Energia rinnovabile

La transizione all’energia rinnovabile rappresenta una modalità tra le più efficaci per diminuire immediatamente le emissioni. Amazon è già il maggior acquirente aziendale di energia rinnovabile al mondo, e si avvia ad alimentare le proprio attività con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, con cinque anni di anticipo rispetto all’obiettivo iniziale del 2030.

Eight wind turbines in motion in a field at dusk.
Eight wind turbines in motion in a field at dusk.
Eight wind turbines in motion in a field at dusk.
In questa Pagina
I nostri progressi
Energia rinnovabile in cifre
1°
Maggior acquirente aziendale al mondo di energia rinnovabile
85%
Percentuale di energia rinnovabile raggiunta in tutte le attività nel 2021
18.5
Gigawatt di capacità di energia rinnovabile totale (a partire da settembre 2022)
379
Progetti globali sull’energia rinnovabile (a partire da settembre 2022)
154
Progetti eolici e solari su scala industriale (a partire da settembre 2022)
225
Sistemi solari in loco (a partire da settembre 2022)
L’espansione della nostra capacità

Nel 2021 abbiamo raggiunto l’85% di energia rinnovabile in tutte le nostre operazioni e abbiamo annunciato progetti sull’energia rinnovabile in 18 paesi.

texas-wind-farm-2.jpeg
I nostri progressi
Nel 2021 abbiamo raggiunto l’85% di energia rinnovabile in tutte le nostre operazioni

Sono entrati in funzione i nostri primi progetti solari in Sudafrica e negli Emirati Arabi Uniti e abbiamo annunciato nuovi progetti a Singapore, Giappone, Australia e Cina. I progetti in Sudafrica e Giappone sono i primi parchi solari su scala aziendale in questi paesi.

Inoltre, abbiamo annunciato due nuovi progetti eolici offshore in Europa, uno dei quali rappresenta il più grande progetto di energia rinnovabile da noi formulato finora. A dicembre 2021 avevamo attivato oltre 3,5 gigawatt di energia rinnovabile in Europa attraverso 80 progetti, grazie ai quali Amazon è divenuto il maggior acquirente di energia rinnovabile in Europa.

IN EVIDENZA
Nel 2021, il primo progetto solare operativo di Amazon in Sudafrica ha iniziato a fornire energia rinnovabile pulita alla rete che alimenta i data center di AWS, e contribuisce anche agli obiettivi sull’energia rinnovabile per il 2030 del paese.

Il progetto solare si compone di oltre 24.000 pannelli fotovoltaici che seguono il sole da est a ovest, ruotando su un unico punto. Secondo le stime, questo progetto eviterà l’emissione di 25.000 tonnellate di CO2 ogni anno, equivalente all’eliminazione di 5.400 automobili dalle strade del Sudafrica.

La conduzione del progetto è affidata principalmente a donne locali e gestita da una società interamente sudafricana. Il progetto ha ridotto gli sprechi donando i materiali rimasti inutilizzati dopo la costruzione (tra cui pallet e fusti di cavi elettrici) a imprese di arredamento locali e scuole professionali speciali, a supporto di piccole e medie imprese.
I nostri progetti globali sull’energia rinnovabile

Dal 2014 investiamo nella produzione di energia rinnovabile a livello globale per decarbonizzare le nostre attività in tutto il mondo.

I nostri i progetti forniscono energia rinnovabile a una molteplicità di strutture Amazon, tra cui uffici aziendali, centri di distribuzione, data center e negozi fisici, che nel loro complesso forniscono servizi a milioni di clienti nel mondo.

Esplora i nostri progetti globali sull’energia rinnovabile nella mappa riportata di seguito.

Gestione dell’energia consumata dai dispositivi Amazon

I nostri progetti sull’energia rinnovabile contribuiscono a rispettare l’impegno di Amazon di produrre nuova energia rinnovabile per un ammontare pari all’elettricità consumata da ogni dispositivo Echo posseduto dai clienti.

toaster, cutting board, Amazon Echo device on kitchen counter.

Siamo destinando ulteriori investimenti su larga scala alla capacità di impianti eolici e solari che, entro il 2025, produrranno nuova energia rinnovabile per un ammontare pari all’elettricità consumata da tutti i dispositivi Echo, Fire TV e Ring in tutto il mondo.

in evidenza
Per mantenere le riserve della rete elettrica quando il sole non splende e il vento non soffia occorrono soluzioni innovative, per generare in modo continuativo elettricità senza emissioni di CO2. Amazon ha annunciato i suoi primi progetti per la produzione e lo stoccaggio dell’energia solare, in grado di fornire l’infrastruttura necessaria per immagazzinare l’energia solare. Questi progetti su scala industriale consentono alle reti elettriche di funzionare con elettricità priva di emissioni di CO2 quando il sole non c’è.
Download correlati
  • Metodologia sull’energia rinnovabile
    Scopri maggiori informazioni su come calcoliamo il nostro utilizzo di energia rinnovabile.
  • Dichiarazione sull’energia rinnovabile
    Leggi la nostra Dichiarazione sull’energia rinnovabile rilasciata dal nostro revisore indipendente Apex.
  • Dichiarazione sull’energia rinnovabile dei dispositivi
    Leggi la nostra Dichiarazione sull’energia rinnovabile dei dispositivi rilasciata dal nostro revisore indipendente Apex.
Notizie sulla sostenibilità