Il Climate Pledge Fund
Sappiamo che per sviluppare soluzioni che agevolino la transizione a un’economia a basse emissioni di CO2 occorrono ingenti investimenti. Il Climate Pledge Fund è un programma di investimenti dedicato, con un contributo iniziale di 2 miliardi di dollari, serve a investire in società innovative i cui prodotti e soluzioni consentiranno ad Amazon di raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni nette di CO2. Alla fine del 2021, Amazon ha investito in 13 aziende per accelerare i progressi a favore della sostenibilità in settori come trasporti, aviazione, trasporto merci, imballaggio, agricoltura e tecnologia.



Il Climate Pledge Fund investe su aziende di svariati settori industriali, con un focus iniziale su:
- Trasporti e logistica
- Produzione, stoccaggio e utilizzo dell’energia
- Edifici
- Produzione e materiali
- Economia circolare
- Alimenti e agricoltura
Nel 2021, per accelerare i progressi in tema di sostenibilità, ha investito nelle seguenti aziende ed iniziative.
Nel 2021, il Climate Pledge Fund è entrato a far parte di Greentown Labs, il maggior incubatore di startup tecnologiche sul clima presente nell’America del Nord. Il coinvolgimento nel Climate Pledge Fund di startup tecnologiche sul clima contribuirà ad accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.
Il Climate Pledge Fund partecipa ora anche al Programma Scale-Up di Elemental Excelerator. Elemental Excelerator e Amazon stanno lavorando in sinergia per accelerare un percorso verso la decarbonizzazione capace di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in modo più rapido ed equilibrato.