Homepage
Ambiente Economia circolare
Riciclo
Amazon's recyclable mailer
Amazon's recyclable mailer

Riciclo

Amazon è impegnata per ridurre l’impronta ambientale attraverso iniziative di riciclo nelle proprie attività e per i propri clienti. Stiamo sviluppando nuove infrastrutture di riciclo, inventando materiali riutilizzabili per gli imballaggi e investendo in iniziative a sostegno dell’industria del riciclo negli Stati Uniti.

Infrastruttura di riciclo

Oltre a ottimizzare i nostri sforzi per il riciclo di materiali comuni quali il cartone, siamo impegnati sul fronte di materiali utilizzati nei nostri centri logistici il cui riciclo è più impegnativo. Il film plastico, ad esempio, presenta difficoltà di lavorazione e non viene accettato dalla maggior parte dei programmi di raccolta differenziata porta a porta. Per colmare questo divario, Amazon sta avviando il riciclo di questo materiale presso oltre 55 centri logistici della propria rete. Tramite questo programma prevediamo di riciclare oltre 7.000 tonnellate di film plastico all'anno, in aggiunta alle 1.500 tonnellate di rifiuti plastici che vengono riciclate annualmente in Europa.

Stiamo anche esplorando soluzioni alternative per materiali meno comuni che non possono essere riciclati. Nel Regno Unito, ad esempio, raccogliamo il supporto in carta siliconata delle etichette di spedizione per convertirlo in lettiere per gli animali. Stiamo passando in rassegna la nostra intera rete operativa per incorporare un quantitativo ancora maggiore della nostra plastica riciclata in prodotti, imballaggi e processi operativi.

Nel 2019, abbiamo iniziato a utilizzare buste di carta imbottite completamente riciclabili che proteggono i prodotti durante la spedizione e occupano meno spazio nel trasporto. Questo assicura che le consegne ai clienti avvengano senza danni e che l’imballaggio sia riciclabile con una bassa impronta di carbonio. Le buste riciclabili sono composte da quattro strati di carta e un’imbottitura solubile in acqua che utilizza componenti che si trovano normalmente nella colla impiegata per produrre il cartone. La leggera imbottitura riciclabile è stata progettata specificamente per separarsi facilmente dalla carta, in modo del tutto analogo a quello utilizzato nel processo di riciclo della carta per separare l’inchiostro e altri tipi di rivestimento.

Partnership per il riciclo

In Amazon sappiamo che i nostri clienti sono attenti a ridurre la quantità di rifiuti destinati alle discariche. Per migliorare la raccolta differenziata porta a porta negli Stati Uniti, collaboriamo con The Recycling Partnership, che supporta comunità ed enti locali con formazione, infrastrutture e misurazioni relative alla raccolta differenziata.

Abbiamo anche investito 10 milioni di dollari nel Closed Loop Infrastructure Fund per finanziare l’infrastruttura per il riciclo e l’economia circolare in Nord America. Attraverso questo investimento, Amazon mira ad aumentare il riciclo di imballaggi e prodotti, garantendo che il materiale confluisca nella catena di produzione. Nel corso del prossimo decennio, il nostro investimento nel Closed Loop Infrastructure Fund migliorerà la raccolta differenziata porta a porta per oltre 3 milioni di abitazioni in diverse comunità degli Stati Uniti, evitando che un milione di tonnellate di materiale riciclabile finisca in discarica ed eliminando l’equivalente di 2 milioni di tonnellate di biossido di carbonio.

I numeri
Nell'arco dei prossimi 10 anni l'investimento di Amazon nel Closed Loop Infrastructure Fund aiuterà a finanziare il riciclo e l'economia circolare in Nord America.
  • $10 Milioni
    Investiti nel Closed Loop Infrastructure Fund
  • 3 Milioni
    di abitazioni con una miglior raccolta differenziata porta a porta
Ultime notizie
Scopri in che modo abbiamo impiegato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.