I nostri edifici

Amazon gestisce migliaia di strutture di alto livello ad uso di dipendenti propri, clienti e comunità globali. Ci impegniamo a ridurre l’impatto ambientale dei nostri edifici, creando al tempo stesso un’esperienza positiva per le persone che li occupano.

Green wall in Amazon spheres, people on stairs on right.
Green wall in Amazon spheres, people on stairs on right.
Green wall in Amazon spheres, people on stairs on right.
In questa Pagina
Integrare la sostenibilità nei nostri edifici

Per integrare la sostenibilità nei nostri campus fisici, ci serviamo di progettazioni innovative.

green-roof.jpeg

Illuminazione ad alta efficienza energetica, impianti idrici a basso flusso, compostaggio e riciclo sono caratteristiche comuni nei nostri uffici aziendali.

Molti nostri edifici adibiti a ufficio dispongono di piazze e spazi verdi aperti ad uso pubblico, accanto a tetti verdi che offrono uno spazio confortevole esterno, e supportano al contempo funzioni positive dal punto di vista ecologico come la gestione dell’acqua piovana. Offriamo anche stazioni di ricarica per veicoli elettrici plug-in e aree di parcheggio per le biciclette, per incoraggiare i trasporti a basse emissioni da parte di dipendenti e visitatori.

IN EVIDENZA
Nel 2021, abbiamo presentato i nostri più recenti piani per migliorare il design sostenibile di PenPlace, la seconda fase dello sviluppo di HQ2 in Virginia. Una volta completato, il nostro obiettivo è che PenPlace raggiunga un minimo di:
  • una riduzione del 10% nella quantità di carbonio incorporato rispetto alle pratiche costruttive consuete, a cui farà seguito l’impegno di compensare al 100% il carbonio incorporato residuo;
  • una riduzione nel consumo di acqua del 50%, al di là degli standard nazionali, utilizzando impianti a basso flusso e acqua rigenerata;
  • un risparmio energetico del 30% inferiore rispetto al valore di riferimento dell’American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers;
  • impianti elettrificati degli edifici alimentati al 100% con energia rinnovabile attraverso un mix di energia solare generata in loco e all’esterno.
Gestione dell’impronta carbonica dei centri di distribuzione

I nostri centri di distribuzione sono magazzini all’avanguardia, in cui elaboriamo gli ordini per i nostri clienti.

tilbury-solar.png
I nostri progressi
Sistemi solari in loco
Nel 2021, 115 dei nostri centri distributivi globali già risultavano dotati di impianti fotovoltaici sul tetto e continueremo a estendere questo programma in tutto il mondo.

Nel 2021, abbiamo condotto progetti pilota in diversi nuovi centri distributivi, ricorrendo a una tecnologia di calcestruzzo a basse emissioni di CO2 prodotto da CarbonCure, società su cui Amazon ha investito attraverso il Climate Pledge Fund. La tecnologia di CarbonCure consente all’industria del calcestruzzo di catturare in permanenza il carbonio nel cemento fresco, riducendo il carbonio incorporato nei nuovi cantieri.

Inoltre, in alcuni centri distributivi dell’America del Nord, abbiamo avviato progetti pilota volti a migliorare la nostra gestione dell’acqua in loco. Ciò ha comportato la riconversione dei siti in modo da deviare il deflusso di acque in eccesso dagli scarichi dell’acqua piovana verso stagni esistenti nella proprietà di ogni struttura.

Sostenibilità nei nostri negozi fisici

Anche per i nostri negozi fisici è importante una progettazione degli edifici sostenibile.

All’inizio del 2022, la nostra sede di Amazon Fresh a Seattle (Washington) è divenuta il primo negozio di generi alimentari al mondo a voler ottenere la Certificazione Zero emissioni di carbonio rilasciata dall’International Living Future Institute, un ente no-profit leader nel settore dell’edilizia sostenibile.

Durante tutto lo sviluppo del negozio sono stati inserite più di una dozzina di aggiornamenti, tra cui una cucina interamente elettrica che riduce la necessità di bruciare combustibili fossili in negozio; l’elettrificazione del negozio al 100% con elettricità rinnovabile ricavata dai progetti di Amazon sul tema; l’installazione di impianti a basso flusso nei servizi igienici e nelle cucine per ridurre l’utilizzo dell’acqua; la ricarica gratuita di veicoli elettrici per i clienti.

amazon-fresh-image.jpeg
I nostri progressi
Grazie a tali miglioramenti, prevediamo che il negozio risparmierà quasi 185 tonnellate di CO2 equivalente ogni anno, ovvero l’equivalente del consumo di una normale autovettura che compia 18 volte il giro intorno alla Terra (calcolo basato sulla CO2 equivalente risparmiata, mediante il calcolatore di carbonio dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente (Environmental Protection Agency -EPA) degli Stati Uniti.

IN EVIDENZA
I negozi Whole Foods Market
I nostri negozi Whole Foods Market presentano molti vantaggi e miglioramenti in tema di sostenibilità. Alla fine del 2021, nelle aree di parcheggio Whole Foods Market in tutti gli Stati Uniti, erano disponibili 200 stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

In quasi 50 negozi, gli impianti di refrigerazione si affidavano a refrigeranti naturali a basso potenziale di riscaldamento globale, mentre oltre 70 negozi avevano impianti solari sul tetto.
The exterior of a Whole Foods Market store
Notizie sulla sostenibilità