Sostenibilità in Amazon

Come manteniamo il nostro impegno per un futuro sostenibile

The climate pledge
Il 19 settembre 2019 Amazon e Global Optimism hanno annunciato The Climate Pledge , un impegno a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi con 10 anni di anticipo. Amazon è il primo firmatario di questo impegno. The Climate Pledge impegna i firmatari a ridurre le emissioni nette di carbonio delle loro attività entro il 2040, dieci anni prima rispetto all'obiettivo del 2050 fissato dall’Accordo di Parigi.
  • Emissioni di carbonio pari a zero entro il 2040
    Impiego delle nostre tecnologie e coinvolgimento del nostro personale con l’obiettivo di raggiungere zero emissioni di carbonio in tutta Amazon entro il 2040, un decennio prima rispetto all’Accordo di Parigi.
  • Energia rinnovabile entro il 2025
    Investimenti nell’eolico e nel solare per raggiungere il 100% di energia rinnovabile in tutte le nostre attività entro il 2025.
  • Shipment Zero
    La nostra visione è portare tutte le spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio, con l'obiettivo di arrivare a emissioni zero sul 50% delle spedizioni entro il 2030.
  • 100.000 veicoli elettrici per le consegne
    Acquisto di 100.000 veicoli elettrici per le consegne, il più grande ordine di sempre di veicoli elettrici per le consegne.
  • Climate Pledge Fund
    Investire $2 miliardi per sostenere lo sviluppo di tecnologie e servizi che favoriscano la decarbonizzazione e contribuiscano a preservare il pianeta.
  • Right Now Climate Fund
    Investire $100 milioni in progetti di riforestazione e soluzioni per la mitigazione del clima.
A delivery driver wearing a face mask walks alongside an Amazon Prime delivery van, carrying packages.
Questo report riflette il lavoro che abbiamo svolto nel corso del 2019, ma nel 2020 il mondo ha subito un enorme cambiamento con l’emergenza COVID-19. Sappiamo che il mondo è pervaso dall’incertezza e siamo anche consapevoli che in tempi critici è più importante che mai raddoppiare il nostro impegno nell’ambito della crisi climatica.
Shipment Zero
Shipment Zero rappresenta la visione di Amazon di portare tutte le spedizioni Amazon a zero emissioni di carbonio, arrivando a emissioni zero sul 50% delle spedizioni entro il 2030.
Il nostro obiettivo è portare le spedizioni a zero emissioni di carbonio tramite miglioramenti in termini di sostenibilità dei processi, materiali riciclati, investimenti in elettrificazione e iniziative per l’energia rinnovabile.
Logistica sostenibile
Per misurare e ridurre le emissioni di carbonio nelle nostre attività stiamo adottando un approccio scientifico di ampio respiro.
Imballaggi e prodotti
Stiamo progettando nuovi tipi di imballaggio per ridurre i rifiuti e stiamo realizzando i nostri prodotti marchio Amazon in maniera responsabile.
Catena di distribuzione
Ci stiamo impegnando per promuovere una cultura del lavoro sicuro e inclusivo nelle nostre sedi e in tutta la catena di distribuzione.
Scopri i progetti di Amazon per l’energia rinnovabile e l’approvvigionamento responsabile a livello mondiale.
An illustration depicts Amazon customers enjoying Amazon Prime, Amazon devices, Whole Foods Market shopping, AWS technologies, Amazon books, and shopping on smile.amazon.com.
Amazon si è posta degli obiettivi ambiziosi per rendere la propria attività più sostenibile per conto dei clienti. Tra i nostri obiettivi, sia verso la sostenibilità che verso i clienti, c'è quello di dare a tutti la possibilità di avere un impatto positivo sul pianeta e sulla società.
Notizie sulla sostenibilità
Scopri in che modo abbiamo sfruttato la nostra dimensione e cultura dell’innovazione per costruire un futuro sostenibile.
Parco eolico al tramonto.
Il Climate Pledge, creato da Amazon insieme a Global Optimism, è un impegno a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2040