
Per certificare i prodotti secondo i nostri diversi livelli di certificazione FFP, Amazon individua quali misure possono adottare i produttori per migliorare i propri imballaggi, garantendo al contempo che i prodotti rimangano protetti fino al domicilio del cliente. Abbiamo stretto una partnership con International Safe Transit Association al fine di stabilire gli standard per i nostri programmi FFP e sviluppare una rete di designer di packaging, servizi di testing e fornitori di materiali che seguano i produttori lungo tutto il processo di certificazione. A giugno 2021, oltre due milioni di prodotti sono idonei al nostro programma FFP.
-
36%Il peso in menodegli imballaggi in uscita
-
1 milioneLe tonnellatedi materiale da imballaggio eliminato
-
2 milioniI prodottinel nostro programma Frustration-Free Packaging

"È una soddisfazione trovare qualcosa che rappresenta una vittoria non solamente per il consumatore, ma anche per l'azienda e l'ambiente."
-
Buste di spedizione flessibili in cartaStiamo incrementando l'uso di buste flessibili in carta in tutta Europa, il che ci consentirà di ridurre in maniera significativa l'impiego di plastica nei materiali di imballaggio entro la fine del 2021.
-
Eliminazione delle pellicole di plastica sottile monousoIn India, nel 2020 Amazon ha eliminato le pellicole di plastica sottile monouso dagli imballaggi, sostituendo i materiali plastici come il pluriball o i cuscini d'aria con cuscini di carta e introducendo il nastro adesivo senza plastica e biodegradabile.
-
Aumento dei contenuti riciclatiStiamo migliorando la composizione delle nostre soluzioni di imballaggio in plastica perché impieghino meno materiale e prevedano inoltre più materiali riciclati. Nel 2021 aumenteremo dal 25% al 50% il contenuto di materiali riciclati delle pellicole utilizzate per i sacchetti di plastica, e dal 15% a oltre il 40% quello dei sacchetti di plastica imbottiti. Nel loro complesso, questi miglioramenti andranno a eliminare oltre 25.000 tonnellate di nuova plastica all'anno.
-
Riduzione della plasticaNei negozi Whole Foods Market, abbiamo adottato sacchetti di plastica più piccoli per i generi alimentari, sostituendo tutti i contenitori in plastica per il pollo arrosto con sacchetti nei quali l'impiego di plastica è inferiore di circa il 70%. Queste modifiche comporteranno, nel loro complesso, un risparmio di circa un milione di tonnellate di plastica l'anno.
-
Eliminazione delle cannucce di plastica e del polistiroloNel 2019, Whole Foods Market è diventato il primo retailer nazionale a ritirare tutte le cannucce di plastica dai bar e dai caffè, eliminando 21 milioni di cannucce l'anno. Abbiamo inoltre eliminato tutte le vaschette in polistirolo per le carni in tutti i negozi Whole Foods Market di Stati Uniti e Canada.
-
Soluzioni riciclabili per prodotti alimentariNei negozi Amazon Fresh e Whole Foods Market degli Stati Uniti, stiamo introducendo una soluzione adatta alla raccolta differenziata e che consente di mantenere gli alimentari congelati o refrigerati durante le consegne. Questo nuovo imballaggio è prodotto con carta riciclata ed elimina la necessità di ricorrere a un isolamento con utilizzo di plastica o pluriball.
Ottimizzazione con il machine learning
Che dimensioni deve avere l’imballaggio di un determinato prodotto? È davvero necessaria una scatola di Amazon? Per ottimizzare le possibilità di scelta degli imballaggi sulla scala di Amazon, usiamo degli algoritmi di machine learning, che ci consentono di scegliere le migliori opzioni di imballaggio per le spedizioni. Questo significa identificare i prodotti che non necessitano di imballaggio aggiuntivo e quali prodotti di dimensioni più contenute sono idonei a imballaggi flessibili, come le buste e le borse da spedizione imbottite, che sono del 75% più leggere rispetto alle scatole di dimensioni analoghe. L'imballaggio flessibile si adatta ai prodotti, riducendo la necessità di materiali da imballaggio aggiuntivi, e nelle spedizioni occupa uno spazio del 40% inferiore rispetto a una scatola. Qualora sia indispensabile la protezione garantita da una scatola, il machine learning ci aiuta a ottimizzare le scelte delle scatole in modo da adattarle al nostro catalogo prodotti in continua evoluzione, nonché a riprogettare le scatole in modo che richiedano una quantità di materiale inferiore. Quando l'imballaggio ha un peso inferiore ed è della dimensione adeguata a garantire che gli ordini dei clienti siano spediti senza danni, possiamo imballare più ordini in un'unica consegna, il che si traduce in un minor numero di viaggi e di carburante bruciato.
Utilizziamo il machine learning anche per individuare quali siano i prodotti per i quali un miglioramento anche piccolo dell’imballaggio può avere un impatto significativo sulla riduzione dei rifiuti. Per esempio, abbiamo sviluppato un modello di machine learning che aiuta a identificare i prodotti liquidi che presentano le percentuali più elevate di segnalazioni per danno da parte degli utenti. Sottoponiamo questi prodotti a test approfonditi nell'Amazon Packaging Lab, nel quale simuliamo il viaggio di un pacco dal produttore al cliente, ottenendone dati e informazioni che possono essere condivise con i produttori per migliorarne il design dell'imballaggio.