Homepage
Ambiente Economia circolare
Riciclo
Amazon's recyclable mailer
Amazon's recyclable mailer

Riciclo

Amazon è impegnata nella riduzione dell'impronta ambientale grazie a iniziative di riciclo portate avanti nelle nostre attività e a partnership che sostengono lo sviluppo di un'infrastruttura per il riciclo in tutto il settore.

Riciclo nelle nostre attività

Amazon sta riducendo i rifiuti associati con le operazioni logistiche svolte per i clienti nei propri siti sparsi in tutto il mondo. Il cartone ondulato è il materiale che passa con maggior frequenza attraverso le nostre attività. Collaboriamo con trasportatori terzi per raccogliere il cartone ondulato dai nostri impianti in modo che vengano riciclati off-site. Molti trasportatori di materiali riciclati forniscono ad Amazon i materiali da imballaggio utilizzati per le spedizioni ai clienti. In tal modo, i materiali di scarto recuperati dalle attività di Amazon vengono trasformati in nuovi imballaggi riciclati.

Non tutti i materiali utilizzati possono essere facilmente riciclati con i sistemi attualmente disponibili. La pellicola plastica, ad esempio, è un materiale che presenta difficoltà di lavorazione e non viene accettato dalla maggior parte dei programmi di riciclo comunali. Con l'obiettivo di innovare e risolvere questo problema, Amazon ha ideato, per le proprie attività, un processo di riciclo in loco delle pellicole plastiche. Nel 2020, abbiamo iniziato a convertire la pellicola plastica in buste di polietilene costituite al 100% da materiale riciclato. Tali buste vengono utilizzate per i resi senza imballaggio presso i centri raccolta degli Stati Uniti. Le buste vengono quindi raccolte dopo l'uso e restituite agli stabilimenti Amazon dove le riconvertiamo in nuove buste di polietilene, ripetendo il processo di riciclo. A giugno 2021, il riciclo delle pellicole plastiche in loco è disponibile in oltre 168 siti Amazon in Nord America ed Europa.

Stiamo anche esplorando soluzioni alternative per materiali meno comuni che non possono essere riciclati. In diversi paesi europei collaboriamo con i nostri fornitori di etichette di spedizione per riciclare lo strato di supporto in silicone delle etichette usate per creare i componenti nuove etichette. Nel Regno Unito, abbiamo stretto una partnership con un produttore locale per raccogliere ogni anno centinaia di rotoli di carta per etichette, il quale converte questo materiale in imbottiture per lettiere di animali. Stiamo passando in rassegna la nostra intera rete logistica per ideare nuovi impieghi dei materiali di scarto dei prodotti, degli imballaggi e dei processi operativi.

Nel 2019 abbiamo lanciato una busta di spedizione completamente riciclabile con imbottitura in carta, che offre la stessa riciclabilità delle scatole di cartone ondulato, pur occupando meno spazio nel trasporto e nel bidone della raccolta differenziata. La busta è costituita da quattro strati di carta e da un materiale di imbottitura a base d'acqua ed è stata ideata in modo che sia possibile separarla utilizzando gli stessi sistemi con cui gli inchiostri di stampa e i rivestimenti della carta vengono rimossi durante la procedura di riciclo della carta. Stiamo ampliando l'impiego di buste di spedizione con imbottitura in carta in Nord America per sostituire le buste di materiali misti in carta e plastica entro la fine del 2022.
I numeri
Nell'arco dei prossimi 10 anni l'investimento di Amazon nel Closed Loop Infrastructure Fund aiuterà a finanziare il riciclo e l'economia circolare in Nord America.
  • 3 milioni
    Abitazioni con raccolta differenziata migliorata
  • 1 milioni
    Tonnellate di materiale riciclabile distolto dalle discariche
  • 2 Milioni
    Tonnellate di biossido di carbonio equivalente eliminate
Partnership per il riciclo
  • Logo of Closed Loop Partners, an Amazon Sustainability partner
    Logo of Closed Loop Partners, an Amazon Sustainability partner
    Closed Loop Fund
    Amazon ha inoltre investito 10 milioni di dollari nel Closed Loop Infrastructure Fund per finanziare l'infrastruttura per il riciclo e l'economia circolare in Nord America. Grazie a questo investimento, Amazon mira ad aumentare il riciclo di imballaggi e prodotti, garantendo che il materiale confluisca nella supply chain della produzione. Nel corso del prossimo decennio, il nostro investimento nel Closed Loop Infrastructure Fund migliorerà la raccolta differenziata porta a porta per oltre tre milioni di abitazioni in diverse comunità degli Stati Uniti, evitando che un milione di tonnellate di materiale riciclabile finisca in discarica ed eliminando l'equivalente di due milioni di tonnellate di biossido di carbonio.
  • Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
    Logo of the Recycling Partnership, an Amazon Sustainability partner
    The Recycling Partnership
    Per migliorare la raccolta differenziata porta a porta negli Stati Uniti, Amazon collabora con The Recycling Partnership, che supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata. The Recycling Partnership supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata porta a porta.
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.