo a collaborare con i fornitori locali per allargare l’infrastruttura dell’acqua riciclata.

Grazie a questi interventi, contribuiamo attivamente a soluzioni idriche sostenibili, riducendo il nostro impatto sull’approvvigionamento di acqua potabile destinata alle comunità in cui operiamo.

In parecchie regioni, utilizziamo anche sistemi modulari per il trattamento delle acque in loco, che ci consentono di eliminare i minerali che formano incrostazioni e di riutilizzare l’acqua per più cicli. L’aumento dei nostri “cicli di concentrazione” contribuisce a ridurre il consumo di acqua necessaria per raffreddare i nostri data center.

Programmi idrici di comunità

Oltre a ridurre il nostro utilizzo idrico, AWS ricerca opportunità per restituire l’acqua alle comunità in cui opera.

Abbiamo collaborato con il comune di Umatilla e il West Extension Irrigation District per erogare acqua agli agricoltori in Oregon. Invece di finire in un impianto di trattamento delle acque reflue, la nostra acqua di raffreddamento pulita si riversa in un canale che distribuisce l’acqua agli agricoltori per l’irrigazione. Questo progetto ci consente di riutilizzare il 96% delle acque reflue che scarichiamo dai nostri data center presenti in questa area.

IN EVIDENZA
Nel 2021 AWS ha finanziato iniziative di ripristino di bacini idrografici di The Nature Conservancy a Città del Capo (Sudafrica) e San Paolo (Brasile). Il completamento di tali progetti ha determinato il risanamento di 365 ettari di terreno e l’aumento della disponibilità di riserve idriche per 45 milioni di galloni (170 milioni di litri) all’anno.

Attraverso le collaborazioni con Water.org e WaterAid in India e Indonesia, inizialmente intendevamo fornire acqua pulita a 165.000 persone. Verso l’inizio del 2022, quando queste collaborazioni si sono concluse, avevamo superato il nostro obiettivo, fornendo acqua pulita e sanificazione a oltre 250.000 abitanti delle comunità.

Nel 2022, abbiamo iniziato a sostenere una nuova serie di progetti fra cui la creazione di zone umide nel bacino fluviale del Tamigi e progetti sulla qualità dell’acqua nel bacino idrografico della Baia di Chesapeake negli Stati Uniti.
Notizie sulla sostenibilità