Homepage
Ambiente Il cloud
Efficienza del cloud
An illustration featuring a cloud, green land, computer server, files and a laptop representing AWS and cloud efficiency.
An illustration featuring a cloud, green land, computer server, files and a laptop representing AWS and cloud efficiency.

Efficienza del cloud

AWS si è sempre impegnata a migliorare l'efficienza in ogni aspetto della nostra infrastruttura. Dall'infrastruttura ad alta disponibilità che alimenta i nostri server alle tecniche utilizzate per raffreddare i data center, passando per i design innovativi dei server che distribuiscono i servizi di AWS ai nostri clienti, l'efficienza energetica è un obiettivo primario della nostra infrastruttura globale.
Efficienza del infrastruttura
Grazie alla nostra scala e all'impegno sul fronte dell'innovazione, il nostro utilizzo delle risorse e la nostra efficienza energetica sono più elevati rispetto a quelli raggiunti dai data center tradizionali e noi stiamo lavorando per fare sempre ancora di più.
  • 3.6x
    Più efficiente
    I risultati di uno studio di 451 Research dimostrano che l'infrastruttura di AWS è 3,6 volte più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla media dei data center aziendali statunitensi analizzati. Più di due terzi di questo vantaggio è attribuibile alla combinazione di un portfolio di server più efficienti dal punto di vista energetico e di un utilizzo dei server molto maggiore.
Programmi di efficienza completa
I data center AWS sono inoltre più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai siti aziendali, grazie a programmi di efficienza completa che toccano ogni aspetto della struttura.

Per esempio, abbiamo migliorato l'efficienza e la disponibilità energetica eliminando i gruppi di continuità dai progetti dei data center e integrando nei rack piccoli pacchi batteria e alimentatori personalizzati. Prese insieme, queste modifiche riducono di circa il 35% la perdita di conversione energetica.

Graviton2 è il processore AWS con la maggiore efficienza energetica e offre prestazioni per watt superiori a quelle di qualsiasi altro processore da noi utilizzato. Con il crescente fabbisogno mondiale di potenza di calcolo e di altre infrastrutture IT, l'innovazione continua a livello di chip è essenziale per garantire di riuscire ad alimentare i carichi di lavoro futuri in maniera sostenibile.

Obiettivi di sostenibilità condivisi
AWS collabora strettamente con i nostri clienti per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità condivisi. Clienti come Acciona, BP, Engie e Shell contano su AWS per promuovere l'innovazione digitale, che comprende la migrazione di dati e la modernizzazione delle applicazioni verso tecnologie cloud native e per collaborare su applicazioni pratiche dell'intelligenza artificiale e del machine learning. Questi clienti aiutano Amazon ad accelerare il raggiungimento dell'obiettivo del Climate Pledge offrendo energia solare ed eolica per alimentare le nostre attività con il 100% di energia rinnovabile.
Climate Neutral Data Centre Pact
Nel 2021, AWS si è unita ad altri attori dell’industry dei data center in Europa per creare il Climate Neutral Data Centre Pact, un impegno per tutta l’industry di portare avanti proattivamente la transizione a un'economia a zero emissioni di CO2.
  • Self-Regulatory Initiative
    Il patto stabilisce una Self-Regulatory Initiative sviluppata in collaborazione con la Commissione Europea. Supporta il Green Deal europeo, che mira a rendere l'Europa il primo continente climate neutral entro il 2050, e la European Data Strategy, facendo sì che i data center europei diventino climate neutral entro il 2030.
  • Un'economia più verde
    I firmatari del patto si impegnano a rispettare obiettivi ambiziosi che facilitino l'essenziale transizione dell'Europa verso un'economia più verde, accettando di dimostrare l'efficienza energetica con obiettivi misurabili, acquistare il 100% di energia rinnovabile, dare priorità al risparmio idrico, riutilizzare e riparare i server e cercare sistemi per recuperare il calore.
Affrontare il cambiamento climatico richiede innovazione in tutto il mondo, in tutti i settori, in tutte le start-up e le aziende internazionali. Per promuovere la rapida crescita delle innovazioni tecnologiche pulite, nel 2021 AWS ha lanciato il programma AWS Clean Energy Accelerator. Questo programma cerca di aiutare le start-up che lavorano sull'energia pulita a incrementare il proprio impatto, ad accedere ad altre risorse e ad espandere la propria sfera d'azione.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.